View Full Version : Mobo am2?
Raga io volevo acquistare una asrock con chipset uli ma non la trovo,il mio negoziante ha disponiible delle ASUS - BIOSTAR - GYGABYTE.
Quale mobo AM2 per un AMD4600+ X2 tra queste marche?
AMD64bit
23-04-2007, 14:28
tutte e 3 son buone....
se si vuole andare più in particolare la 1a e la 3a (marche testate personalmente)
tisserand
23-04-2007, 15:15
La seconda. Ciao
Ragazzi vi ringrazio per le risposte ma io oltre a sapere quali erano le migliori volevo conoscere il nome dei migliori modelli per queste marche,grazie.
Cosa ne pensate della ASUS M2N-E?
Black imp
24-04-2007, 02:35
stavo giusto guardando questa. premesso che detesto asus, effettivamente dalle specifiche non sembra affatto male. se non ti serve l'sli ha tutto. dovresti fare una ricerca su google per vedere se è stata recensita e ha qualche problema di incompatibilità. altrimenti starei su questa.
Black imp
24-04-2007, 03:11
contrordine:
leggi QUI (http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/asus-nforce570_6.html)
questo è un estratto della recensione:
I try not to read other reviews or reports about a product when I’m writing my own review to avoid any prejudices. But in this case I had to hear what other users say and I learned that the restart-related problem was characteristic of the whole family of ASUS mainboards rather than of only my two samples.
e siamo alle solite con asus. chissà perchè qui adesso la asus impazza :rolleyes:
in sostanza se overclocki seriamente, pur non avendo limiti la cpu, la mobo regge a malapena l'overclock e se fai un reboot a caldo non parte più.
comprati la mobo da un'altra parte e prendi una abit kn9-ultra. oppure la gigabyte GA-M57SLI-DS4 specifiche (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2513&ProductName=GA-M57SLI-DS4)
purtroppo la gigabyte non fa mobo con il 570 ultra: o con il 550 o con il 570 sli ma niente 570 ultra.
biostar lasciale perdere.
Pro
Buona qualità di costruzione che lascia presagire un lunga vita (condensatori panasonic).
Rica dotazione di porte, connettori ecc
Con
L'20% delle schede madri basate sul nvidia 5 (non solo asus ma tutte le marche) ha un problema sulle porte usb. In pratica tastiere, mouse USB che si bloccano all'impovisso.
Le asus M2N non overclockano per niente.
Da abbinare a RAM che non richiedono oltre 1.9 di voltaggio. In pratica tutte le RMA 667Mhz sono a 1.9V mentre alcune RAM 800Mh richiedono più di 1.9V ( ma questa mobo non ha impostazioni che vanno oltre 1.9v-> quindi mobo non parte)
Mancanze
Solo un connettore PATA (per qualcuno potrebbe essere un problema se ha gia Hard Disk PATA)
Niente porta firewire.
In sintesi è una buona scheda madre se escludi l'overclock. Bisogna essere attenti a scegliere la RAM (va bene Corsair ma non OCZ).
Io per il mio prossimo pc ho gia comprato la asus ASUS M2V basata sul chipset VIA perché so scalda meno e per evitare eventuali problemi alle porte usb con la necessità di restituire la mobo.
Io ho sentito in giro che i migliori chipset per am2 sono i nvidia,ora tu hai scritto che il prendi una via,ma come sono sti chipset via,oppure quali sono i migliori chipset per am2? Io ho detto al mio negoziante che volevo prendere una ABIT KN9 ULTRA con chipset MCP55 ULTRA.
Cosa ne pensate?
Come sono i chipset AMD?
Black imp
24-04-2007, 13:36
Malon , scusa non ce l'ho con te, anzi è interessante che tu abbia puntualizzato sui condensatori perchè questo può spiegare anche perchè asus si fa pagare un po' di più. Ma ci vogliamo rendere conto che è pazzesca l'intolleranza della asus alle memorie? è sempre così! stiamo parlando di ocz non di una marca anonima qualsiasi. :muro: :muro: :muro:
Black imp
24-04-2007, 13:36
Io ho sentito in giro che i migliori chipset per am2 sono i nvidia,ora tu hai scritto che il prendi una via,ma come sono sti chipset via,oppure quali sono i migliori chipset per am2? Io ho detto al mio negoziante che volevo prendere una ABIT KN9 ULTRA con chipset MCP55 ULTRA.
Cosa ne pensate?
Come sono i chipset AMD?
vai su nvidia. il chipset della kn9 ultra in realtà è il 570 ultra che è molto buono.
AMD64bit
24-04-2007, 14:23
io escluderei la m2n-e, forse prenderei m2n4-sli
Black imp
24-04-2007, 14:36
io escluderei la m2n-e, forse prenderei m2n4-sli
dalle recensioni non prenderei neanche quella
AMD64bit
24-04-2007, 14:59
e una m2n32-sli deluxe??? Quella ha di tutto di più.....solo che il northbridge è la serie 5 nforce
Nel mio post precedente avevo scritto per sbaglio che l'80% delle schede madre presenta un problema alle porta USB invece è il 20% che presenta tale problema. Ho provveduto a correggere il mio sbaglio.
Black imp
24-04-2007, 16:51
e una m2n32-sli deluxe??? Quella ha di tutto di più.....solo che il northbridge è la serie 5 nforce
mi correggo. guarda il link sopra dove c'è la recensione della m2n-e. nelle pagine prima c'è la recensione della versione sli e dice le stesse cose. quella invece che hai menzionato prima, cioè la m2n4 non la conosco. l'ho confusa.
Ma la M2N4-SLI e nforce 4 SLI MCP, quindi vecchia in confronto alle nuove mobo.
La domanda: Anche questo chipset è buono per un am2 4600+ x2?
Oppure continuo verso la ABIT KN9 ULTRA?
AMD64bit
24-04-2007, 21:58
purtroppo l'nforce 5 non è un gran chipset.... se ne è accorta anche nvidia....
della m2n4-sli ne ho sentito parlare bene nei forum ;)
purtroppo l'nforce 5 non è un gran chipset.... se ne è accorta anche nvidia....
della m2n4-sli ne ho sentito parlare bene nei forum ;)
Ma avendo una scheda video ATI posso usufruire dello sli?
Ste schede con chipset nvidia come vanno con schede video ATI?
Black imp
25-04-2007, 01:25
ma lascia perdere sta asus, crea rogne ovunque e dove non le crea non si schioda dai valori di default. vai con chipset 570 che è buono e vai per la abit. l'nforce4 andava bene ma ormai è vecchio.
Comincio ad andare in confusione :(
Black imp
25-04-2007, 13:04
l'sli è stato creato da nvidia per le SUE schede non per le ati. le ati se non ricordo male hanno il crossfire.
a me sembra che tu abbia tutti gli elementi per decidere, e sia tutto abbastanza semplice ;)
AMD64bit
25-04-2007, 14:38
ma lascia perdere sta asus, crea rogne ovunque e dove non le crea non si schioda dai valori di default. vai con chipset 570 che è buono e vai per la abit. l'nforce4 andava bene ma ormai è vecchio.
:confused:
Io è più di dieci anni che uso schede madri asus e non ho mai avuto problemi, anzi sono state le più affidabili..... non voglio dirti le abit quante rogne hanno dato :mad:
AMD64bit
25-04-2007, 14:39
lo sli è la tecnologia della nvidia, non applicabile alla ati. Per la ati c'è il corrispondente crossfire!
le schede video ati con chipset nvidia non hanno problemi ;)
pietrosg
25-04-2007, 15:01
Se usi solo XP la M2N-E va ok salvo l'audio SOUNDMAX che mi fa rimpiangere il REALTEK che avevo prima con il socket 939.
