View Full Version : Ho recuperato i dati; ora come recuperare lo spazio?
Avevo momentaneamente perso i dati su uno dei miei due HD. Stranamente, il contenuto andato perduto era solo di una cartella, quella degli Album Fotografici. Fortunatamente ho recuperato tutto e fatto prontamente una copia di backup.
Ora, però, anche se non sono più accessibili da Risorse Del Computer, la cartella degli Album c'è ancora, occupa ancora tutto lo spazio che occupava prima, ma è "invisibile", nel senso che il PC non riesce a vederla (solo con Stellar Phoenix ci riesco); ora che ho tutte le foto, come faccio a rimetterle nella partizione dove le avevo prima, prima di aver liberato lo spazio occupato dai files "invisibili"?
Prima di tutto fai un backup di tutto ciò che è importante che è presente su quel Hard Disk.
Poi con uno scandisk completo di tutte le opzioni, fatto sul hard disk in questione dovresti essere in grado di recuperare lo spazio occupato.
Probabilmente lo scandisk troverà dei file e farà un unico file di backup di ciò che corregge, visto che hai recuperato i dati questo potrai cancellarlo.
A questo punto tutto dovrebbe essere a posto, ma io ti consiglio di scaricarti HDTune e quindi di fare un controllo completo del disco (fai un Error Scan e verifica la situazione di HEalth).
Prima di tutto fai un backup di tutto ciò che è importante che è presente su quel Hard Disk.
Poi con uno scandisk completo di tutte le opzioni, fatto sul hard disk in questione dovresti essere in grado di recuperare lo spazio occupato.
Probabilmente lo scandisk troverà dei file e farà un unico file di backup di ciò che corregge, visto che hai recuperato i dati questo potrai cancellarlo.
A questo punto tutto dovrebbe essere a posto, ma io ti consiglio di scaricarti HDTune e quindi di fare un controllo completo del disco (fai un Error Scan e verifica la situazione di HEalth).
A dir la verità ho fatto tutto quel che mi hai detto, ma non mi è cambiato niente. Ho fatto uno scandisk con l'utility di windows che non ha rilevato alcun errore, poi ho fatto lo scandisk con HDTune ma non sono stato capace di fargli correggere gli errori. Ho così usato l'utility di Norton Ghost al riavvio di windows e... sul controllo dell'unità logica "incriminata", nella sezione "Checking Free Space", è rimasto fermo al 15% per circa un'ora... dopodichè ho skippato e sono tornato a windows per vedere se qualcosa era cambiato... ma nieente, su E:\ lo spazio occupato è di 20 gigabyte superiore rispetto alla somma dello spazio occupato dalle cartelle e dai files... segno che i file che sono diventati "invisibili", esistono ancora...
Che fare? Sto provando a fare dei defrag con diskeeper, vediamo se la situazione migliora...
HDtune non corregge nulla, ma se ci fossero stati degli errori ti avrebbe presentato un rapporto "visivo" come uno schema con quadratini verdi e rossi.
Quelli rossi rappresentano dei blocchi danneggiati.
Strana però...
questa cosa dello spazio che improvvisamente sparisce di solito è indice di alcunio files nascosti o di danni al filesystem, che conteggia roba in più rispetto a quanta sia effettivamente presente.
Se potessimo formattarlo (se hai backuppato tutto) si potrebbe recuperare tutto subito.
Comunque basterebbe riuscire a far rimuovere quei file che sembrano più essere stati nascosti piuttosto che cancellati.
Stellar Phoenix non ha un'opzione che ti consente di cancellarli definitivamente?
Potresti provare, ma sempre con l'avvertenza di avere un backup di tutto l'hard disk, anche a usare qualcosa come HDcleaner o Eraser
Sì è così HDTune mi ha solo fatto vedere i settori danneggiati visivamente senza poter correggere nulla...
Non posso formattare il disco xchè ho troppa roba sopra che non saprei dove mettere :D
Ho provato a deframmentare ma è già tutto ok.
Questa cosa dei files "invisibili" è sì molto strana; è proprio come ti ho detto, se vado sulle proprietà dell'HD mi dice che lo spazio occupato è una certa quantità, se invece vedo quanto occupano tutti i file nella directory principale dell'unità, trovo che occupano 20gb circa in meno di quanto invece segnalato nelle proprietà. E 20gb è proprio all'incirca lo spazio occupato dai files recuperati, che appunto ho già recuperato grazie a Stellar Phoenix.
Se può servire, dirò come cominciò, in maniera molto strana: stavo copiando un file video di grosse dimensioni dal DVD all'HD per copiarlo su un altro DVD, quando sbagliandomi ho cliccato su un altro file contenuto nello stesso DVD. Il PC si è bloccato e al riavvio mi chiedeva di formattare l'unità E:\ se cliccavo appunto su quell'unità.
Al che ho usato Norton Ghost per correggere il file system, con il risultato che le cartelle degli Album Fotografici erano completamente scomparse! Potrai capire il mio disappunto.
Ho usato Norton Ghost nuovamente per caricare il backup di una configurazione sicuramente funzionante, ma al riavvio il problema della cartella invisibile si era ripresentato.
Poi infine grazie al provvidenziale aiuto di Stellar Phoenix sono riuscito a trovare e a salvare tutte le mie foto su un'altra unità. Ora vorrei cercare appunto di liberare spazio sull'unità dove erano precedentemente, e rimetterle lì. Proverò qualche opzione di Stellar Phoenix e poi i programmi che mi hai gentilmente suggerito,
GRAZIE!
se il problema è di settori danneggiati non riallocabili allora devi trovare il moto di svuotare l'hard disk e fargli una bella formattazione a basso livello o uno Zero Fill, perchè senno resta cosi!
Esiste un programma che permetta di cancellare definitivamente questi file "nascosti"?
Piccola aggiunta: non ci crederai, ma un altro programma che riesce a leggere questi files (incredibile) è NERO BURNING ROM!!! Me ne sono accorto adesso mentre dovevo fare un CD. Probabilmente potrò pure eliminarli cliccando semplicemente su "elimina"!
Non pensavo che NERO fosse così potente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.