PDA

View Full Version : Nuovo tipo di chemioterapia in sperimentazione: 10.000 volte più efficace

lowenz
22-04-2007, 17:56
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5084

E' stata messa a punto una nuova chamioterapia 10 mila volte più efficace di quella tradizionale. I test sono stati finora condotti solo su topi di laboratorio ma sono stati positivi.
Le novità e i vantaggi sono che è una terapia più precisa e più efficace, si serve di mini-dosi e non causa i soliti gravi effetti collaterali della classica chemioterapia, tra i quali: nausee, vomito, debolezza, danni al fegato e ai reni, caduta dei capelli, indebolimento del sistema immunitario.
Lo studio è stato condotto al Southwestern Medical Center dell'Università del Texas e Michael Withe, uno degli autori, ha spiegato che sono partiti da uno studio sul tumore del polmone.
Con il trattamento tradizionale, i farmaci spesso non sono molto efficaci e causano i soliti effetti collaterali, mentre con la nuova tecnica si riesce a creare una terapia molto più mirata e tollerata dall'organismo. La nuova tecnica si basa sull'interferenza RNA, si silenziano cioè alcuni geni e in questo modo si aumenta la ricettività delle cellule tumorali che diventano 10 mila volte più sensibili al farmaco usato negli esperimenti: il Taxol.

In questo modo sono sufficienti quantità minime di farmaco che diventano dei "proiettili intelligenti" capaci di attaccare il cancro e di sconfiggerlo. Il ricercatore precisa che la ricerca è ancora agli inizi e che è giusto essere cauti ma il tipo di approccio è giusto e molto promettente.
Lo studio è stato condotto da un team di esperti biologi e oncologi. Hanno fatto delle colture per far crescere alcune celluel tumorali e hanno testato le loro reazioni all'aggressione del farmaco, dopo il trattamento "RNA interference". Si tratta di un trattamento molto sofisticato che si basa, appunto, su molecole di RNA che vanno a bloccare 87 geni che influenzano la sensibilità delle cellule alla chemioterapia. Questi geni sono stati scoperti analizzandone 21 mila.
Dopo aver scoperto quali fossero gli obbiettivi da colpire, i ricercatori hanno eliminato la capacità di resistenze del tumore al polmone, e hanno fatto sì che il farmnaco tradizionale avesse un'efficacia mai ottenuta prima.
"È come trovarsi davanti a un grandioso pannello elettrico e noi spegniamo, una dopo l’altra, le luci della malattia - ha dichiarato White - È un successo che si deve alle nuovissime tecnologie che arrivano a toccare i singoli geni. Si studiano uno a uno e poi si raccolgono i dati. E devo dire che è sempre una sorpresa". "La chemioterapia è da sempre uno strumento brutale. Adesso possiamo sperare di far soffrire molto meno i pazienti e allo stesso tempo di curarli molto meglio".
Ora i risultati ottenuti sulle cavie di laboratorio devono essere confermati con una lunga serie di test e prima di arrivare a testare la tecnica sui pazienti ci vorranno dai 3 ai 5 anni. Per sviluppare anche farmaci di nuova generazione ci vorranno invece almeno 10 anni.

La ricerca è stata pubblicata sulle pagine della rivista Nature.

Ottimo :)

CioKKoBaMBuZzo
22-04-2007, 18:03
mmm non so se sia solo una mia sensazione o disinformazione, però mi capita molte volte di leggere qualche bella scoperta che poi finisce sempre nel dimenticatoio...falsi risultati positivi? lesione di interessi?

Fides Brasier
22-04-2007, 20:56
Notizia oldissima :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1451547

:sofico:

mmm non so se sia solo una mia sensazione o disinformazione, però mi capita molte volte di leggere qualche bella scoperta che poi finisce sempre nel dimenticatoio...falsi risultati positivi? lesione di interessi?Le terapie geniche sono appena all'inizio del loro sviluppo, promettono benissimo e speriamo che i risultati siano all'altezza delle promesse -anche perche' la prcentuale di persone colpite da tumore nel corso della loro vita e' elevatissima :fagiano:
La ricerca continua e i risultati delle ricerche vengono continuamente proposti in nuove terapie.

CioKKoBaMBuZzo
22-04-2007, 21:50
bhè ma io non mi riferivo solo a questo tipo di terapie :D

Fides Brasier
22-04-2007, 21:54
bhè ma io non mi riferivo solo a questo tipo di terapie :DIo nemmeno :fagiano:
Di recente mi hanno parlato di nuovi interventi chirurgici decisamente meno invasivi nel trattamento dei tumori al colon-retto: invece che aprire tutto si passa da dentro :stordita: :mbe: ed e' possibile evitare il ricorso all'ano artificiale.
Tu a cosa ti riferivi nello specifico?

Onisem
23-04-2007, 20:28
mmm non so se sia solo una mia sensazione o disinformazione, però mi capita molte volte di leggere qualche bella scoperta che poi finisce sempre nel dimenticatoio...falsi risultati positivi? lesione di interessi?
Non è che finiscono nel dimenticatoio, è una questione di tempi: spesso vengono annunciate scoperte o terapie rivoluzionarie che hanno dato risultati stupefacenti in una fase della sperimentazione, ma poi prima che divengano disponibili come normale protocollo terapeutico possono volerci 20 anni.

rgart
23-04-2007, 21:48
concordo pienamente con Onisem....

Si parla solo di sperimentazione su anima, xcui ancora lontani dalla Fase 1 poi 2 e infine 3 sull'uomo...

Magari devono ancora trovare quel miliardo di dollari necessario x iniziare la sperimentazione su uomo...

Ottima terapia,e speriamo che noi ventenni ne potremmo usufruire quando saremo adulti... x i nostri genitori purtroppo non credo sarà possbile...

moon182
24-04-2007, 13:01
concordo pienamente con Onisem....

Si parla solo di sperimentazione su anima, xcui ancora lontani dalla Fase 1 poi 2 e infine 3 sull'uomo...

Magari devono ancora trovare quel miliardo di dollari necessario x iniziare la sperimentazione su uomo...

Ottima terapia,e speriamo che noi ventenni ne potremmo usufruire quando saremo adulti... x i nostri genitori purtroppo non credo sarà possbile...

Per i nostri genitori ci sono degli angeli custodi che lavorano negli ospedali che riescono a trovare la cura giusta e contro ogni previsione ce li fanno guarire!!
Un GRAZIE SPECIALE a tutti i dottori che han fatto guarire il mio babbo dopo la diagnosi che lo aveva condannato a non più di 3 mesi di vita!

rgart
24-04-2007, 18:52
Per i nostri genitori ci sono degli angeli custodi che lavorano negli ospedali che riescono a trovare la cura giusta e contro ogni previsione ce li fanno guarire!!
Un GRAZIE SPECIALE a tutti i dottori che han fatto guarire il mio babbo dopo la diagnosi che lo aveva condannato a non più di 3 mesi di vita!

è sempre bello leggere queste notizie....

il mio esempio forse è un pò sbagliato,volevo dire che ci vorrà una generazione x poter sfruttare queste terapie.... nel senso del tempo

Siddhartha
24-04-2007, 20:14
molto molto interessante!!! probabilmente, se la ricerca darà i suoi frutti, non vedremo queste nuove terapie prima del 2020, ma è un'ottima speranza! :)