Se pensi di installare VISTA NON PRENDERE LA M2N-E
E' UN BIDONE PAZZESCO SE HAI PIU' DI UN HD SATA2
Ciao
AMD64bit
25-04-2007, 16:03
del resto col futuro è circa inevitabile passare a vista....
io ho l'audio soundmax nella p5b deluxe...... cosa ha che non va?
Black imp
25-04-2007, 17:42
sono contento per te se hai avuto buone esperienze con asus. personalmente le ritengo QUASI tutte dei bidoni. anche quelle migliori sono fin troppo sofisticate e fragili e vengono riempite di gadget inutili per attirare i niubbi. abit, a parte quelle proprio fallate, - si cambiano e amen - le progetta meglio e hanno meno problemi di incompatibilità. ovvio che tutti i marchi prima o poi un modello bidone lo tirano fuori ma asus lo fa sistematicamente. basta APRIRE GLI OCCHI e vedere anche qui sul forum quanti problemi stanno dando. e quando hanno pochi problemi sono di solito dei modelli che non ti permettono di fare niente in overclock, come la m2n-e.
bios che si fottono, incompatibilità forti con tante memorie. poi fanno UN modello di punta buono e gli altri che vivono di quella pubblicità e sono scarsi.
Noto anche che sempre più spesso, coloro che vengono da altri forum e altre esperienze questi difetti li notano. Non è che si rompono sempre ma non valgono quello che costano PER ME, e quando qualcuno chiede un parere non posso non dire la mia esperienza. Abit può non essere l'alternativa migliore soprattutto se uno non è esperto ma personalmente tra i due marchi non ho dubbi, sceglierei abit il 90% delle volte.
per curiosità, che modelli di abit ti hanno dato problemi? io ne ho avuti solo con una an7 - ne ho montate 4 qui in famiglia -.
AMD64bit
26-04-2007, 14:30
sono contento per te se hai avuto buone esperienze con asus. personalmente le ritengo QUASI tutte dei bidoni. anche quelle migliori sono fin troppo sofisticate e fragili e vengono riempite di gadget inutili per attirare i niubbi. abit, a parte quelle proprio fallate, - si cambiano e amen - le progetta meglio e hanno meno problemi di incompatibilità. ovvio che tutti i marchi prima o poi un modello bidone lo tirano fuori ma asus lo fa sistematicamente. basta APRIRE GLI OCCHI e vedere anche qui sul forum quanti problemi stanno dando. e quando hanno pochi problemi sono di solito dei modelli che non ti permettono di fare niente in overclock, come la m2n-e.
bios che si fottono, incompatibilità forti con tante memorie. poi fanno UN modello di punta buono e gli altri che vivono di quella pubblicità e sono scarsi.
Noto anche che sempre più spesso, coloro che vengono da altri forum e altre esperienze questi difetti li notano. Non è che si rompono sempre ma non valgono quello che costano PER ME, e quando qualcuno chiede un parere non posso non dire la mia esperienza. Abit può non essere l'alternativa migliore soprattutto se uno non è esperto ma personalmente tra i due marchi non ho dubbi, sceglierei abit il 90% delle volte.
per curiosità, che modelli di abit ti hanno dato problemi? io ne ho avuti solo con una an7 - ne ho montate 4 qui in famiglia -.
premetto che i modelli di asus e abit confrontati erano per socket a, le asus mi sembra fossero due a7v600 e una a7v8x.....i modelli abit non mi ricordo ma le sigle erano simili..... inoltre questi modelli erano in computer destinati a restare accesi giorno e notte per anni (server economici)
Le 3 abit: 1 morta dopo una settimana.... le altre due sono durate 2 anni (giorno e notte ovviamente) e una di queste non è che sia morta proprio, solo che partivano gli slot ram uno dietro l'altro, insomma si è bruciata pezzo per pezzo, al posto che tutta in un colpo......
Le 3 asus: la prima è durata 3 anni, la seconda 5 e la a7v8x va ancora ed è accesa da 2 anni e mezzo.
ok, la abit morta dopo una settimana vabbè pazienza......
senza parlare di tutte le vecchie asus che hanno i miei amici (modelli per pentium 3, duron 700 che hanno 7-8 anni e vanno ancora perfettamente....)
