View Full Version : Problema dopo compilazione gcc
Ciao a tutti...
Scusate l'ignoranza, dopo che ho scritto un file di testo con vi (esempio.c)
lo compilo con gcc esempio.c -o esempio
il prompt torna e la compilazione è effettuata, ma se poi scrivo esempio e schiaccio invio il programma non parte e mi appare
bash: esempio: command not found
che fo?? scusate di nuovo per la banalità
edit: scusate, facendo ./esempio funziona, ma c'è un modo per farlo andare anche senza mettere ./ davanti??
devo modificare il bash?
Ciao a tutti...
Scusate l'ignoranza, dopo che ho scritto un file di testo con vi (esempio.c)
lo compilo con gcc esempio.c -o esempio
il prompt torna e la compilazione è effettuata, ma se poi scrivo esempio e schiaccio invio il programma non parte e mi appare
bash: esempio: command not found
che fo?? scusate di nuovo per la banalità
edit: scusate, facendo ./esempio funziona, ma c'è un modo per farlo andare anche senza mettere ./ davanti??
devo modificare il bash?
è un comportamento normale perchè specificando ./ dici che vuoi eseguire un comando locale e non un comando di sistema (come mkdir, ls ecc..)
per fare quello che vuoi tu, prova a spostare il tuo eseguibile sotto /usr/bin ad esempio e poi da dove vuoi lancia il tuo eseguibile senza ./ davanti.
Willy McBride
23-04-2007, 01:30
è un comportamento normale perchè specificando ./ dici che vuoi eseguire un comando locale e non un comando di sistema (come mkdir, ls ecc..)
per fare quello che vuoi tu, prova a spostare il tuo eseguibile sotto /usr/bin ad esempio e poi da dove vuoi lancia il tuo eseguibile senza ./ davanti.
Oppure aggiungi la directory in cui ti trovi al path
export PATH=$PATH:`pwd`
Questo funziona per una singola istanza di bash, se chiudi e riapri il terminale devi rifarlo. Altrimenti perché funzioni sempre devi aggiungere la stessa riga, sostituendo `pwd` con il percorso completo della directory in cui compili, in ~/.bashrc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.