PDA

View Full Version : aiuto:problema acquisizione video analogico

overhead
22-04-2007, 12:34
salve,
ho dei filmati in videocassetta che vorrei salvare su dvd. Ho acquistato una scheda acquisizione che secondo windows è installata e "funziona correttamente". A questa ho collegato il mio videoregistratore e con il sw in dotazione (videostudio) ho provato ad acquisire i filmati, ma mi compare sempre la scritta che il segnale non è valido. Con il video editor di windows (scusate se non mi ricordo il nome , sono utente linux) dall'acquisizione ottengo solo un video di uno sfondo blu. Vi invio anche le foto dei collegamenti che ho fatto, forse il problema è li.
Grazie

Satviolence
22-04-2007, 19:22
Sono sicuro che il tuo videoregistratore ha un manuale in cui molto probabilmente c'è scritto che i connettori frontali sono INGRESSI e non USCITE.

Paky
22-04-2007, 19:29
quoto , sui frontali ci sono al 90% ingressi , le uscite sono sul posteriore (se ci sono :D )

overhead
23-04-2007, 07:27
Sono sicuro che il tuo videoregistratore ha un manuale in cui molto probabilmente c'è scritto che i connettori frontali sono INGRESSI e non USCITE.

:doh: :doh:
sono sicuro che il manuale ha anche tante altre cose da dirmi....dalla discarica dove mia madre l'ha buttato tanti anni fa. :cry:
Grazie

overhead
26-04-2007, 10:16
ok fatto, ma vedo tutto in bianco e nero:cry: :cry:

overhead
26-04-2007, 12:41
oggi mi sono comprato un cavo scart-svideo, ma con quello manco riesco a vedere niente, solo schermu blu.
:cry: :cry: :cry: :help:

UlissePolifemo
26-04-2007, 12:48
overhead
Non è un campo in cui mi sia mai introdotto o interessato, ma...
non sarebbe il caso di specificare, almeno, che scheda di "video acquisizione" hai acquistato?
Non è assiomatico ma .... se qualcun altro l'ha mai acquistata forse può darti una "dritta".

Satviolence
26-04-2007, 12:53
Prova a controllare lo standard: verifica all'interno del programma che sia PAL e non NTSC o SECAM.

francolag60
26-04-2007, 13:41
ok fatto, ma vedo tutto in bianco e nero:cry: :cry:
potrebbe essere questo il motivo:
il problema della visualizzazione in b/n è dovuto alla non compatibilità della TV o del videoregistratore con la luminanza e la crominanza portati dal cavo s-video.
Il segnare S-Video ha qualità maggiore in quanto divide il segnale di luminanza da quello di crominanza. La TV o il video che non è compatibile vede solo quello di luminanza dando come risultato il bianco e applicando in parallelo nero, a meno che non abbiate una tv o video che ha entrata s-video. il tutto si risolve cavallottando da un solo lato i cavi che portano ai pin superiori (quelli più ravvicinati per intenderci) del cavo s-video ed inserendo tra i due (luminanza e crominanza) un condensatore di circa 470 pF. L'audio non passa nel cavo S-video e si dovranno utilizzare le apposite entrate/uscite RCA del videoregistratore. La qualità audio è identica a quella disponibile nel videocomposito.
Non è altro che convertire s-video rendendolo videocomposito.
puoi trovarli in commercio anche già pronti.
Attenzione anche al verso del segnale sull'adattatore scart: se porti il segnale dall'esterno al VCR il verso e' IN, mentre da VCR all'esterno il verso e' OUT.

overhead
26-04-2007, 14:15
potrebbe essere questo il motivo:
il problema della visualizzazione in b/n è dovuto alla non compatibilità della TV o del videoregistratore con la luminanza e la crominanza portati dal cavo s-video.
Il segnare S-Video ha qualità maggiore in quanto divide il segnale di luminanza da quello di crominanza. La TV o il video che non è compatibile vede solo quello di luminanza dando come risultato il bianco e applicando in parallelo nero, a meno che non abbiate una tv o video che ha entrata s-video. il tutto si risolve cavallottando da un solo lato i cavi che portano ai pin superiori (quelli più ravvicinati per intenderci) del cavo s-video ed inserendo tra i due (luminanza e crominanza) un condensatore di circa 470 pF. L'audio non passa nel cavo S-video e si dovranno utilizzare le apposite entrate/uscite RCA del videoregistratore. La qualità audio è identica a quella disponibile nel videocomposito.
Non è altro che convertire s-video rendendolo videocomposito.
puoi trovarli in commercio anche già pronti.
Attenzione anche al verso del segnale sull'adattatore scart: se porti il segnale dall'esterno al VCR il verso e' IN, mentre da VCR all'esterno il verso e' OUT.

prima avevo provato con scart e i tre cavetti del composito e ottenevo il video in b/n. Ora con l'svideo non vedo più niente, solo schermo blu.
grazie

overhead
28-04-2007, 09:19
ho provato a cambiare tre videoregistratori e ho comprato un nuovo cavo scart-composito rca, ma ho sempre lo stesso risultato: b/n. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: