View Full Version : errore in kubuntu 7.04
OutOfBounds
21-04-2007, 21:40
salve, ho appena installato kubuntu 7.04 64bit su un asus a6kt (cd alternative). l'installazione va a buon fine, però durante il caricamento dell'os si blocca con il seguente errore:
Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available
che viene riscritto ogni decina di secondi, come se non potesse andare avanti senza quel file (:mbe: )
A me pare strano perché dovrebbe essere il firmware della scheda wireless (non vedo il motivo per cui dovrebbe bloccarsi).
comunque, esiste un modo per escludere il caricamento del modulo bcm43xx al boot?
salve, ho appena installato kubuntu 7.04 64bit su un asus a6kt (cd alternative). l'installazione va a buon fine, però durante il caricamento dell'os si blocca con il seguente errore:
Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available
che viene riscritto ogni decina di secondi, come se non potesse andare avanti senza quel file (:mbe: )
A me pare strano perché dovrebbe essere il firmware della scheda wireless (non vedo il motivo per cui dovrebbe bloccarsi).
comunque, esiste un modo per escludere il caricamento del modulo bcm43xx al boot?
sisi
sudo apt-get install bcm43xx-fwcutter
Edit:
il comando che ti ho dato gli inserisce il file che cerca ;)
OutOfBounds
21-04-2007, 22:11
in grub ho scelto recovery mode e poi ho digitato il comando. Purtroppo però mi dice che non è presente. Io mi collego ad internet in wireless (ora sono in windows) come faccio ad installare quel file senza essere collegato direttamente ad internet? oppure da recovery mode posso inserire il modulo bcm43xx nella blacklist? (/etc/modprobe.d/blacklist)
lucasbreak
13-05-2007, 22:25
Nessuno sa come risolvere questo problema?Anche io sono nella stessa situazione...:mc:
io ho fatto come dice fale e funziona
lucasbreak
13-05-2007, 22:37
ok...ma il comando dove lo devo mettere durante il caricamento del so?
se non hai la connessione disponibile scarica il pacchetto da packages.ubuntu.com ed installalo con dpkg -i nomepacchetto.deb
lucasbreak
13-05-2007, 23:06
se non hai la connessione disponibile scarica il pacchetto da packages.ubuntu.com ed installalo con dpkg -i nomepacchetto.deb
scusa sono un pò confuso...dopo aver scaricato questo pacchetto come lo installo se il sistema operativo non parte?
no usa adept (che a sua volta si occuperà di usare apt-get ;) )
o synaptic se sei su ubuntu
scusa sono un pò confuso...dopo aver scaricato questo pacchetto come lo installo se il sistema operativo non parte?
allora.. procediamo per gradi..
hai una scheda wireless con chip broadcom apparentemente.. due domande:
- linux si avvia?
- se si hai una connessione a internet (tipicamente ethernet visto che il wifi non funziona)?
EDIT: avevo letto di fretta.. ora ho capito! non parte :fagiano:
lucasbreak
13-05-2007, 23:15
Che posso fare?Pensi che con l'alternate cd riesco a farlo partire sto benedetto feisty?Finora ho provato con il dvd...non si avvia neanche l'opzione live...:mc:
io metterei il cd live (se parte senza problemi), monterei la root del linux installato e editerei il file /etc/modprobe.d/blacklist
altrimenti proverei a farlo da windows usando questi drivers http://www.fs-driver.org/download.html se la partizione è ext3 oppure altri tool specifici se non è ext3
domanda.. ma linux non sei nemmeno riuscito a installarlo? se è così ti consiglierei di provare una distribuzione diversa perchè se non va l'installazione non è bello
lucasbreak
13-05-2007, 23:38
L'installazione è andata a buon fine...al successivo riavvio non si carica il SO ed esce la scritta che manca il file bcm43xx...e si blocca lì.Per quanto riguarda il livecd ho provato sia la versione cd che quella dvd ma il risultato è sempre lo stesso...si blocca sempre alla ricerca del firmware...sono riuscito ad installarlo in modalità testo.Ho provato anche con le altre release:con edgy il risultato è identico,mentre con dapper parte il livecd e l'installazione si completa ma al successivo riavvio si ritorna sempre al solito problema.A questo punto mi domando se sia possibile configurare l'accesso internet dal livecd,scaricare il file del bcm43xx e installarlo....si può?Ma anche se si potesse poi posso aggiornare la dapper ad edgy e poi a feisty??
al boot selezioni la shell di ripristino(la seconda linea) invece di quella normale.
poi metti il pacchetto su per esempio una penna usb, la monti(cerca con google), ed installi il pacchetto come ti ho detto
se non va neanche la shell di ripristino allora metti una live e fai questi comandi
su
mkdir /media/linux
mount /dev/hda1 /media/linux
chroot /media/linux /bin/bash
dpkg -i nomepacchetto.deb
dove /dev/hda1 è la tua partizione con linux(per sapere qual è sudo fdisk -l)
ovviamente devi mettere il pacchetto nella cartella /media/linux per installarlo dopo il quarto comando, per esempio copiandolo da una penna usb che la live probabilmente monterà in automatico. come live puoi usare knoppix o simile
lucasbreak
13-05-2007, 23:53
Grazie mille!Ora scarico la live di knoppix e domani provo... perchè ora sto quasi fondendo....
lucasbreak
14-05-2007, 17:33
Ciao!Finalmente sono riuscito ad installare qualcosa...:D ho messo su la dapper,ho installato il firmware della scheda wireless e mi resta solo da configurare la connessione.Poi cercherò di passare prima ad edgy e poi a feisty e speriamo che vada tutto bene...Grazie mille per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.