View Full Version : Problema X6800 Extreme, lentezza apertura cartelle
Salve a tutti, come da titolo il mio problema è proprio questo, il pc praticamente è nuovo ed è composto in questo modo:
Processore: Intel X6800 Extreme
VGA: 8800 GTX Point of View
HD: 1 hd seagate da 320gb 7200 rpm
RAM: Kingston 2gb (2 x moduli da 1 gb) 800 mhz
ecc
ecc
Ho postato qui perchè mi "pare" che il problema derivi dal processore, cmq venendo al punto, in pratica quando apro la cartella documenti o immagini o c: o windows o qualunque altra cartella, si avverte un leggero delay di 1-2 secondi in cui appare la clessidra di caricamento e poi scompare..,da notare il fatto che succede anche con cartelle completamente vuote e anche da esplora risorse :mc: , processi strani nel task manager non ce ne sono..il ciclo idle è giustamente alto quindi nn ci sono processi che usano la cpu di "nascosto" il pc è formattato da pochissimo e sopra ci sono solo installati nero, nod 32 e winrar..quindi non capisco proprio cosa possa essere...
Essendo il mio primo processore dual core a questo punto mi chiedo, è normale che succeda questo ? c'e qualche patch in merito ? o qualcosa da settare nel bios ? fatemi sapere perche è scocciante vedere il mio vecchio notebook da 800 mhz che va una scheggia tra le cartelle e questo "mostro" ha dei rallentamenti...
Ah dimenticavo di dire, questo è l'unico problema che ho..xke per il resto la cpu fa egregiamente il suo lavoro..le applicazioni le avvia in un attimo, idem per le immagini anche ad alte risoluzioni o per video in hd..ed è questa la cosa che mi sconcerta :mbe:
stbarlet
22-04-2007, 03:06
domanda stupida. hai installato i driver per il chipset?
Io ti consiglierei di formattare ed installare tutti i driver correttamente, magari e una cavolata, e cosi risolvi
stbarlet
22-04-2007, 03:07
Io ti consiglierei di formattare ed installare tutti i driver correttamente, magari e una cavolata, e cosi risolvi
stbarlet
22-04-2007, 03:26
lol 3 reply ? :D cmq come ho scritto sopra il pc è stato formattato da poco...si parla di 1-2 giorni fa ed è tutto perfettamente installato (anche il chipset ) ^_^ però ora ho notato una cosa molto strana.. se il pc non è sottosforzo e cioe quando il ciclo idle ha il 99% se provo a entrare nelle solite cartelle rallenta..allora ho provato a mettere la cpu sotto sforzo per vedere come reagiva, avviando emule, mandando in riproduzione un video, e mandando in riproduzione un video su youtube su firefox, bhe, lo sapete che non ho + rallentamenti ? :mbe: cioe in pratica quando la cpu è sottosforzo (ovviamente nn al massimo) tipo al 30-40% le cartelle si aprono istantaneamente..ma quando la cpu non è sotto sforzo per nulla e provo ad aprire delle cartelle, c'e il delay e si aprono lente :mbe: ma com'e possibile ? come si spiega tutto ciò ?
nellosamr
22-04-2007, 07:00
e se fosse un problema di hard disk che se ne va in stand by e ci mette 2-3 secondi per riaccendersi?
e se fosse un problema di hard disk che se ne va in stand by e ci mette 2-3 secondi per riaccendersi?
ci và quando non lo usi..1 domanda l'hdd è ata o sata?
nellosamr
22-04-2007, 07:24
ci và quando non lo usi..1 domanda l'hdd è ata o sata?
con 2Gb di ram probabilmente non ha il file di paging, perciò si spegne quando non lo usi, invece lui dice che se c'è già qualcosa avviato (che potrebbe aver "svegliato" l'hard disk) è più reattivo.. ecco xkè avevo pensato all'hard disk
se è ata potrebbe non "stare dietro" al quad core X6800..
se è ata potrebbe non "stare dietro" al quad core X6800..
Dual.;)
Per quel poco che capisco è un problema di hdd.Cmq puoi andare su risorse del computer-tasto destro mouse-proprietà-avanzate-prestazioni-impostazione e cerca di ridurre i seguenti effetti visivi:barra solo le caselle dall'alto al basso numero4-6-8-10-11-12-15.Dovresti ottenere più velocità con la medesima grafica. Ti dico che secondo me è l'hdd perchè avendo due hdd nel sistema un maxtor 160Gb e un maxtor 250Gb una volta nel formattare ho sbagliato hdd,visto che non avevo intenzione di rifare tutto ho pensato di lasciare S.O nel Hdd da 250Gb tanto credevo sarebbe stato uguale.I tempi di caricamento dei programmi si erano quasi raddoppiati e anche l'apertura delle carteklle era notevolmente meno reattiva.!!!Prova a fare un bench del HDD con Hdd tune e poi postalo,Ciao
allora, l'hard disk è sata, ho disattivato tutte le opzione visive delle cartelle che mi hai detto ma non è cambiato nulla :cry: cmq ho fatto il bench con hdd tune:
HD Tune: ST3320820AS Benchmark
Transfer Rate Minimum : 37.4 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 75.8 MB/sec
Transfer Rate Average : 62.3 MB/sec
Access Time : 13.7 ms
Burst Rate : 137.6 MB/sec
CPU Usage : 2.3%
Ecco il grafico: http://img412.imageshack.us/my.php?image=benchhdlv2.jpg
Dual.;)
ma l'x6800 è anche dual core?
