View Full Version : avvio con hard disk che frulla inutilmente
squaloteorese
23-04-2007, 11:30
cia ragazzi, l'altro giorno mi è arrivato per il mio portatile asus serie a6 con intele core duo, 1gb di ram hd 120 gb l'upgrade a vista.
L'ho installato, tutto bene. sistema molto fluido, mi funziona tutto regolare anche tutte le periferiche.
Ho notato però che all'avvio, cioè una volta volta caricato il sistema operativo l'hard disk si mette a frullare perun paio di minuti buoni.
Non capisco tutto questo, da esegui ho digitato anche msconfig e disattivato tutto l'avvio di programmi.
Succede a qualcuno di voi?
nokia8310
23-04-2007, 12:04
Io ho risolto disabilitando ottimizzazione avvio dai servizi.
Non l'ho più abilitato e mi pare funzioni tutto bene.
Prova non succede niente di grave
Io ho risolto disabilitando ottimizzazione avvio dai servizi.
Non l'ho più abilitato e mi pare funzioni tutto bene.
Prova non succede niente di grave
Quel servizio serve apposta per ottimizzare l'avvio e tu che fai, lo disabiliti??? :doh:
Complimenti, così hai un avvio ancora più lento!
Quel servizio serve apposta per ottimizzare l'avvio e tu che fai, lo disabiliti??? :doh:
Complimenti, così hai un avvio ancora più lento!
Rimprovero incompleto :)
Quel servizio serve apposta per ottimizzare l'avvio delle applicazioni che utilizzi più frequentemente e tu che fai, lo disabiliti??? :doh:
Complimenti, così hai un avvio delle applicazioni ancora più lento!
Quello stava squaloteorese parlando è più probabilmente legato all'indicizzazione e al superfetch, ed è un argomento già ampiamente trattato in questo forum e per tranquillizzare posso dire che è normale, soprattutto a poche settimane dall'installazione del sistema.
Per capire se si tratta di questo, o di altro, basta semplicemente attendere una di queste fasi "frullose" e provare a far partire qualche applicazione, se l'applicazione parte normalmente senza rallentamenti è proprio dovuto a questo.
Altre spiegazioni possono anche però essere dovute all'inverso di questo, cioè se si va ad esempio a cancellare il contenuto della cartella c:\windows\prefetch, dove il sistema tiene traccia del superfetch e in poche parole annullandolo e obbligando il sistema a ricostruirselo.
prefetch, superfetch, indicizzazione e moltri altri servizi come l'ottimizzazione dell'avvio, sono di molto superiori a quelli presenti in XP e hanno un impatto sulle prestazioni che in molti casi è addirittura nullo, in poche parole STAVOLTA FUNZIONANO, l'unico motivo che può spingere qualcuno a disabilitarli può essere il quantitativo di RAM basso ad esempio, tallone d'Achille di Vista.
Ma ci sono già parecchi post aperti sull'argomento...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.