Entra

View Full Version : Gestione delle priorità di traffico su più pc....

fischrs
21-04-2007, 18:45
Ciao a tutti... spero di aver imbroccato la sezione... :D

Ho da poco attivato l'adsl WiFi base 640/128
La mia idea era di mettere un pc a basso consumo (28w a 'riposo') in soffitta che facesse da server emule acceso giorno e notte.. Poi con la connessione al desktop remoto lo controllo da quello fisso...
Così ho fatto ma mi ritrovo con un problemino da risolvere...

Ho comperato uno switch (il + economico) a 5 porte..
ho collegato il router allo switch, poi i 2 pc allo switch...
Apparte il fatto che con lo switch di mezzo la connessione ad internet via browser è stralentissima dai pc (anche se sul test della velocità online sono nella media :S), è un problema il fatto che emule dovrebbe avere più banda possibile per scaricare, ma non dovrebbe avere la priorità su questa.
Mi spiego meglio.. Vorrei impostare il limite in download massimo su emule così la notte e quando non ho bisogno di internet sfrutta tutta la banda a disposizione, ma quando accendo il fisso, e navigo o faccio altro vorrei che avesse la priorità (possibilmente assoluta) così da navigare veloce e lasciare la connessione "di scarto" per emule..
Spero di non essere ripetitivo ma cercando sul forum nn ho trovato niente che mi potesse aiutare.. spero di trovare quello che mi serve :help: :D

grazie a tutti... ciao!!!

fischrs
24-04-2007, 14:48
metto tutto in un'altra sezione più opportuna.... spero che qualche moderatore la cancelli senza :banned:
sorry ;)

Pardo
24-04-2007, 18:28
Ci vuole un router con QoS oppure un altro pc da usare in luogo del router.
Inoltre la configurazione del QoS non e` una cosa banale.
Io so farlo solo con Linux cui nn dico altro, su Windows mi piacerebbe saperlo ma non ho idea di dove si cominci neanche.

Devil!
24-04-2007, 19:35
Ci vuole un router con QoS oppure un altro pc da usare in luogo del router.
Inoltre la configurazione del QoS non e` una cosa banale.
Io so farlo solo con Linux cui nn dico altro, su Windows mi piacerebbe saperlo ma non ho idea di dove si cominci neanche.

quoto

su linux la bibbia è http://www.lartc.org/

per windows non saprei..

fischrs
24-04-2007, 21:33
m... mi basterebbe riuscire a fare/trovare un programma che una volta avviato limiti la banda a un pc.... tipo lo eseguo e quel pc crede di avere 20kbyte/s di banda... :D