View Full Version : Problema 7900gs Gainward Bliss
Sirus & Kanopus
23-04-2007, 13:50
Ragazzi, ho un piccolo problema: ho comprato da poco una Gainward Bliss 7900gs che ha un overclock già di fabbrica! GPU 500mhz e Memorie 1400mhz...
Ho provato a fare un pò di overclock fino alla soglia di GPU 600mhz e di memoria circa 1600mhz... Però li regge solo quando vuole lui... Ci sono momenti in cui è tutto ok e momenti in cui và tutto alla cavolo di cane...
Ci sono momenti, come adesso, che anche a frequenze stock con ATItool il cubo mi rileva moltissimi punti gialli... Ed in certi momenti coprono tutto il riquadrato...
Che può essere?:cry:
segno che non la devi overcloccare così tanto altrimenti la mandi puttane
Sirus & Kanopus
24-04-2007, 13:12
segno che non la devi overcloccare così tanto altrimenti la mandi puttane
Il problema è che me l'ha fatto anche con clock di fabbrica... Ieri l'ho accesa e fatto i test con 500/1400mhz che sono i valori stock, di fabbrica e mi ha fatto questo scherzetto.
Ho abbassato le frequenze fino ai minimi possibili e me l'ha fatto nuovamente...
Ora sembra che tutto vada bene...
Non è strano?
Sirus & Kanopus
24-04-2007, 19:54
Adesso si è rimanifestato lo stesso problema...
A frequenza default mi crea delle strisce gialle nel cubo di Atitool... Non ci capisco più nulla...
Ma ci può essere una correlazione con la temperatura? Lamia scheda raggiunge i 63-64°C, non sembrano un pò tantini? :cry:
Non sò più che pesci pigliare...:cry:
ciao, hai toccato il dissipatore o provato a smontarlo o qualcosa del genere?
perche' detto cosi' il tuo problema sembrerebbe che il chip sia scheggiato...
altrimenti sei andato troppo in overclock e qualcosa si e' incasinato.
Pero' non so se sia possibile friggere una gpu mandandola tanto fuori specifica anche senza aumentare il voltaggio.
Nel senso che sappiamo che se aumentiamo troppo il voltaggio a qualsiasi componente rischiamo di bruciarlo, ma aumentando il clock della gpu....non so...forse qualche pista elettrica ne ha risentito.
bye
Crinox01
27-04-2007, 21:47
Secondo me è il atitool che sballa. Fai un 3dmark06 (o un qualsiasi gioco dove gli artefatti siano ben visibili, se presenti) overcloccando a palla e guarda se dà artefatti. Poi fallo a default e guarda di nuovo. Credo ti aiuterà a capire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.