PDA

View Full Version : xauth, magic cookie e compagnia bella


spannocchiatore
22-04-2007, 14:21
sono un utente kubuntu feisty.
vi espongo il mio problemuccio:
da root se faccio andare kwrite o applicazioni e necessitano del display :0 (quello usr per intenderci), mi da errore di mit-magic-cookie-1. l'errore consiste nel fatto che su root ho una chiave, sull'user ne ho un altra.
per vedere le chiavi basta fare xauth list $DISPLAY.
ho provato a copiare la chiave da root a user, peccato che dopo le applicazioni abbiano la chiave vecchia non riescano più ad accedere al display dell'user (e questo rende le soluzioni tipo /.kde/autostart impraticbili).
per risolvere la situazione (cioè far andare kwrite da root), ci son queste soluzioni:
1 xhost +: praticamente annulla tutte le chiavi, dando l'accesso a chiunque al mio display. soluzione scadente perchè non c'è protezione dopo
2 dover ad ogni riavvio inserire manualmente la chiave del root compiandola dall'user.

io chiedo quindi se qualcuno sa come fare uno script che faccia setti una chiave al display dell'user (xauth add :0 . "chiaveblabla") ma soprattutto che lo faccia andare subito dopo che ho effettuato il login.

grasie tante.

spannocchiatore
18-05-2007, 11:35
bastava svuotare la temp:
da su fare /chmod -vR 1777 /tmp
visto che son qua per il problema "refcount is 2" e mancanza di font fare così:
innanzitutto liberare spazio sull'hd, principalmente sul nostro utente (pensavo che kubuntu non avesse le quote, invece..) cercare le font e copiarle come dice il messaggio di emergenza. io ho risolto così (in estrema sintesi). per fare queste operazioni si può far partire il sistema da root.