Entra

View Full Version : Cosa fare del vecchio Hard disk?


Trevy81
22-04-2007, 16:00
Ciao,
mi stò configurando un nuovo computer che come scheda madre monta una gigabyte 965p ds3 rev 3.3[/COLOR] e volevo sapere se posso montare il mio vecchio HDD della maxtor da 80gb ide per trasferire i dati che ho dentro(mi sembra che la mobo abbia una connessione ide)sul nuovo hdd.

Poi però volevo tenere l'hdd della maxtor per utilizzarlo come storage di dati che utilizzo poco e quindi non ho bisogno di eccessive velocità.

Però volevo sapere alcune cose::help:
1: se resta collegato anche se lo utilizzo pochissimo può rovinarsi per l'usura o per altri motivi?
2: C'è un modo per tenerlo disattivato senza scollegarlo fisicamente e riattivarlo solo quando mi serve?(pensavo al bios ma non ho idea se si possa fare)

Grazie

Fox+
22-04-2007, 17:06
io penso che se attacchi il molex..l'hd si accende, poi se non viene riconosciuto dal bios è un'altro conto (si può fare), comunque così viene essere alimentato e quindi riscaldato...a vuoto.

Puoi optare per un kit per renderlo esterno con cassettino e alimentatore a a parte..quando ti serve lo attacchi e stai sicuro. Il tutto penso per una spesa di 15-20 euro..e inoltre tieni presente dovrebbero anche avere le ventoline di raffreddamento...che fanno solo bene!

Dahlar
22-04-2007, 17:33
Ho dato un'occhiata sul sito della Gigabyte, e in effetti hai un connettore IDE, quindi puoi montare internamente il tuo HD e usarlo com HD dati.
L'hard disk certo si usura con l'uso e con il calore, ma non credere che accendendolo e spegnendolo continuamente sia meglio, anzi...
lo stress iniziale non è certo trascurabile.
Personalmente lo terrei interno, ci metterei una delle mie solite ventoline Face-Down per tenerlo al fresco, e lo lascerei così.

Trevy81
25-04-2007, 22:21
Grazie
:D