View Full Version : Virtualbox
Ho alcune domande su questo virtualizzatore.
- Come faccio ad avere delle cartelle tipo /home/user/lavoro e che venga vista dalla macchina virtuale con su win xp?
- Come cambio la risoluzione della macchina virtuale (per ora la massima è 1024x768), ma siccome è sul portatile vorrei avere 1280x800.
Grazie
maurinO_o
22-04-2007, 22:09
per la condivisione guarda qui:
http://www.linuxinitalia.org/wordpress/2007/01/19/virtualbox-macchine-virtuali-in-quattro-clicks/feed/
per la risoluzione video non so.
cavolo, io quel file iso guest addition lo ho cancellato :eek:
me lo puoi passare per piacere?
Edit: l'ho preso dal pacchetto deb
uffa son riuscito ad impostare la risoluzione come voglio io, ma non la cartella condivisa :cry:
Ce l'ho fatta! Con la guida che mi hai linkato a condividere una cartella. Non riesco a scrivere in quanto suppongo sia dovuto al fatto che win non riesce a scrivere su file system di linux.
Anche la risoluzione, installando l'addition, e usando l'auto resize, funziona.
C'è però un problema: Ho fatto uno snapshot. Ho lavorato tutto il giorno con la macchina virtuale, ma stasera quando provo a ripartire, mi dice che è inaccessibile. E ho un errore così:
Could not find a registered CD/DVD image with UUID {7c8f89be-a4c4-489f-89ab-1229049aa20b}.
Result Code:
0x80070057
Component:
VirtualBox
Interface:
IVirtualBox {e1d95593-f579-4f47-b489-0b67181014e1}
Che vuole dire?
maurinO_o
23-04-2007, 20:59
io avevo: "condivisa" su linux-ext3 e riuscivo a leggere e scrivere dal pc virtuale-xp, da qui salvavo il lavoro che poi ritrovavo su /media/disk/condivisa.
quell'errore lo aveva dato anche a me :O prova a cancellare l'installazione virtuale di xp, non l'hdd!
e poi dalle nuovamente in pasto l'hdd dove c'è xp, dovrebbe tornare tutto come prima.
zoma, lo stai usando a mò di vmware player dove hai già una immagine del sistema da avviare.
virtualbox non è ancora stabilissimo però è già un gran programma, che poi mi faceva usare pure la webcam su msn alla perfezione.......il mio obiettivo :D
p.s. cmq l'avevo usato in modo intensissimo e si era comportato bebbene :O
che magari non gli piacciono gli snapshot?
Comunque, dimmi se sbaglio.
Gestisce così le cartelle?
/home/user/.virtualbox/VDI > dove è posizionato l'hd virtuale.
/home/user/.virtualbox/machines con all'interno cartelle col nome di ogni macchina virtuale e le sue impostazioni e i log.
corretto?
Quando chiudo una sessione, dovrebbe aver fatto le modifiche sul file vdi, ma perchè adesso che ho rifatto una macchina rimettendo il file vdi, mi ritrovo in una situazione vecchia?
Quello che so è che mi intriga moltissimo questo software, e voglio sfruttarlo appieno per poter provare poi anche altre distro linux ;)
Edit: altra domanda:
Come maiogni tanto la connessione alla cartella condivisa "salta"?
Mi dice che non è presente nessuna connessione. Poi se provo a ridare il comando net use x: \\vboxsvr\nomechedaialloshare
mi viene fuori errore di sistema 85
Nome di Periferica già in uso.
come mai?
Ri edit:
Ad esempio : se provo ad aprire un file direttamente dal disco condiviso (lo vede come disco di rete?)
mi dice (nel caso autocad): Cannot find the specified drawing file.
Please verify that the network drive is available and the files exists.
bho :(
Anche a copiare dei file sul desktop (quindi su l'hd virtuale) con esplora risorse, a volte mi dice che dei file non sono presenti :(
Ri-edit:
Ogni tanto quando "cade la connessione" alla cartella di rete, mi mette:
Errore durante la riconnessione di X: a \\vboxsvr\condivisione
VirtualBox shared Folder: Nome di periferica locale già in uso
La connessione non è stata ripristinata.
Io comunque con la shard folder non riesco a scrivere sulla cartella condivisa. evo per forza trascinarmi i file sul desktop, lavorarci, e poi ricopiare i file all'interno della cartella condivisa.
E da oggi appena accedo alla cartella condivisa.... mi crasha xp :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.