PDA

View Full Version : Linux anche su Nintendo Wii?

Redazione di Hardware Upg
23-04-2007, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/linux-anche-su-nintendo-wii_20910.html

I lavori fervono anche in questa direzione, ma per il momento latinano i risultati concreti. Adesso però c'è un premio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

R3GM4ST3R
23-04-2007, 11:02
mhhh "Innanzitutto, bisogna evitare di compromettere la garanzia"
quindi senza aprirla...la vedo grigia...una mi sa che bisogna sacrificarla per la causa...:D:D
Alla fine se linux gira su un Atmel ATMega 128 non vedo per quale motivo non possa girare su questa consolle...

threesixty
23-04-2007, 11:12
x R3GM4ST£R

la sony ti fa credere che serve un CELL..

Nemios
23-04-2007, 11:14
Se ci riescono è la volta che me la compro!!!

iperg
23-04-2007, 11:16
Scusate sono nuovo e ci capisco poco. Ma questi fondano un bel progetto promettono impegno per qualche mese e poi fanno una colletta per premiare quel geniaccio che farà tutto il lavoro spiegandolo dettagliatamente? Un po' atipico come gruppo di smanettoni

Luk3D
23-04-2007, 11:18
Linux va già abbastanza lento su PS3,su Wii nn credo proprio sia il max...poi in 480P...mah..

R3GM4ST3R
23-04-2007, 11:33
la cosa più grigia è il bootloader...una volta installato quello, il resto vien da se ;) (non che sia semplice)
Prima di imbroccare il primo kernel ci vorranno settimane, e scenderanno giù tanti santi dal paradiso...

Per il controller alcuni linuxiani ci sono già riusciti, tant'è vero che su youtube ci sono dei filmati di gente che ha scritto un "driver" per linux per far ruotare il cubo di beryl con il WII controller, quindi il controller è già in qualche modo sviluppato...
:D:D

x Luk3D
beh certamente nn ci girerà l'ultimo KDE, ma penso che un fluxbox o un xfce ci giri in modo adeguato...
Ad ogni modo l'xserver è l'ultima cosa...;) D:D:

hibone
23-04-2007, 11:35
praticamente danno 499 dollari a chi si fa un mazzo a tarallo
per programmare linux per girare su wii
acuto!!
almeno alla apple per bucare un mac ne promettevano 10000

ivano444
23-04-2007, 11:44
ma utilita di questa cosa?:confused:
su un pc da 200 euro gira 300 volte meglio

nellosamr
23-04-2007, 11:47
bellissimo!!! il wii remote al posto del mouse è una figata!!! cmq non prendetevela con nintendo...ci sono tanti bravi linuxiani ke si spaccano il culo per rendere linux sempre migliore.. la nintendo (a chi aveva già intenzione di spaccarsi il culo) gli da anche 500€...sono pochi x il lavoro svolto, ma è meglio di niente

Motosauro
23-04-2007, 11:52
Scusate sono nuovo e ci capisco poco. Ma questi fondano un bel progetto promettono impegno per qualche mese e poi fanno una colletta per premiare quel geniaccio che farà tutto il lavoro spiegandolo dettagliatamente? Un po' atipico come gruppo di smanettoni
Concordo, mi pare strano

ma utilita di questa cosa?:confused:
su un pc da 200 euro gira 300 volte meglio

Ti fai un media center :)
Effettivamente è un po' inutile come cosa, ma ci sono persone come me che finché non vedono una shell su qualsiasi cosa contenga un integrato non sono contente :D

Ad ogni modo dovrebbe bastare un porting della distro già funzionante per il cubetto.
In emulazione ci va

piratikkio
23-04-2007, 12:59
e a cosa mai potrebbe servire sul wii?

chaosbringer
23-04-2007, 13:01
Ehm... cosa intendi di preciso x "lento"?
http://www.youtube.com/watch?v=oLte5f34ya8
:D

ganothor
23-04-2007, 13:25
lol ne servono 3 solo per fare un rendering, vi toccherà comprarne 4 stile quad-sli per giocare con quella tecnologia XD

chaosbringer
23-04-2007, 13:31
Sì ma è raytracing in tempo reale, a 720p e con antialiasing 4x... nn mi pare proprio robetta :P

Luk3D
23-04-2007, 14:27
Ehm... cosa intendi di preciso x "lento"?
http://www.youtube.com/watch?v=oLte5f34ya8
:D

Beh sono pienamente consapevole che la PS3 ha una potenza di calcolo non comune,non é una novità...cmq per lento intendo mmmmm.....hai presente quando un pc ha poca ram? ecco hehe....in sintesi é lenta ad aprire le applicazioni,poi una volta aperte se ottimizzate probabilmente rendono da paura,ma io parlo di "spostamenti" a livello di sistema operativo ;)

SpyroTSK
23-04-2007, 15:08
Qualcuno qui dentro deve provare prima a informarsi, il rendering in tempo reale non è una bagianata. sopratutto se a 720p e con AA a 4x ;)

Alessio.16390
23-04-2007, 15:43
Il pinguino regna!
Linux ovunque :D

Tidus.hw
23-04-2007, 15:55
lol ne servono 3 solo per fare un rendering, vi toccherà comprarne 4 stile quad-sli per giocare con quella tecnologia XD

lol ma hai idea di cosa stai parlando?

Solido
23-04-2007, 21:55
praticamente danno 499 dollari a chi si fa un mazzo a tarallo
per programmare linux per girare su wii
acuto!!
almeno alla apple per bucare un mac ne promettevano 10000

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scusate l'ot ma questa risposta mi ha fatto schiantare dalle risate non sò come mai :d

cmq è vero il premio è troppo esiguo. Il gioco non vale la candela...staremno a vedere:)

Labico
23-04-2007, 23:38
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scusate l'ot ma questa risposta mi ha fatto schiantare dalle risate non sò come mai :d

cmq è vero il premio è troppo esiguo. Il gioco non vale la candela...staremno a vedere:)

Dipende dai punti di vista...in tutte le community linux like esistono presonaggi che si sbattono dalla mattina alla sera, o quando hanno tempo, a fare anche di più di quello che serve per montare un kernel linux su Wii, eppure questa gente non becca una lira.

La passione ci spinge a volte a tralasciare l'aspetto economico, poi se un giorno capitasse un ritorno, ben venga, ma se tutti pensassimo di muovere un dito solo per avere un ritorno economico, sarebbe la nostra fine.

Vedi io, ho lasciato IBM a gennaio per non essere preso + per il culo OnDemand, sono da tre mesi senza lavoro per dedicare 16-18 ore al giorno a studiare il source engine, nessuno mi paga per questo, eppure ho un mutuo e due figli alle spalle, ma era l'unica maniera per tentare di realizzare qualcosa. Se tutto va bene, forse incontrerò in italia qualcuno in grado di investire e lavorare in questo ambito, altrimeni, alla scadenza che mi sono posto, tornerò a cercare un lavoro qualsiasi.

Fidati che qualcosa uscirà su Wii nell'ambito linux, e senza alcun scopo di lucro per fortuna, come per tutte le altre realtà.

Motosauro
24-04-2007, 07:33
Dipende dai punti di vista...in tutte le community linux like esistono presonaggi che si sbattono dalla mattina alla sera, o quando hanno tempo, a fare anche di più di quello che serve per montare un kernel linux su Wii, eppure questa gente non becca una lira.

La passione ci spinge a volte a tralasciare l'aspetto economico, poi se un giorno capitasse un ritorno, ben venga, ma se tutti pensassimo di muovere un dito solo per avere un ritorno economico, sarebbe la nostra fine.

Vedi io, ho lasciato IBM a gennaio per non essere preso + per il culo OnDemand, sono da tre mesi senza lavoro per dedicare 16-18 ore al giorno a studiare il source engine, nessuno mi paga per questo, eppure ho un mutuo e due figli alle spalle, ma era l'unica maniera per tentare di realizzare qualcosa. Se tutto va bene, forse incontrerò in italia qualcuno in grado di investire e lavorare in questo ambito, altrimeni, alla scadenza che mi sono posto, tornerò a cercare un lavoro qualsiasi.

Fidati che qualcosa uscirà su Wii nell'ambito linux, e senza alcun scopo di lucro per fortuna, come per tutte le altre realtà.

Respect :)

Jon_Snow
24-04-2007, 10:34
E' bene ricordare che tutto il SO gira su Cell con un driver di video rendering solo sotfware. L'accesso all'RSX è bloccato, fa tutto il Cell.

EDIT: anzi a voler essere precisi gira sul core PowerPC

sunlights
24-04-2007, 16:42
Ragazzi, mi deludete... credevo che qui tutti ne capissero di informatica, ma nn sapere cos'è l'open source e la sua etica... :doh:
cmq nn è nintendo che da i 500 cartaccie ma la comunità in questione. ;)