ma l'x6800 è anche dual core?
si
deframmentazione?
posso provare..ma è un pc appena formattato...dubito che il problema sia quello : /
ghiltanas
22-04-2007, 12:59
cmq con un sistema come quello al di la che il problema sia l'hd ti consiglio molto vivamente di mettere su un bel raptor xkè è inutile avere un super sistema e un hd nn velocissimo. con un raptor l'avvio del so e dei programmi riceverà una notevole spinta
ghiltanas
22-04-2007, 13:02
cmq per escludere ram e procio puoi fare qualche ad esempio puoi vedere quanto fai al super pi
ghiltanas
22-04-2007, 13:04
un'altra cosa dato che probabilmente hai già verificato: i core funzionano entrambi vero?
al super pi faccio intorno a 15-16, si i core funzionano entrambi ( controllato anche sul task manager)
Ps: Per il raptor sto in trattativa..l'unica cosa che mi trattiene è che oramai con 74 gb ci si fa ben poco e di + per predere quello da 100 e passa non posso spendere..
ghiltanas
22-04-2007, 14:56
ma 74 gb devone essere SOLO per so e applicativi nient'altro. i dati li devi mettere su quello secondario
per riempire 74 gb di hd con programmi ce ne vuole
ma 74 gb devone essere SOLO per so e applicativi nient'altro. i dati li devi mettere su quello secondario
per riempire 74 gb di hd con programmi ce ne vuole
A me il raptor da 74GB andrebbe a pennello, l'hd in sign ha ancora 211GB (sui 233 riconosciuti) disponibili e sopra c'è anche troppa roba per i miei gusti...
PS. Infatti a brevissimo formatto... :sofico:
bho..cmq tornando al problema, su consiglio di un amico ho provato se da chiavetta usb e da dvd faceva lo stesso gioco..ho provato, e da chiavetta usb lo fa lo stesso :mc: , provato su dvd e giro magnificamente, ma va che è strana sta cosa :mbe:
Guardate aprendo e chiudendo la cartella con le immagini campione di windows per un tot secondi :mbe: ma è normale ? dovrebbe esse uno scherzo per questa cpu... http://img232.imageshack.us/my.php?image=aprichiudiyf7.jpg
vi posto un altro grafico che sa di incredibile -.-
http://img407.imageshack.us/my.php?image=cioebhogr2.jpg
nella parte in cui il grafico è basso cioe quella iniziale e quella finale stavo vedendo un divx... quando invece c'e quel picco centrale nelle 2 cpu ho provato a fare un apri e chiudi di una cartella vuota :doh: ma cm diavolo è possibile ? la cpu fatica ad aprire cartelle che a fare altro :mbe:
ghiltanas
22-04-2007, 23:28
è strano, la ram tutto ok? cioè quando sei in idle e apri una cartella hai guardato col task manager se avvengono dei picchi strani anche alle ram?
è strano, la ram tutto ok? cioè quando sei in idle e apri una cartella hai guardato col task manager se avvengono dei picchi strani anche alle ram?
controllato <_< e nn ci sono picchi strani..
ghiltanas
23-04-2007, 00:07
cercando un pò su google ho trovato questa discussione in cui c'è uno che ha il tuo stesso problema:
http://www.manuali.net/forum/printthread.php?threadid=34465&perpage=15&pagenumber=1
prova a vedere se leggendo qui trovi la soluzione
bhe non è che è finita nel migliore dei modi..è finita con un format e vorrei possibilmente evitarlo (di nuovo) :asd:
ghiltanas
23-04-2007, 00:24
siccome il pc è nuovo e il probl è molto probabilmente legato all'hd sarebbe il caso di portarlo al negozio dove l'hai preso e chiedere la sostituzione e se nn te lo ri fa vuol dire che l'hd era danneggiato. cmq nel frattenmpo puoi provare a montare un altro hd e vedere se hai lo stesso probl anche con questo. un altro probl può essere legato al so
nn l'ho preso in negozio ma è usato (ha 4 mesi) cmq spero sia un problema software, mica per altro e che poi devo aspettare un bel po per la garanzia nel caso..cmq in settimana ( o la prox) dovrebbe arrivarmi un raptor da 74..installo la il SO e poi vediamo..anche xke ora cm ora nn riesco a trovare soluzione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.