PDA

View Full Version : dubbio dual boot windows vista e xp

geometra91
23-04-2007, 11:23
salve ragazzi ho 2 hard disk, in uno c'è windows xp e l'altro è vuoto... se installo vista come devo fare per avere il dual boot? oppure ancora meglio, vorrei che impostassi io dal bios la priorità degli hard disk in modo che parta direttamente il sistema operativo che scelgo tramite la priorità degli hard disk. non so se avete capito. grazie per le eventuali risposte.:D e se un giorno vorrei togliere vista, il boot di xp risulterebbe compromesso? o poi partirebbe direttamente xp?

zac57
23-04-2007, 14:08
Non so se dal bios è fattibile. Un mio amco ha utilizzato un interruttore tripolare per alimentare alternativamente uno o l'altro hd. Io tempo fa ho utilizzato un mobiletto estraibile. Penso sia la soluzione più semplice

geometra91
23-04-2007, 17:27
alla fine l'ho installato normalmente e quando accendo il pc devo scegliere quale sistema operativo fare partire. adesso però vi chiedo la domanda inversa, se dovessi disinstallare vista, come elimino il dual boot in modo che parta subito xp?

zac57
23-04-2007, 19:00
alla fine l'ho installato normalmente e quando accendo il pc devo scegliere quale sistema operativo fare partire. adesso però vi chiedo la domanda inversa, se dovessi disinstallare vista, come elimino il dual boot in modo che parta subito xp?

Cioè l'hai installato su di unico disco partizionato. Certo questo è molto più semplice ancora. Io avevo capito che tu volessi installare un sistema operativo in dischi diversi.
Per eliminare la schermata di scelta segui questo percorso:
computer>proprietà di sistema>impostazioni di sistema avanzate>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni e togli la spunta in "visualizza elenco sistemi operativi".
Spero di essere stato chiaro

minneapolis
24-04-2007, 10:16

Inserisci il dvd di Vista, apri un prompt dei comandi e digiti X:\boot\bootsect.exe -nt52 c: (dove X e' la lettera associata al tuo lettore).

geometra91
24-04-2007, 11:00
i due sistemi operativi sono installati in hard disk differenti, minneapolis non ho capito bene cosa mi hai detto... mi puoi spiegare meglio?:stordita:

minneapolis
24-04-2007, 11:28
Forse ho capito male qualcosa io :confused: ... mi sembrava che tu avessi chiesto come fare ad eliminare il dual boot e far partire subito Xp nel caso volessi disinstallare Vista e io ti ho risposto come fare.