Ovvio che sono di parte, ma non per pregiudizio, ma perchè mi sono successe determinate cose... se dovessi scegliere una marca dopo abit di schede madri, sceglierei gigabyte!
Penso inoltre che a te sia successa una cosa contraria della mia per dire così (le asus duravano poco)....
Raga dopo vari dubbi,vorrei incasinarmi la testa un po' di piu quindi vi chiedo.
Se volessi passare ad Intel,cosa mi consigliereste?
Sia per la mobo che il processore perchè ho letto che i dualcore Intel sono superiori ad AMD,naturalmente sulla stessa linea di prezzo,circa 200€.
Black imp
26-04-2007, 16:16
Ovvio che sono di parte, ma non per pregiudizio, ma perchè mi sono successe determinate cose... se dovessi scegliere una marca dopo abit di schede madri, sceglierei gigabyte!
Penso inoltre che a te sia successa una cosa contraria della mia per dire così (le asus duravano poco)....
no no non ho avuto personalmente brutte esperienze. l'ultima asus che ho avuto io era quella per p2 :) solo che ovunque ho letto i casini che creavano in tutti questi anni e ho raccolto le esperienze di amici informatici. può essere come dici tu che resistano di più, questo è un test che non ho mai fatto perchè non uso i pc 24h al giorno. quindi come qualità dei componenti può essere che siano migliori a questo punto. quello che ho sempre letto invece ovunque, a partire dalla prima scheda che asus ha fatto per oveclock, per il coppermine, è sulla fragilità dei bios, bios fallati - intendo le rom proprio -, bios che si cancellano ecc. e sulla schizzinosità alle memorie, anche di marca. sulla p5b per esempio c'è il fake boot che non è proprio una bella cosa visto che può uccidere dei componenti, per es. i dischi. la m2n-e non sale di 1Mhz in overclock e se ci riesce poi non riparte più con un boot a caldo...
nel periodo in cui la nf7-s rev2 faceva i numeri, la corrispettiva asus aveva un sacco di problemi.
ultimamente anch'io sono attratto da gigabye. di cavolate ne hanno fatte poche. quindi quanto meno mi dà l'impressione che non si guastino e poi hanno il dual bios - almeno i modelli meno economici -.
Black imp
26-04-2007, 16:19
Raga dopo vari dubbi,vorrei incasinarmi la testa un po' di piu quindi vi chiedo.
Sia per la mobo che il processore perchè ho letto che i dualcore Intel sono superiori ad AMD,naturalmente sulla stessa linea di prezzo,circa 200€.
se prendi intel con gli stessi intenti devi spendere di più però hai anche di più.
abit ab9 pro 130 euro intel c2d 6320 150 euro circa. se no puoi prendere le asrock e puntare solo al processore - non so se con le asrock si overclocka -.
tra le abit c'è anche la ab9 quad gt ma secondo me non vale la pena spendere di più: la ab9 pro per il suo prezzo è egregia e anche settata di default rende. la quad overclocka come un animale ma di default sembra un po' scarsa.
la asus p5b deluxe costa di più e, come dicevo, ha il problema del fake boot che non è bello per niente. la gigabyte 965p ds3 invece costa meno e va tanto - ha meno uscite e dotazione delle altre però -
per me comprerei la ds4 probabilmente ma sono altri costi: 170 euro circa.
se prendi intel con gli stessi intenti devi spendere di più però hai anche di più.
abit ab9 pro 130 euro intel c2d 6320 150 euro circa. se no puoi prendere le asrock e puntare solo al processore - non so se con le asrock si overclocka -.
tra le abit c'è anche la ab9 quad gt ma secondo me non vale la pena spendere di più: la ab9 pro per il suo prezzo è egregia e anche settata di default rende. la quad overclocka come un animale ma di default sembra un po' scarsa.
la asus p5b deluxe costa di più e, come dicevo, ha il problema del fake boot che non è bello per niente. la gigabyte 965p ds3 invece costa meno e va tanto - ha meno uscite e dotazione delle altre però -
per me comprerei la ds4 probabilmente ma sono altri costi: 170 euro circa.
