PDA

View Full Version : Rendering di una "nuvola di punti"...


Microchip
18-10-2001, 19:42
Ciao a tutti,
devo risolvere questo problema:

generare una superficie di rendering a partire da un file contenente le coordinate (x, y, z) di un gran numero di punti (una "nuvola" :) ).
In pratica questi punti mi rappresentano un oggetto o meglio la superficie esterna di un oggetto che devo ricreare interpolando tali punti con superfici.

Sono alle prime armi e volevo chiedervi che sofware mi consigliate (ho a disposizione proE, solid Works, Maya e think design) ed eventualmente qualche consiglio...

Spero di essermi spiegato decentemente...

Ciao :)

geng@
19-10-2001, 00:50
con rhino puoi farlo... mi pare con le pach... selezioni tutti i punti in cui la superficie passa et voilà....
l'unica cosa è che se la superficie è molto complessa ti conviene paccharla a zone e poi fare il join tra le superfici ottenute

Microchip
19-10-2001, 12:46
Originariamente inviato da geng@
[B]con rhino puoi farlo... mi pare con le pach... selezioni tutti i punti in cui la superficie passa et voilà....
l'unica cosa è che se la superficie è molto complessa ti conviene paccharla a zone e poi fare il join tra le superfici ottenute

Grazie geng@, i punti sono veramente molti (gli originali addirittura 250.000 punti) e rappresentano la maschera di un sub.
Mi è stato detto di ridurli almeno la metà se no il sistema va in overflow...
I punti sono tutti in un file *.prt: posso importarlo senza problemi?

Rhino? E' il nome completo del sw? Purtroppo non l'ho a disposizione...
Mi hanno parlato bene di Maya che è un sw per designer di carrozzerie e superfici, ma come ho detto cerco solo consigli per iniziare col piede giusto, visto che sono alle prime armi ;)

Ciao ;)

geng@
19-10-2001, 13:53
sorry... :p

geng@
19-10-2001, 13:55
rhinoceros è il nome completo e lo trovi downloaddabile sul suo sito (in prova)

Importing and exporting IGES files
Importing and exporting AutoCAD DWG files
Importing and exporting AutoCAD DXF files
Exporting Wavefront OBJ files
Importing and exporting 3D Studio files
3DS Max file exchange
Importing and exporting Lightwave files
Importing and exporting Raw Triangle files
Exporting POV files
Exporting UDO files
importing and Exporting STL files
Exporting VRML files
Importing and exporting Adobe Illustrator files
Exporting Windows Metafiles
Exporting Renderman RIB files
Importing and exporting AG files
Export a DXF file for Moldex
PostScript
Exporting to DirectX
TIFF

Questi sono i formati che supporta in importazione ed esportazione.

Maya secondo me per un designer non è la cosa + adatta...

mc_dave72
19-10-2001, 18:04
Prova con ProEngineer...

ciao,
dave

Microchip
19-10-2001, 19:53
Grazie geng@, sto downloadando! :)
Ci metterò due giorni....(20 MB)
Però, anche leggendo le features sembra proprio che posso fare il cosiddetto "reverse engineering". Sto fremendo!!

x Dave
ProE 2000i ce l'ho installato, ma forse non è completo, non riesco in alcun modo a caricare o importare il file di punti *.prt o *.txt.
Puoi spiegarmi più in dettaglio cosa devo fare?

Grazie mille :)

Microchip
20-10-2001, 15:43
Nuvola di punti caricata!! :)
Sia con Rhino, sia con ProE (ho imparato bisogna aprire scantools...).

Adesso devo imparare a renderizzare.
Ma prima devo capire che cos'è sta nuvola! Mi avevano detto una maschera da sub, ma stà roba qui è tutto fuorchè una maschera...

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. Ottimo Rhinoceros3d: è possibile scaricare la trial version presso il sito del programma.
Questa trial version è completa e permette di salvare fino a 25 volte, dopodichè funzionerà ancora ma non sarà più possibile salvare. Almeno così c'è scritto...

Ciao! ;);)

geng@
20-10-2001, 16:42
benebene!!! :p

Quando cominci il rendering facci un fischio che se ci sono problemi se ne discute...

ciaociao :D