View Full Version : e6700 o q6600?
Il 22 aprile è arrivato, ed ora posso finalmente procedere all'acquisto. :D
Direi che a 550€ il q6600 si può comprare, però per l'ottimo e6700 ne bastano 330... :)
E con gli € risparmiati potrei partire già con 4gb di ram anzichè 2. :cool:
Contando che il 6700 lavora ad una frequenza maggiore, e in OC ne raggiunge ancora più alte, un po d'indecisione è d'obbligo. :)
Il PC sarà utilizzato più che altro per il gaming, quindi secondo voi, i giochi che sfrutteranno il Multi Core, inizialmente ne sfrutteranno soltanto 2, oppure essendo Multi Threading li useranno già tutti e 4?
Voi quale scegliereste tra i 2?
P.S. La configurazione prevista è questa:
Asus P5N32-E/SLI
Zalman 9700
2Gb (o 4Gb) DDR2-800 OCZ
GeForce 8800gtx (bulk)
Il resto dell'HW rimane quello in sign. :)
walter89
23-04-2007, 10:27
per il gaming un quad core non verrebbe sfruttato
Io direi che anche un 6700 non serve, l'importante è investire su una scheda grafica, visto che da 1280x1024 in su e/o filtri attivati la differenza fra un x2 3800+ e un x6800 è di qualche frames al secondo.
Quindi a mio parere
se ti piace l'overclock prendi un e 4300 a 110 €
se invece lasci tutto a default prendi un e6420 a 170 € ;)
investi sulla scheda grafica (in ogni caso io aspetterei l'uscita di r600 visto che ati promette prezzi concorreziali e cmq ci sarà un abbassamento anched a parte di nvidia)
Magari ora no, ma in futuro per giochi come Crysis e Alan Wake pare che il dual core sarà addirittura obbligatorio.
Se questi giochi sapranno sfruttarne anche 4, allora il quad core sarà una manna. :cool:
Purtroppo non posso più aspettare o mi salta la vendita del vecchio HW, ho già faticato ad attendere fino ad oggi... :)
concordo kn walter per oc il 4300 è piu ke indicato:D le 8800 kostano ankora parekkio e magari prenderne due in sli sarebbe il top:sofico:
ghiltanas
23-04-2007, 11:53
vai di 6420 è un ottimo procio per tutto risparmi un 100 euro con un pò si oc raggiungi il 6700 e sei apposto.
la ram 4 gb sono forse anche troppi, la vga prendi la gtx solo se ti serve veramente cioè hai un monitor 2500*1600 credo di no quindi potresti tranquillamente prendere la gts da 320 che già per giocare fino a 1600*1200 va bene. infine l'ali che hai?
ps coi soldi risparmiati prendi un raptor da 74 gb per so e applicativi, questo si che se rientri nel budget conviene prenderlo per migliorare le prestazioni
Vero che col 6420 arrivo ai 2,6GHz del 6700 e anche oltre, ma è altrettanto vero che col 6700 non è difficile raggiungere i 3,5GHz... :D
Inoltre preferisco avere un procio performante anche di default, e spingerlo in OC solo quando necessario. :)
Per la VGA giocherò su un VPR 1920x1080, e dati i 120'' di schermo anche i filtri sono graditi... :cool:
Partirò con una GTX, (la Bulk la pago meno di 500€) e il giorno che servirà magari ne aggiungerò un'altra. ;)
Come scritto in sign, di Ali ho già un Enermax 600w, e di Raptor ne ho già due in striping. :D
almostovers
23-04-2007, 13:35
se è da tenere molto tempo
q6600
anche se adesso è un po inutile visto che sono pochi i programmi che lo sfruttano
è sicuramente + utile del 6700 che non ha senso di esistere, visto anche il 6600/6420
letsmakealist
23-04-2007, 13:47
se è da tenere molto tempo
q6600
anche se adesso è un po inutile visto che sono pochi i programmi che lo sfruttano
è sicuramente + utile del 6700 che non ha senso di esistere, visto anche il 6600/6420
sono d'accordo.
e consideriamo anche che a natale il q6600 costerà quanto l'e6600 adesso.
Ma dite che con un E6420/6600 occato si riescono ad aver le stesse prestazioni di un E6700 occato anch'esso?
Dalle prove che ho visto in giro, gli E6700 salgono di più degli E6600... :rolleyes:
infatti, se è sl x giocare e nn fai editing video prenditi un E6600 e sei a posto x un bel po, un quad te lo sconsiglio x il prezzo considrando ke ho letto che dovrebbe uscire il q6400 (mafari è una cazzata, ma spero di no) sui 300€
cmq, se proprio vuoi 1 di quei 2 prendi l'e6700;)
ghiltanas
23-04-2007, 13:56
ascolta te lo dico perchè ho visto i benck il 6600 nei giochi va come il 6400, questo xkè nei giochi l'importante è la vga. secondo me faresti bene a prendere o un 6420 o un 6600 al max e poi + in la se diventa necessario metti su un quad core che caleranno molto di prezzo. spendere 500 per un procio che fra 6 mesi costerà poco + di 200 e che tutt'ora e per un pò nn verrà sfruttato specie nei giochi mi pare un pò stupido
Konrad76
23-04-2007, 13:58
Se vuoi guardare al futuro e non prevedi di fare altri upgrade nei prossimi mesi/magari anche un annetto direi sicuramente un q6600........
E' vero che oggi un buon 6700 prende tranquillamente i 3500 con un oc fatto bene, ma sottovaluti le possibilità di un Quad, anche in oc, difatti nessuno menziona la possibilità di fare un buon oc anche al quad.....e la cache in più non la teniamo da conto???
Ultima cosa......spero che tu nel caso intenda prendere il 6700 e 4gb di ram lo intenda fare con Vista, perchè Xp non li riconosce......