Non pensando all'overclock perchè non lo faccio mai,dimmi una asrock che posso abbinare al processore suddetto.
AMD64bit
26-04-2007, 18:52
no no non ho avuto personalmente brutte esperienze. l'ultima asus che ho avuto io era quella per p2 :) solo che ovunque ho letto i casini che creavano in tutti questi anni e ho raccolto le esperienze di amici informatici. può essere come dici tu che resistano di più, questo è un test che non ho mai fatto perchè non uso i pc 24h al giorno. quindi come qualità dei componenti può essere che siano migliori a questo punto. quello che ho sempre letto invece ovunque, a partire dalla prima scheda che asus ha fatto per oveclock, per il coppermine, è sulla fragilità dei bios, bios fallati - intendo le rom proprio -, bios che si cancellano ecc. e sulla schizzinosità alle memorie, anche di marca. sulla p5b per esempio c'è il fake boot che non è proprio una bella cosa visto che può uccidere dei componenti, per es. i dischi. la m2n-e non sale di 1Mhz in overclock e se ci riesce poi non riparte più con un boot a caldo...
nel periodo in cui la nf7-s rev2 faceva i numeri, la corrispettiva asus aveva un sacco di problemi.
ultimamente anch'io sono attratto da gigabye. di cavolate ne hanno fatte poche. quindi quanto meno mi dà l'impressione che non si guastino e poi hanno il dual bios - almeno i modelli meno economici -.
per quanto riguarda la m2n-e la asus dovrebbe vergognarsi tantissimo! Il bello è che magari è progettata bene solo che l'hanno limitata dappertutto (frequenze, voltaggi,..........)
Con gli anni però mi sono accorto che o bisogna prendere delle schede madri economiche (50-60 euro) o delle schede madri di fascia alta (150-200 euro).
Le prime perchè se si rompono, 50 euro dopo qualche mese non da fastidio.... le seconde invece le si prende o per le ampie funzionalità o per prendere una cosa fatta con la testa che duri un bel po'....
Qulle di fascia media (m2n-e) sono fatte a metà fra le economiche e quelle di fascia alta: vedi heatpipe e layout scheda m2n-e (fascia alta); funzionalità e opzioni bios (fascia molto bassa). Quindi queste schede bisogna evitarle......qualche hanno fa una scheda madre da 100 euro era di fascia alta e aveva di tutto di più :cry:
AMD64bit
26-04-2007, 18:55
p5b o p5n-e della asus :D :Prrr:
p5b o p5n-e della asus :D :Prrr:
Processore?
AMD64bit
27-04-2007, 14:58
Processore?
se vuoi stare sui 200 euro io andrei su un e6420 oppure se riesci a trovarlo per 200 euro un e6600 ;)
pietrosg
28-04-2007, 16:18
tre partizioni:
- Xp :driver SoundMax originali e aggiornati da ASUS = audio al minimo in uscita per evitare distorsioni e SOLO A SINISTRA
- VISTA Ultimate: driver ufficiali scaricati da ASUS = audio al minimo in uscita per evitare distorsioni ma bilanciato
- VISTA Ultimate: driver generici (windows update) = audio cristallino e bilanciato.
Case ovviamente NON manipolato stessi cavi stesso ampli.
Per le altre amenità sulla M2N-E cerca il mio post di qualche giorno fa.
Mi piacerebbe trovare il modo di convincere tutti i frequentatori del forum, che hanno problemi con ASUS, di telefonare alla stessa Num 199501160.
Telefonare e ritelefonare e scrivere a
[email protected] fino a sfiancarli.
Se nessuno si lamenta ufficialmente la politica ASUS di vendere "cose" non ancora testate fino in fondo e far fare da tester ai clienti visto che in questo campo cose come la garanzia sono spesso un mero miraggio!
