View Full Version : partizionamento errato. file persi????
stavo installando linux. mentre procedevo a questa operazione stavo scegliendo di partizionare un secondo disco sul mio pc. distrattamente ho selzionato l'intero hard disk. quando ho riavviato non ho + trovato l'hard disk e tutti i lavori salvati sul secondo hardisk. avviando partition magic ho ritrovato il secondo hardisk suddiviso in 3 parti. ke son le tre partizioni necessari x linux. adesso posso recuperare i file? devo procedere ad una riconversione dell'hardisk in unita logica fat 32? sopra ho dei lavori importanti alcune dei quali da consegnare martedi. grazie a chiunque possa aiutarmi
Non farci sopra altre operazioni.
Più lo lavori più difficile sarà cercare di recuperare i dati.
A questo punto puoi solo tentare un recupero dati con programmi specifici, ce ne sono tanti.
Personalmente ti consiglio questi commerciali:
Get Data Back for FAT (era in FAT prima?)
Ontrack Easy Recovery
sai per caso se in giro si trova un guida? su come procedere?
Ecco la guida passo passo (in inglese) all'uso di get data back:
http://www.runtime.org/howto_datarecovery.pdf
sul sito ufficiale trovi molte FAQ.
L'ontrack è molto più intuitivo, ma Get Data Back è molto più preciso.
grazie mille mi ero gia messo a smanettare con quel programma. il problema ke me me lo da con la formattazione per linux in 3 parti swap linux ed estesa (non so come si dice in gergo tecnico) ne ntfs ne fat32 ovver
non so se questo caso LinuxFS interferisce con la ricerca di dati di Get Data Back...
spero di no.
In quel caso puoi sempre provare l'ontrack o un altro software di data recovery.
provo a dire una cavolata: se provo a riconvertire in fat32 o ntfs?? tramite partition magic
se nn ho capito male (ho letto 300 guide in tutto il pomeriggio) sbaglio è stato sovrascritto il file sistem???
Sempre che il programma che ha fatto la prima conversione non abbia fatto qualche tipo di formattazione completa quello che in pratica è stato fatto è distruggere il file system precedente per farne uno nuovo.
come ti ho già detto, ogni operazione che ci fai sopra riduce le possibilità di recuperare i dati.
In teoria la parte dove stavano conservati i dati non è stata toccata (ibn teoria e sempre che questi software non abbiano fatto operazioni distruttive sopra).
Ogni scelta che fai la fai a tuo rischio e pericolo.
provo a recuperare con getdata. nel caso come ultima spiaggia provo a riconvertire in ntfs o fat 32 tramite partition magic. grazie mille per le info che mi stai fornendo
se sei deciso a provare a riconvertire, riconverti con lo stesso file system che c'era prima.
qlk file l'ho ritrovato. volevo sapere c'è possibilità di andare a recuperare in qlk modo il disco senza doverlo formattare?. mi han detto ke devo andar a toccare la tabella delle partizioni. qlk sa darmi instradarmi verso qlk software o procedura?
Quello lo fanno i software di Partition Recovery.
Ne puoi trovare diversi in giro, es. Active@ Partition Recovery.
Prova a vedere se con una scansione riescono a rivedere la vecchia tavola delle partizioni, non è impossibile che ci riesca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.