PDA

View Full Version : Rendering di una "nuvola di punti"...


Microchip
18-10-2001, 19:42
Ciao a tutti,
devo risolvere questo problema:

generare una superficie di rendering a partire da un file contenente le coordinate (x, y, z) di un gran numero di punti (una "nuvola" :) ).
In pratica questi punti mi rappresentano un oggetto o meglio la superficie esterna di un oggetto che devo ricreare interpolando tali punti con superfici.

Sono alle prime armi e volevo chiedervi che sofware mi consigliate (ho a disposizione proE, solid Works, Maya e think design) ed eventualmente qualche consiglio...

Spero di essermi spiegato decentemente...

Ciao :)

geng@
19-10-2001, 00:50
con rhino puoi farlo... mi pare con le pach... selezioni tutti i punti in cui la superficie passa et voilà....
l'unica cosa è che se la superficie è molto complessa ti conviene paccharla a zone e poi fare il join tra le superfici ottenute

Microchip
19-10-2001, 12:46
Originariamente inviato da geng@
[B]con rhino puoi farlo... mi pare con le pach... selezioni tutti i punti in cui la superficie passa et voilà....
l'unica cosa è che se la superficie è molto complessa ti conviene paccharla a zone e poi fare il join tra le superfici ottenute

Grazie geng@, i punti sono veramente molti (gli originali addirittura 250.000 punti) e rappresentano la maschera di un sub.
Mi è stato detto di ridurli almeno la metà se no il sistema va in overflow...
I punti sono tutti in un file *.prt: posso importarlo senza problemi?

Rhino? E' il nome completo del sw? Purtroppo non l'ho a disposizione...
Mi hanno parlato bene di Maya che è un sw per designer di carrozzerie e superfici, ma come ho detto cerco solo consigli per iniziare col piede giusto, visto che sono alle prime armi ;)

Ciao ;)

geng@
19-10-2001, 13:53
sorry... :p

geng@
19-10-2001, 13:55
rhinoceros è il nome completo e lo trovi downloaddabile sul suo sito (in prova)

Importing and exporting IGES files
Importing and exporting AutoCAD DWG files