AMD64bit
29-04-2007, 15:24
io uso i driver generici di vista ultimate e sono molto buoni!
sasyultrasnapoli
29-04-2007, 16:04
MSI K9A PLATINUM e vai liscio come l'olio.
Ed inoltre supporta anche il Crossfire;) Veramente UNICA:cool:
Come non dare ragione, msi fa schede madri ottime e anche schede video fantastiche.
Valuta anche chipset ATI, ne parlano molto bene.
scusate, stesso dubbio
io volevo prendere la KN9 ULTRA di Abit, ma l'hanno finita nello shop da cui devo fare tutto l'ordine, di buono sta solo la M2N-sli Deluxe di Asus
ma su quest'ultima non ci sta un thread ufficiale qua?
voi che opinioni avete di questa Asus?
AMD64bit
29-04-2007, 20:44
Valuta anche chipset ATI, ne parlano molto bene.
verissimo!
Ad esempio una asus m2a-mvp
Costo?
sasyultrasnapoli
30-04-2007, 09:32
Costo?
120€ ma ti posso dire che ti agura prestazioni eccellenti, e questo soprattutto grazie a i suoi due nuovi chipset RD580+/S600 e al crossfire XPRESS3200:cool:
Spero che questa scheda incominci finalmente a fare cassa dato che in Italia ne sono vendute veramente poche:( cmq il rapporto qualita/prezzo e OTTIMO!:sofico:
ma in overclock come va?
pensi sia meglio di una Abit KN9ultra o di una Kn9sli?
sasyultrasnapoli
30-04-2007, 11:35
ma in overclock come va?
pensi sia meglio di una Abit KN9ultra o di una Kn9sli?
Ora non so come si comportano le schede da te citate in OC ma ti so dire con fermezza che in overclock si comporta veramente bene assicurando OTTIMI risultati:sofico:
CMQ per chi fossde interessato a questa scheda ecco 2 rece:
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/01/23/msi_k9a_platinum/1.html si puo notare come si divora la Sapphire PURE e la KN9SLI in un sol boccone
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTE2NCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
p.s.= meglio la prima:cool:
grazie, sei stato molto gentile :D
solo che continua a sembrarmi un prodotto costruito con poca cura...
forse sono solo prevenuto
sasyultrasnapoli
30-04-2007, 17:16
grazie, sei stato molto gentile :D
solo che continua a sembrarmi un prodotto costruito con poca cura...
forse sono solo prevenuto
Vabbè ognuno la pensa come vuole ;)
Per me rimane sempre un'ottima scheda:read: :D
ciao, ciao
AMD64bit
01-05-2007, 11:20
Ora non so come si comportano le schede da te citate in OC ma ti so dire con fermezza che in overclock si comporta veramente bene assicurando OTTIMI risultati:sofico:
CMQ per chi fossde interessato a questa scheda ecco 2 rece:
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/01/23/msi_k9a_platinum/1.html si puo notare come si divora la Sapphire PURE e la KN9SLI in un sol boccone
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTE2NCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
p.s.= meglio la prima:cool:
veramente niente male :)
buondi....leggendo i vostri post su la m2n-e so andato in crisi:cry: ...cmq provenedo da asorck che mi ha fatto rimpiangere di aver speso 50 euro me so preso suddetta scheda di asus....e sinceramente non trovo tutte queste magagne che trovo qui e in altri forum :mbe: .
con sta sheda so riuscito a portare il mio 3500+ (2200 con sigla ada3500iaa4cn) a 2950 con 39c° in idle e a 56 c° in full raffreddato ad aria con 1,35 v di core e usare le ram 533 4-4-4-12 con fsb a 266.. con il divisore della ram a 9( ho provato anche ad aumentare fsb e abbassare il molti del proc. per tenere il disivore della ram + basso ma in questo caso le latenze della ram so alte 5-5-5-12).... in + uso 3 sata (2 in raid e il terzo da 250 gb pata che con il seriller di abit lo uso come fosse un sata)
cmq e vero che ha delle limitazioni tipo v. delle ram che non va oltre 1,95 e altre cosucce che in altre schede da me avute ( abit nf7 )...un consiglio
se devi giocare con il pc...non limitare il baget prendi dfi....msi...e non amd ma intel che i coreduo so eccezonali...saluti;)
Vorrei capire se la ASUS m2n-e sia buona per lavorare senza overclock,essendo che questa pratica non mi interessa.