Mi sa che mi avete "quasi" convinto... :D
Ma gli E6850 sono già usciti ? :p
Dovrebbe costare come l'E6700... :D
Ultima cosa......spero che tu nel caso intenda prendere il 6700 e 4gb di ram lo intenda fare con Vista, perchè Xp non li riconosce......
Dalle prove che sto facendo con Vista direi proprio di no, fare un upgrade per poi andare più piano non mi sembra il caso... :nono:
Vorrà dire che se XP non riconosce 4gb mi accontento di 2, e passerò a 4 quando Svista sarà inevitabile. :sperem:
ghiltanas
23-04-2007, 14:28
cioè a settembre con crysis...
letsmakealist
23-04-2007, 14:55
Dalle prove che sto facendo con Vista direi proprio di no, fare un upgrade per poi andare più piano non mi sembra il caso... :nono:
Vorrà dire che se XP non riconosce 4gb mi accontento di 2, e passerò a 4 quando Svista sarà inevitabile. :sperem:
i 4gb sono riconosciuti dai SO a 64 bit.
xp 64bit infatti li riconosce senza problemi (così come vista x64).
ale0bello0pr
23-04-2007, 15:03
Vero che col 6420 arrivo ai 2,6GHz del 6700 e anche oltre, ma è altrettanto vero che col 6700 non è difficile raggiungere i 3,5GHz... :D
Inoltre preferisco avere un procio performante anche di default, e spingerlo in OC solo quando necessario. :)
Per la VGA giocherò su un VPR 1920x1080, e dati i 120'' di schermo anche i filtri sono graditi... :cool:
Partirò con una GTX, (la Bulk la pago meno di 500€) e il giorno che servirà magari ne aggiungerò un'altra. ;)
Come scritto in sign, di Ali ho già un Enermax 600w, e di Raptor ne ho già due in striping. :D
120" ?
prendiiti la HD 2900 XTX e vai col tango:sofico:
cioè a settembre con crysis...
Non riescono a girare decentemente i giochi attuali (ed anche piuttosto vecchiotti) sotto Vista, non riesco ad immaginare Crysis... :doh:
i 4gb sono riconosciuti dai SO a 64 bit.
xp 64bit infatti li riconosce senza problemi (così come vista x64).
Infatti stavo pensando anche a XP64, un'amico lo sta usando e si trova bene, decisamente meglio che con Svista... Peccato per le DX10. :cry:
ghiltanas
24-04-2007, 12:50
Infatti stavo pensando anche a XP64, un'amico lo sta usando e si trova bene, decisamente meglio che con Svista... Peccato per le DX10. :cry:
nn farlo xp 64 bit da un mucchio di problemi quello del tuo amico è stato un caso che vada. cmq vista sta migliorando e già ora se fossi costretto a scegliere tra quale acquistare metterei vista anche se nn perfetto xkè almeno nn devo stare a comprare ora xp e poi ricambiarlo (che per settembre dovrebbe essere efficiente anche xkè lo richiederà il mercato che comincierà a lanciare giochi dx10 e vga only dx10)
ps certo se hai già xp metti quello e a settembre lo ricambi
ale0bello0pr
24-04-2007, 13:13
per il gaming un quad core non verrebbe sfruttato
Io direi che anche un 6700 non serve, l'importante è investire su una scheda grafica, visto che da 1280x1024 in su e/o filtri attivati la differenza fra un x2 3800+ e un x6800 è di qualche frames al secondo.
Quindi a mio parere
se ti piace l'overclock prendi un e 4300 a 110 €
se invece lasci tutto a default prendi un e6420 a 170 € ;)
investi sulla scheda grafica (in ogni caso io aspetterei l'uscita di r600 visto che ati promette prezzi concorreziali e cmq ci sarà un abbassamento anched a parte di nvidia)
mi sa che se vuoi giocare fra qualke mese a un gioco che rivoluzionera' la grafica e la realta' 3d come Crysis e i prox next gen come minimo ti seve un core duo extreme, e quindi il quad core sarebbe il top.... cn i giochi attuali il core due è il top...e quindi meglio pensare ad un investimento per il futuro :
Comprare i quad core non appena escono i nuovi giochi che sfrutteranno il multicore e calcoli della fisica...Diciamo che si potrà trovare a 350€ il Q6600 quando uscira' Crysis :sbav:
nn farlo xp 64 bit da un mucchio di problemi quello del tuo amico è stato un caso che vada. cmq vista sta migliorando e già ora se fossi costretto a scegliere tra quale acquistare metterei vista anche se nn perfetto xkè almeno nn devo stare a comprare ora xp e poi ricambiarlo (che per settembre dovrebbe essere efficiente anche xkè lo richiederà il mercato che comincierà a lanciare giochi dx10 e vga only dx10)
ps certo se hai già xp metti quello e a settembre lo ricambi
Sto provando Svista proprio in questi giorni, e l'unico gioco a cui riesco a giocare è World Of Warcraft, l'unico che mi gira a 30fps, peccato che con XP mi girasse sopra i 70fps! :p
Giochi più pesanti sono ingiocabili... se prendo già ora Vista lo faccio solo per avere la versione OEM, magari lo installero su una seconda partizione per vedere l'evolversi della situazione, ma ora giocare sotto Vista è improponibile. :(
Comprare i quad core non appena escono i nuovi giochi che sfrutteranno il multicore e calcoli della fisica...Diciamo che si potrà trovare a 350€ il Q6600 quando uscira' Crysis :sbav:
Appunto per spenderne 200 ora, e poi altri 350 quando usciranno Crysis e Alan Wake, ne spendo direttamente 500 ora e il PC non lo apro più per un po... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.