PDA

View Full Version : Overclock e6400?

Crystal
22-04-2007, 13:01
La mia cfg è quella in firma, tramite bios ho notato che posso ritoccare sia la frequenza della RAM che della cpu... il bus ora è a 266, cosa mi consigliereste toccare?

berto1886
22-04-2007, 13:17
La tua mobo nn ha i divisori per la ram, quindi toccare "la frequenza" della ram nn ha senso visot che nn cambierebbe, se devi fare oc, leggiti un pò di guide, cmq devi alzare il FSB che sarebbe quello che attualmente hai a 266MHz

Crystal
22-04-2007, 14:02
io mi sono fermato a cpu di 4 anni fa :) tipo un athlon xp.. e li anche il multi si toccava, ora non piu? tu come mi consigli di alzare il bus? di 1 in 1?

edit: scusate ma ho anche cannato sez :) un mod potrebbe gentilmente spostare il tutto in overclocking? ty

ghiltanas
22-04-2007, 15:30
ti risp qui visto che ormai hai aperto il thread.
anch'io ho un 6400 su asus p5b

devi attivare i fix (pci a 33.33 e pci-e a 101 o 100 è uguale) disattivare lo speedstep (poi una volta fatto tutto compresi i test riattivarlo, se ti da problemi lo ridisattivi)mettere ram e cpu in sincrono e poi sali poco alla volta 15-20 mhz e ogni volta riavvii e fai piccoli test di 20 min circa( con occt va bene). una volta raggiunta la freq che vuoi riavvii e fai un test definitivo con orthos per diverse ore (8-10) e se nn hai problemi hai fatto.

ps molto importatnte monitorare le temp, scarica everest ultimate e guarda già ora come sono le temp, se sono già altine o al limite di quelle standard prima di oc è consigliabile migliorare il raffreddamento

Crystal
22-04-2007, 15:53
ti risp qui visto che ormai hai aperto il thread.
anch'io ho un 6400 su asus p5b

devi attivare i fix (pci a 33.33 e pci-e a 101 o 100 è uguale) disattivare lo speedstep (poi una volta fatto tutto compresi i test riattivarlo, se ti da problemi lo ridisattivi)mettere ram e cpu in sincrono e poi sali poco alla volta 15-20 mhz e ogni volta riavvii e fai piccoli test di 20 min circa( con occt va bene). una volta raggiunta la freq che vuoi riavvii e fai un test definitivo con orthos per diverse ore (8-10) e se nn hai problemi hai fatto.

ps molto importatnte monitorare le temp, scarica everest ultimate e guarda già ora come sono le temp, se sono già altine o al limite di quelle standard prima di oc è consigliabile migliorare il raffreddamento

ti ringrazio, posso sapere come raffreddi e a quianto l'hai portato?

ghiltanas
22-04-2007, 19:16
ancora nn ce l'ho fatta a oc xkè il mio pc è usato da 4 persone, praticamente 24 ore su 24 e quindi nn ho il tempo di fargli un test approfondito in seguito all'oc.
ho fatto solo un leggero oc (intorno al 10%) e l'ho tenuto cosi per qualche giorno, il fatto è che le temp erano al limite diciamo (una quarantina di gradi in idle e 63 di picco sotto sforzo con occt) quindi ho aggiunto una ventola da 8 sul case dietro guadagnando qualche grado (non molti); il mio obbiettivo è metterlo a 2,66 xkè ho ram a 667 e nn 800 (mi sono pentito di aver preso queste però va be) se avessi le ram a 800 dato l'intenso uso di questo pc lo metterei a 2,8 ghz (350*8).

ghiltanas
22-04-2007, 19:18
se avessi qualche soldo da spendere (prima devo prendere monitor e vga buona) valuterei l'acquisto di uno zalman 9500 dato che dovrebbe essere un ottimo prodotto e visto che si avvicina l'estate quindi inevitabilmente le temp ne risentono

ghiltanas
22-04-2007, 19:20
ho letto ora la tua firma:

hai scritto un'errore BESTIALE:
Intel Pentium Duo Dual Core E6400 :mad:

NN è un pentium!!! modifica la firma perfavore è un core 2 duo

Crystal
22-04-2007, 19:34
il primo che me lo fa notare :fagiano:

cmq ora mi scarico il programmino per vedere temp e quell altro per metterlo sotto sforzo.. almeno vedo come sta gia cosi liscio

scusa ma con everest dove vedo la temp della cpu??

ghiltanas
22-04-2007, 21:19
prendi l'ultimate le temp basta che lo chiudi cliccando sulla crocetta rossa e lui nn si chiude ma si riduce a tray icon. dopo qualche secondo appaiono tutti i valori delle temp (hard disk vga core 1 core 2 processore mobo e la velocità delle ventole)

Crystal
22-04-2007, 22:56
ah si ok... sono 2 le temp della cpu, cmq una segna 29 e l'altra 31.

ghiltanas
22-04-2007, 23:23
nella norma, e la temp generale della cpu?

Crystal
22-04-2007, 23:33
nella norma, e la temp generale della cpu?

quella che ti ho detto.. il resto è tutto "trial"

ora è salita a 45/44 e 35 la mobo. Sto mettendo sotto sforzo la cpu tramite appunto everest :) gia 12 minuti.. temperatura nella norma? Non fa un cazz sto hyper tx che ho comprato? eheh

ghiltanas
22-04-2007, 23:49
ah capito devi prendere un programma e vedere la temp della cpu sotto sforzo.
prova con everest normale quello free e vai alla voce sensore e guarda se te la da. se si guardi che picchi hai quando sforzi la cpu con occt

ps ti volevo mandare un mess in pvt ma hai lo spazio pieno...cancella qualche mess...

berto1886
23-04-2007, 07:36
ho letto ora la tua firma:

hai scritto un'errore BESTIALE:
Intel Pentium Duo Dual Core E6400 :mad:

NN è un pentium!!! modifica la firma perfavore è un core 2 duo

Azz... è vero :D