Vorrei capire se la ASUS m2n-e sia buona per lavorare senza overclock,essendo che questa pratica non mi interessa.
Si a patto di abbinarla con RAM che non richiede più di 1.9Volt, in pratica tutte le ram DDR II 667Mhz vanno bene, ma solo alcune a 800mHz (le corsair sono tra quelle a 800Mhz che vanno bene a 1.9Volt).
Devi tenere in considerazione che c'è una probabilità su tutte le schede madri basate sul chip nvida 5xx indipendentemente da marca che le porte USB si blocchino. In questo caso o chiedi la sostituzione sperando in una scheda madre senza questo difetto o le disattivavi e compri una scheda USB PCI. Non saprei quantificare questo probabilità.All'inizio della produzione delle schede madri nvidia 5xx era del 20% circa ma sta diminuendo e quindi penso che per le schede prodotte recentemente è più raro trovare il problema delle porte USB.
AMD64bit
02-05-2007, 14:54
Si a patto di abbinarla con RAM che non richiede più di 1.9Volt, in pratica tutte le ram DDR II 667Mhz vanno bene, ma solo alcune a 800mHz (le corsair sono tra quelle a 800Mhz che vanno bene a 1.9Volt).
Devi tenere in considerazione che c'è una probabilità su tutte le schede madri basate sul chip nvida 5xx indipendentemente da marca che le porte USB si blocchino. In questo caso o chiedi la sostituzione sperando in una scheda madre senza questo difetto o le disattivavi e compri una scheda USB PCI. Non saprei quantificare questo probabilità.All'inizio della produzione delle schede madri nvidia 5xx era del 20% circa ma sta diminuendo e quindi penso che per le schede prodotte recentemente è più raro trovare il problema delle porte USB.
esatto :cincin:
Di recente ho assemblato un pc basato sulla Asus M2N-E per un amico. La RAM era corsair value 667Mhz, la CPU AMD 3800X2. Lui voleva qualcosa di affidabile e a basso costo. Fino adesso non mi ha riferito nessun problema di porte USB nonostante ha la tastiere e mouse USB. Da notare su questa scheda madre i condensatori panasonic nella zona VRM mentre nelle altre zone ci sono due Rubycon, ma penso che 3-4 condensatori più piccoli vicino agli slot PCi non sono panasonic.
é un dato di fatto che è la asus mette dei buoni materiali, perché non overclokano è un mistero. Ma in termini di affidabilità penso che sia la migliore delle schede madri con nvidia 5xx.
Un piccolo esempio delle strategie asus. Ho una scheda madre asus basata sul nforce 1.
è una scheda microatx cioè non adatta a overclock e come la maggiore parte delle scheda microatx è una scheda madre a basso budget. Avevo notato che il vcore aveva un voltagio di 1.78 (normale per un cpu athlon palomino) e che non si schiodova da lì per nessun motivo sia in full che in idle. Ho aperto il case e visto con sopresa che i condensatori della zona VRM era Rubycon della serie MZB, cioè la miglior serie fino adesso prodotta (anche se pesno che ormai non vengno prodotti più). Chiaramente fa piacere avere condensatori di questo tipo ma sono sprecati in un scheda madre che non overclcoka. Per di più i condensatori nelle altre parti della scheda madre erano di fabbricazione cinese.
è cosi incompressibile la strategia costruttiva della asus.
pietrosg
02-05-2007, 16:03
Come già detto in altro post la scheda è ottima se non hai VISTA 32 bit installato e quattro SATA2.
