View Full Version : Schermi blu della morte: quali le cause più requenti?
luca9lives
23-04-2007, 08:32
Come da titolo volevo avere una casistica dei problemi hardware e software che fanno andare il computer crash.
Siccome ieri senza preavviso ne ho avute 6-7 di schermate, brancolo nel buio circa la causa. Il computer non ha neanche un anno di vita.
Già fatte scansioni antivirus a antispyware
dovevi segnarti i codici STOP 0x0.... di tutte queste schermate. il codice identifica l'errore, e ci sono guide su guide per saperne di più ^^
luca9lives
23-04-2007, 10:55
dovevi segnarti i codici STOP 0x0.... di tutte queste schermate. il codice identifica l'errore, e ci sono guide su guide per saperne di più ^^
Hai ragione. Mi sono appuntato solo alcune diciture:
BAD_POOL_HEADER
PFN_LIST_CORRUPT
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
troppi errori hanno quelle diciture, il codice invece è molto più univoco ^^ però puoi partire da quei 3 pezzi, magari per restringere il campo di ricerca. google è tuo amico :D
luca9lives
23-04-2007, 13:34
Fatto a pranzo un test delle memorie con memtest, quasi 50 minuti di test e alla voce Errors un discreto numero.
Sono abbastanza sicuro di aver trovato il colpevole?
Fatto a pranzo un test delle memorie con memtest, quasi 50 minuti di test e alla voce Errors un discreto numero.
Sono abbastanza sicuro di aver trovato il colpevole?
Se hai più banchi di RAM comincia a testarli singolarmente per vedere qual'è il colpevole. Se ne hai uno singolo, prova a fartene prestare uno da un tuo amico e ripeti il memtest.
Ciao
quale è l'ultimo programma che hai installato e quando ?
I crash possono derivare da varie cose Hw, driver, temperature, alimentazione ...
Io comincierei con il provare a togliere tutte le componenti superflue e vedere se continua a crashare ...
facci sapere
dall'esperienza che ho avuto con varie macchine ho dedotto che nel 90% dei casi le schermate blu sono dovute alle ram.
non necssariamente le ram sono malfunzionanti (ma un test con programmi appositi come memtest e goldmemory è d'obbligo), accade a volte che siano semplicemente non compatibili col chipset della scheda madre (quindi non certificate), o non gestite correttamente-timings spinti solitamente-.
seconda causa alimentatore malfunzionante
terza causa driver non corretti/software che crea conflitti
buona fortuna;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.