View Full Version : Asus L3 - ventola al max...sempre!:-\
Ciao a tutti, come da titolo, sono un infelice possessore (ormai da anni) di un Asus L3, e mi sono deciso solo adesso achiedere aiuto riguardo questo problema che ho quasi da sempre, ovvero di dover lavorare con un pc che pare un pinguino de longhi...
Eppure all'inizio nn lo faceva, la ventola arrivava a questi regimi solo se necessario, poi ha deciso di raffreddarsi continuamente...che poi se tocco sotto il processore richio di procurarmi delle scottature notevoli, e allora che raffredda?
Chi ha qualche idea per ridurre questo noioso rumore? anche riducendo la velocità del processore magari, o quanto meno per farlo tornare alla condizione inizale,in cui partiva se necessario, e non al massimo anche se non lo sto usando!!!
Grazie a tutti anticipatamente
And
Elchemperto
25-04-2007, 19:38
se lo sai fare smonta il portatile e pulisci perfettamente le ventole ed il dissipatore dalla polvere. altrimenti aspira da fuori con un aspirapolvere impostato a bassa potenza
se lo sai fare smonta il portatile e pulisci perfettamente le ventole ed il dissipatore dalla polvere. altrimenti aspira da fuori con un aspirapolvere impostato a bassa potenza
Già fatto, poi ho cambiato anche la pasta termoconduttiva riuscendo così a ridurre la temperatura di una decina di gradi!
Posto anche le immagini di della sporcizia...
http://img128.imageshack.us/img128/6476/dscn5415gt7.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/4967/dscn5414pb8.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/1457/dscn5411wt3.jpg
Elchemperto
25-04-2007, 21:35
tutto ok ora?:)
ThinkPad
26-04-2007, 06:15
certo che era bello sporco, sicuramente ora andra meglio.
certo che era bello sporco, sicuramente ora andra meglio.
già..ora sto cercando di convincere tutti gli amici a fare i controlli sulla pulizia del dissipatore. Nel pc della mia ragazza che ha qualche anno di vita anche lui, ho notato che la ventola parte più spesso rispetto a prima, potrebbe essere dovuto anche quello ad un innalzamento generale della temperatura, che lo fa arrivare prima alla soglia...
Il problema è che è un Compaq serie x1000 e che si accede alla cpu e quindi al sistema di raffreddamento tramite la tastiera...insomma, è un po'più complicato. Dovrebbero pensare che questo è una manutenzione che la gente dovrebbe fare ogni tanto, senza doverlo mandare in assistenza necessariamente...
And
ThinkPad
26-04-2007, 20:25
è lo so, purtroppo nei portatili i componenti sono talmente tanti e in poco spazio che alle volte accedere ad ogni singolo componente è una vera impresa.
Però con un po di pratica e facendo sempre molta attenzione quando si smontano i pc si ottengono ottimi risultati.
lelesporting
29-04-2007, 19:44
;) anke secondo me dovrebbe essere un intervento che cmq dovrebbe essere previsto dopo un tot di ore di funzionamento (ke so tipo dopo 5000 ore) insomma diciamo come un tagliando
io sul mio HP la faccio almeno una volta all anno :O , l altro ieri lho fatta per la seconda volta (la prima volta lo feci quasi un anno fa poko dopo l acquisto perke l aprii per fare piccole modifike (cambiai Celeron 2.6 -> P4 2.6/400/512 NW, 256ram -> 1Gb 400DDr infineon hd 40Gb 4200rpm -> 40Gb 5400) perke grazie a mobmeter tengo sempre sott okkio le temperature .... e ultimamente mi erano arrivate anke a oltre i 60° :( e avevo la ventola secondaria sempre accessa quasi ...
con l okkasione ho anke cambiato la pasta termica (utilizzando sempre l ARTIC grigia)...bhe ora la temperatura mi sta tra i 44 ° a max 54° :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.