View Full Version : cavi elettrici taiwan
GRANDE_ERODE
21-04-2007, 21:25
Quasi tutti gli apparati prodotti in oriente, hanno i cavi stagnati o argentati.
Invece da noi... :rolleyes:
Insomma, dal negoziante trovo solo quelli da elettricista style...
dove posso acquistare i cavi già stagnati ?
Sono migliori ? :wtf:
(a sx i cavi stagnati, a dx quelli comuni)
http://img267.imageshack.us/img267/7553/filifr8.jpg
Wilcomir
21-04-2007, 21:33
io PENSO che sia alluminio, che costa di meno, ma conduce di meno. PENSO
ciao!
io PENSO che sia alluminio, che costa di meno, ma conduce di meno. PENSO
ciao!
pure io. infatti fai una fatica bestia a saldarli. Sono tipo quelli degli alimentatori per pc...
Altro che migliori, sono peggiori :D
GRANDE_ERODE
21-04-2007, 22:32
Xenom, fai fatica a saldarli xchè non usi il disossidante... :D
è proprio rame stagnato o qualcosa del genere.. :Prrr:
http://img220.imageshack.us/img220/7601/filoig8.jpg
stbarlet
21-04-2007, 22:47
:p a parte RARISSIMI casi in cui i cavi sono in argento ( costano sui 3-500 € per metro e quindi sono usati come cavi da segnale ) , i cavi che si trovano in roba economica sono fatti con l`alluminio, che e piu leggero, costa meno ma conduce meno e soprattutto da saldare e impossibile.
edit mi ero dimenticato di dire che a volte si trovano anche in rame stagnato, ma mi pare abbiano applicazioni pi↓ di nicchia
Xenom, fai fatica a saldarli xchè non usi il disossidante... :D
è proprio rame stagnato o qualcosa del genere.. :Prrr:
http://img220.imageshack.us/img220/7601/filoig8.jpg
nono, il rame stagnato è rigido...
cmq il disossidante è integrato nello stagno
GRANDE_ERODE
21-04-2007, 23:12
ma ma ... scherzate o siete seri ? :eek:
La base è sempre di rame.
Tutti i cavi del vostro PC sono come quelli nella foto, rame stagnato,
o argentato :D
"Tinned Copper
Tin coating added to copper to aid in soldering and inhibit corrosion."
http://www.alphawire.com/
GRANDE_ERODE
21-04-2007, 23:28
nono, il rame stagnato è rigido...
cmq il disossidante è integrato nello stagno
Ummm ma non c'è qualche prova chimica per essere sicuri al 100% ?
non sò, ad esempio immergerlo nell HCl ... :asd:
stbarlet
21-04-2007, 23:31
si, lo stagno si ossida in HCl, il rame no
...in acido nitrico concentrato:
se e' alluminio fa' nitrato d'alluminio, e precipita bianco, se e' rame fa nitrato di rame che colora la soluzione di azzurro e un bel fumo rosso di ipoazotide.
se e' alluminio hai preso una sòla, ma se e' di rame ti avveleni con ipoazotide, pero' sicuro che non ti hanno sòlato ;)
PS:
evitate acidi e metalli, avvolte fanno male....
se vuoi provo :D
mi hai dato una bella idea, domani immergo in HCl + H2O2, e vediamo se dopo il primo strato appare il rame... :D
se e' alluminio fa' nitrato d'alluminio, e precipita bianco, se e' rame fa nitrato di rame che colora la soluzione di azzurro e un bel fumo rosso di ipoazotide.
se e' alluminio hai preso una sòla, ma se e' di rame ti avveleni con ipoazotide, pero' sicuro che non ti hanno sòlato ;)
PS:
l'alluminio in HNO3 conc non si scioglie a causa dell'immediato strato passivante che si forma... però può essere comunque una prova, se non succede nulla è alluminio se invece si colora la soluz di azzurro è nitrato rameico.
ma anche semplicemente con cloridrico + acqua ossigenata dovrebbe funzionare, dopo che l'acido ha corroso il primo strato, se l'interno è di rame si colora la soluz di verde, altrimenti niente :asd:
stbarlet
22-04-2007, 00:46
PS:
Infatti e molto meglioo usare il cloridrico.. attacca sia l`Al che lo Sn, ma non il Cu. e produce " innocuo " idrogeno
Infatti e molto meglioo usare il cloridrico.. attacca sia l`Al che lo Sn, ma non il Cu. e produce " innocuo " idrogeno
si è vero, senza andare a scomodare l'h2o2, basta immergerlo in HCl... se si scioglie tutto è alluminio, altrimenti se rimane l'anima in rame è rame stagnato.
domani faccio una prova e vi saprò dire
GRANDE_ERODE
23-04-2007, 20:23
si è vero, senza andare a scomodare l'h2o2, basta immergerlo in HCl... se si scioglie tutto è alluminio, altrimenti se rimane l'anima in rame è rame stagnato.
domani faccio una prova e vi saprò dire
Ci sei ruiscito ? :D
Ok provo anch'io.. domani vado a prendere tutti i prodotti chimici... :sofico:
Ci sei ruiscito ? :D
Ok provo anch'io.. domani vado a prendere tutti i prodotti chimici... :sofico:
azz mi sono dimenticato, provo al volo :D
ma affiché reagiscano completamente ci vuole tempo, ti saprò dire domani
edit: mah mi sa che hai ragione tu, perché tagliando la sezione si vedono cmq dei riflessi color rame... cmq ti saprò dire
ok... sono ricoperti da un lieve strato di stagno :D
ho fatto la prova... non riesco a capacitarmi allora del perché non riesco mai a saldarli come si deve... il flussante/antiossidante è contenuto all'interno dello stagno che uso...
stbarlet
24-04-2007, 14:24
ok... sono ricoperti da un lieve strato di stagno :D
ho fatto la prova... non riesco a capacitarmi allora del perché non riesco mai a saldarli come si deve... il flussante/antiossidante è contenuto all'interno dello stagno che uso...
hai mia provato a scaldarli per bene?
hai mia provato a scaldarli per bene?
No, ma mi sa che è anche colpa del saldatore che uso :D
ormai ha 10 anni, il classico saldatore a penna da 10 euro (25+25W) :asd:
dovrei comprarmi una stazione saldante seria :sofico:
Arrivo con elegante ritardo. Ma... dico. non avreste fatto più in fretta a togliere lo strato di stagno usando della semplice carta vetrata?:p
Arrivo con elegante ritardo. Ma... dico. non avreste fatto più in fretta a togliere lo strato di stagno usando della semplice carta vetrata?:p
Assolutamente no, è poco professionale :sofico:
vuoi mettere la professionalità del bagno d'acido :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.