Fai attenzione a NON installare i driver 570 che NVIDIA gentilmente "si fa per dire" mette a disposizione (i 15.00) e anche con l'audio meglio lasciar perdere.
Se installi VISTA fallo passando da XP (non l'aggiornamento, su altra partizione); questo per avere una connessione internet attiva quando lanci l'installazione e poi lascia fare SOLO a windows update.
Una curiosità: appena installato la valutazione di VISTA era 4.7, ora installati i driver video GeForce per la mia 7600 GS più recenti la valutazione è scesa a 4.3.....
osservazione : in USB ho
il mouse
la stampante
lo scanner
il modem
un HUB a quattro porte a cui collego
il cellulare in modalità USB
un adattatore bluetooth SITECOM (OTTIMO!!)
a volte uso indifferentemente le due porte anteriori per la pendrive
e ho collegato saltuariamente sia anteriormente che posteriormente un HD esterno.
Problemi USB niente di niente
Ho preso la M2N-E e non ho problemi con le porte usb,ho messo i driver presenti nel cd della scheda madre e tutto sembra andare senza problemi,se avessi qualche problema lo scriverei immediatamente.
Ho fatto un controllo con cpuz e nella sezione memorie scrive 200mhz,quando le memorie sono delle 333 montate in dual channel ,secondo voi c'e qualche cosa che non va' nel bios?
AMD64bit
03-05-2007, 13:04
Ho fatto un controllo con cpuz e nella sezione memorie scrive 200mhz,quando le memorie sono delle 333 montate in dual channel ,secondo voi c'e qualche cosa che non va' nel bios?
probabilmente la ram sul bios si è impostata automaticamente a 200....regolala tu nel bios
probabilmente la ram sul bios si è impostata automaticamente a 200....regolala tu nel bios
Ho controllato e settato in auto,cmq con cpuz ho visto che quando parte qualche applicazione sale sui 333,penso che il rallentamento sia dovuto all'attivazione del quiet'n'cool.
Voi cosa ne pensate?
AMD64bit
05-05-2007, 15:19
Ho controllato e settato in auto,cmq con cpuz ho visto che quando parte qualche applicazione sale sui 333,penso che il rallentamento sia dovuto all'attivazione del quiet'n'cool.
Voi cosa ne pensate?
Ma cambia con l'apertura di QUALSIASI applicazione?
Se è così allora è il cool'n'quiet.....
Ma cambia con l'apertura di QUALSIASI applicazione?
Se è così allora è il cool'n'quiet.....
Si,quando è al riposo il pc marca 200,come apro qualsiasi applicazione anche il browser sale in automatico.
AMD64bit
05-05-2007, 17:58
Si,quando è al riposo il pc marca 200,come apro qualsiasi applicazione anche il browser sale in automatico.
bene allora giusto così ;)
pietrosg
10-05-2007, 10:39
Sono interessato ad una soluzione NO Nvidia ma sono assolutamente ignorante relativamente al mondo ATI
Qualche anima buona può darrmi lumi su
ASUS M2R32-MVP XPRESS3200 AM2 4DDR2-2CH800 2XPCI-E16X CROSSFIRE 4XSATAII RAID ATX
vs
MSI K9A PLATINUM
mi interessa capre quale delle due ha un chipset più performante e maggiormente adatto ad un sistema con un AMD 64x2 4600+
un grazie anticipato
Sono interessato ad una soluzione NO Nvidia ma sono assolutamente ignorante relativamente al mondo ATI
Qualche anima buona può darrmi lumi su
ASUS M2R32-MVP XPRESS3200 AM2 4DDR2-2CH800 2XPCI-E16X CROSSFIRE 4XSATAII RAID ATX
vs
MSI K9A PLATINUM
mi interessa capre quale delle due ha un chipset più performante e maggiormente adatto ad un sistema con un AMD 64x2 4600+
un grazie anticipato
MI pare siano uguali in quanto a chipset. Poi varieranno le dotazioni. In genere per MSI "Platinum" significa una dotazione ricca e completa. Opterei per questa fossi in Te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.