PDA

View Full Version : controllo remoto

astrangedy
23-04-2007, 11:20
ciao a tutti
sarei interessato a sperimentare qualche soluzione sw per il controllo in remoto di altri pc (tipo desktop remoto per intenderci), ma non so da dove cominciare (avendo la versione xp home e non pro non ho potuto sperimentare il desktop remoto appunto), potete darmi qualche indizio e magari raccomandarmi qualche buona soluzione per cominciare. L'applicazione si dovrebbe limitare a gestire un paio di pc che ho in una rete domestica, niente di trascendentsale.

grazie

tutmosi3
23-04-2007, 13:48
Io uso da anni Real VNC Free.
Pensa che ho ancora la versione 3.3.7, nonostante sia uscita la 4 da molto tempo.

Ciao

astrangedy
23-04-2007, 15:53
è facile da configurare?
necessita di un collegamento internet? Mi spiego meglio: dovrei, da un pc portatile collegato wireless alla rete di casa, controllare gli altri 3 pc desktop sempre tutti sulla stessa rete casalinga: devo necessariamente uscire via web e rientrare via web per il controllo remoto? O posso entare negli altri pc di casa direttamente nella mia lan?
si devo installare il sw su ogni pc?
grazie cmq adesso cerco qualche info on line

Angelus88
23-04-2007, 17:08
Puoi usare Real VNC o se questi pc sono tutti in rete puoi usare lo strumento Connessione Desktop remoto di Windows mettendo il nome di un computer in rete

tutmosi3
23-04-2007, 17:27
è facile da configurare?

Si.
La versione 3.3.7 è anche più facile della 4.

necessita di un collegamento internet?

No.

Mi spiego meglio: dovrei, da un pc portatile collegato wireless alla rete di casa, controllare gli altri 3 pc desktop sempre tutti sulla stessa rete casalinga: devo necessariamente uscire via web e rientrare via web per il controllo remoto?

No.

O posso entare negli altri pc di casa direttamente nella mia lan?

Si.
Io faccio così.

si devo installare il sw su ogni pc?

Chiamiamo per comodità PC1, il PC che dovrà comandare tutto.
Chiamiamo per comodità Pc2, il PC che dovrà essere comandato.

Su PC1 puoi anche non installare niente, a patto che il browser che usi sia dotato di componentistica Java.
Real VNC divide il suo installer in 2: viewer e server.
Il viewer, andrebbe su PC1 ma, come già detto, potrebbe essere sostituito da un qualsiasi browser con Java.
Su PC2 devi installare il sever, assegnargli la password ed eventualmente metterlo in esecuzione automatica all'avvio, in modo che sia possibile raggiugere il desktop di Pc2 in qualsiasi momento.
Ovviamente i firewall devono essere adeguatamente configurati in modo da permettere l'entrata/uscita di Real VNC e forwardando la porta 5800 e/o 5900 a seconda dell'uso del viewer interno.

Ciao

astrangedy
23-04-2007, 18:44
grazie mille stavolta farò tesoro dei tuoi consigli (non come l'ultima volto che ho preso il maxtor sigh sigh)

tutmosi3
23-04-2007, 19:22
grazie mille stavolta farò tesoro dei tuoi consigli (non come l'ultima volto che ho preso il maxtor sigh sigh)

Ma in definitiva non ci hai rimesso.
Ti hanno dato un buono, vero?

Ciao

astrangedy
24-04-2007, 09:29
si ma non è il massimo... finirà che lo spenderò per qualcosa che non avrei voluto comprare!

tutmosi3
24-04-2007, 10:03
Purtroppo spesso va a finire così con i buoni.

Ciao