PDA

View Full Version : 250 samsung nuovo...aiuto

strov
22-04-2007, 10:52
...ho appena assemblato un nuovo pc..
..per istallare xp ho avviato la macchiana con un floppy,ma in dos
non riesco a vedere l hd, molto probabilmente perche non è formattato e non ha partizioni.
il bios vede l hd
Ho provato a lanciare a:fdisk ma non mi viene riconosciuto come programma..
come posso fare??

Dahlar
22-04-2007, 12:33
PEr lavorare in modo tranquillo e completo invece che fare da floppy:
a:\Fdisk.exe

potresti scaricare il live cd di GParted

E' un software che funziona come Partition Magic e ti consente di preparare il tuo HD (partizionarlo e formattarlo), si scarica la versione LiveCD e poi la masterizzi, dopodichè puoi far partire il sistema con quel CD.
(saprai che devi impostare da Bios la seuqeunza di boot mettendo prima il lettore CD/DVD e poi l'hard disk).

Se però il disco è un sata per potervi installare sopra Windows ti servirà un floppy con su i driver SATA della tua scheda madre, che dovrai fargli leggere all'avvio del procedimento di installazione premendo il tasto F6 quando ti verrà richiesto (proprio all'inizio, subito dopo l'avvio col CD di windows).

strov
24-04-2007, 13:17
..sono riuscito ad istallare xp nel nuovo hd tramite un altro so (xp).
Ora avviando la macchina con il solo hd nuovo mi compare ntldr mancante.
quali file devo inserire per avviarlo normalmente????

strov
24-04-2007, 20:10
Nessuno puo aiutarmi??

strov
26-04-2007, 07:49
Nessuno puo aiutarmi??

Dahlar
26-04-2007, 08:13
E' successo questo perchè hai avventatamente installato XP da un PC che XP già ce l'aveva...
il NTLDR e altre info sono rimaste sul primo XP dell'altro PC, dal quale si prevedeva di fare il boot.
Comunque, visto che hai accesso ad internet, segui la procedura indicata da microsoft:

http://support.microsoft.com/kb/318728

usa il metodo 2 (quello con la recovery console).

Questa procedura è per Win2000 ma è identica per XP.

strov
29-04-2007, 15:55
..non riesco a far riavviare il pc con il disco di xp...
..ho provato a copiare il boot.in nel nuovo hd ma non va ugualmente... sempre ntldr mancante.

Quali altri file dovrei portare sul nuovo hd per farlo avviare da solo???

Dahlar
29-04-2007, 17:21
Se non riesci a far partire la recovery console mettiti l'anima in pace, devi reinstallare tutto.

Non mi hai poi detto se il disco è un sata, facciamo come se la risposta fosse negativa.

Adesso che il disco risulta formattato con su un sistema operativo non dovrebbe farti storie per una eventuale seconda formattazione, vai nel bios e imposta la boot sequence in modo che per primo ci sia il lettore CD, poi inserisci il disco di installazione di Windows nel lettore, e quindi salva e esci.
Dovrebbe partire l'installazione di windows al riavvio.
Reinstalla Windows, o tenta la riparazione del Windows già esistente.
Io ti suggerisco di cancellare e reinstallare sulla partizione dove c'è il vecchio windows, ma tu puoi fare come preferisci.

strov
29-04-2007, 20:08
..il problema per cui uso un altro hd è proprio perche pur avendo messo come
primo boot il lettore,il lettore non si avvia ma passa al secondo boot.

strov
30-04-2007, 13:36
il disco di xp ha dentro l autorun ma perche non si avvia come primo boot??

deve essere impostato diversamente il lettore cd nel bios (oltre ad essere come primo boot).?????

Dahlar
30-04-2007, 14:06
No, se il lettore CD è impostato come prima periferica di avvio nella boot sequence (e hai salvato le modifiche al bios prima di uscirne), inserendo il CD di XP quello dovrebbe partire regolarmente e cominciare la procedura di installazione.
Non è che magari hai più lettori sul tuo PC e hai messo il CD in quello sbagliato?

strov
30-04-2007, 14:15
..un solo lettore.. non so piu che fare.Ora provo a fare lo stesso procedimento con il disco di win98..