View Full Version : collegamento access point a router
denisluc
23-04-2007, 00:45
Salve!
Ho un Detgear DG834GIT al quale mi connetto con il portatile e con un altro PC con il pennino DG111IS. Un amico mi ha prestato un access point Belkin Range Extender e vorrei provare a collegarlo al router per simulare una estensione di rete.
Ho letto il manuale del Belkin (sul Netgear non ho trovato nulla di specifico!) ma il risultato è...nulla! :cry:
Quando monitorizzo la rete wifi ne trovo 2 (Netgear e Belkin) ma se mi collego alla rete Belkin e poi cerco di uscire su internet passando per il router Netgear non succede nulla...
Le ricerche fatte su internet finora non mi hanno dato la soluzione sperata.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Grazie. :help: :help:
nandox80
23-04-2007, 01:35
Salve!
Ho un Detgear DG834GIT al quale mi connetto con il portatile e con un altro PC con il pennino DG111IS. Un amico mi ha prestato un access point Belkin Range Extender e vorrei provare a collegarlo al router per simulare una estensione di rete.
Ho letto il manuale del Belkin (sul Netgear non ho trovato nulla di specifico!) ma il risultato è...nulla! :cry:
Quando monitorizzo la rete wifi ne trovo 2 (Netgear e Belkin) ma se mi collego alla rete Belkin e poi cerco di uscire su internet passando per il router Netgear non succede nulla...
Le ricerche fatte su internet finora non mi hanno dato la soluzione sperata.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Grazie. :help: :help:
come coleghi l'AP al router? con il cavo di rete??
denisluc
23-04-2007, 09:07
ciao Nandox80. :)
no, l'ap lo collego in wifi.
gli ip di rete sono tutti 192.168.14.xx e sia l'ap che il router hanno lo stesso SID e canale.
il router restituisce gli IP in DHCP anche se poi ho attivato la prenotazione degli indirizzi.
all'ap ho modificato l'IP 192.168.2.1, proposto dalla casa, in 192.168.14.100
bye :)
nandox80
23-04-2007, 09:24
ciao Nandox80. :)
no, l'ap lo collego in wifi.
gli ip di rete sono tutti 192.168.14.xx e sia l'ap che il router hanno lo stesso SID e canale.
il router restituisce gli IP in DHCP anche se poi ho attivato la prenotazione degli indirizzi.
all'ap ho modificato l'IP 192.168.2.1, proposto dalla casa, in 192.168.14.100
bye :)
allora vediamo un po'!!! innanzitutto disabilita il DHCP anche sul router e ovviamente vedi se il router riconosce gli indirizzi IP che gli hai impostato tu ai client. Poi controlla che l'indirizzo che hai assegnato all' AP sia utilizzabile. Io gli darei 192.168.14.1....e cosi via a salire per gli altri client.
Poi sul computer in "connessione senza fili"--->proprietà TCP-IP metti l'IP com ti ho detto prima...poi la subnet è predefinita...come gateway metti l'IP dell'AP e anche come DNS primario. Fammi sapere
denisluc
23-04-2007, 10:52
grazie! :)
questa sera ci riprovo e poi ti faccio sapere....
denchiu!
denisluc
23-04-2007, 23:15
ciao.
niente da fare!
ecco le impostazioni attuali:
Sia il Belkin che il router hanno lo stesso SSID.
Indirizzi IP: Router 192.168.14.1; AP 192.168.14.254; il portatile 192.168.14.3 con gateway 192.168.14.254 e server DNS primario 192.168.14.254 come mi hai detto.
Collego il portatile alla wifi dell'AP ma quando cerco di connettermi ad internet nessun segnale.....
:confused:
aggiungo che ora non riesco più a collegarmi all'AP per modificare eventuali settaggi...(per ora non lo resetto...faccio altre prove)
nandox80
24-04-2007, 00:21
ciao.
niente da fare!
ecco le impostazioni attuali:
Sia il Belkin che il router hanno lo stesso SSID.
Indirizzi IP: Router 192.168.14.1; AP 192.168.14.254; il portatile 192.168.14.3 con gateway 192.168.14.254 e server DNS primario 192.168.14.254 come mi hai detto.
Collego il portatile alla wifi dell'AP ma quando cerco di connettermi ad internet nessun segnale.....
:confused:
aggiungo che ora non riesco più a collegarmi all'AP per modificare eventuali settaggi...(per ora non lo resetto...faccio altre prove)
credo che AP e router non debbano avere stesso SSID e canale.....se fai cosi devi impostare l'AP come repeater ma nn ti conviene...impostalo come client (tanto credo te lo faccia fare no??)
se è un range extender direi che deve funzionare come repeater
nandox80
24-04-2007, 00:35
giusto....mi ero dimenticato del modello che hai!!! :cry: :cry: scusami....beh continuo a pensarci su...
denisluc
24-04-2007, 01:21
ciao gohan.
cito il manuale dell'AP: "..per eseguire l'estensione del range wireless o il bridging tra il router ed un AP secondario è necessario accedere alla utility di configurazione avanzata del router ed inserire l'indirizzo MAC dell'AP nello spazio corrispondente.." e altre cose sulle impostazioni dell'AP. Dato che credo di avere fatto tutte le impostazioni richieste sull'AP (compreso il canale che deve essere lo stesso del router), dove cavolo inserisco l'indirizzo MAC dell'AP sul router????? :muro: :muro: :muro:
purtroppo non conosco il tuo modello di router, ma mi verrebbe da dire di chiedere nel thread ufficiale del tuo router, magari qualcuno lì può darti l'aiuto più specifico di cui hai bisogno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.