PDA

View Full Version : fare dual boot (vista xp) con portatile con preinstallato vista

peppens1
22-04-2007, 11:21
Ciao a tutti.
ho un portatile, asus G1.
ho due partizioni, una C ( con installato win vista)
e una D (dati ).

tramite win vista, ho ridotto la partizione d.
ho preso 18 gb da riservare a xp.
quindi adesso ho 18 gb di spazio non allocato.

prima domanda.
mi conviene formattare questi 18 gb direttamente da vista, o mettere il dvd di xp all'avvio del pc e far fare a lui la formattazione?

poi mi hanno detto che se metto xp, corrompe il boot loader di vista e all'avvio mi partira' solo xp.

allora ho trovato questo prog
http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=129#comment-52692

che mi permette di gestire i boot loader...
qualcuno l'ha usato e mi puo' dire se gira su xp?

o qualcuno ha gia' fatto un'operazione come la mia?
ovvero mettere xp su un pc con gia' win vista?

inoltre di solito nei portatili, la versione di windows installata, non e' modificata e fatta adhoc per il portatile???
o posso installare in tradizionale xp?

minneapolis
23-04-2007, 10:07
Installa tranquillamente Xp sulla partizione da 18 giga, puoi formattarla anche da Vista, non c'e' problema.
Ti confermo che dopo l'installazione Xp partira' automaticamente all'avvio e tramite Vista Boot Pro potrai creare il dual boot.

Prima di installare Xp ti consiglio di procurarti i driver necessari per il tuo notebook perche', quasi sicuramente, Xp non riconoscera' praticamente niente dell'hardware installato.

Spirit of Saint Louis
23-04-2007, 18:06
Installa tranquillamente Xp sulla partizione da 18 giga, puoi formattarla anche da Vista, non c'e' problema.
Ti confermo che dopo l'installazione Xp partira' automaticamente all'avvio e tramite Vista Boot Pro potrai creare il dual boot.

Prima di installare Xp ti consiglio di procurarti i driver necessari per il tuo notebook perche', quasi sicuramente, Xp non riconoscera' praticamente niente dell'hardware installato.

ecco questo è il mio maggior problema, non trovo alcuni driver per alcuni componenti del mio notebook, consigli su siti in cui cercare?:D

minneapolis
24-04-2007, 08:12
Effettivamente trovare i driver corretti e' la cosa piu' noiosa e difficile... sicuramente piu' che realizzare il dual boot.

L'unica cosa che puoi fare e' cercare un modello quanto piu' simile al tuo con i driver per Xp disponibili e provare quelli. Una volta trovato il modello giusto hai risolto quasi tutti i problemi.