View Full Version : Classi IP, dubbi
parisisalvo
21-04-2007, 15:49
Ciao Ragazzi
A scuola ci hanno insegnato che per gli IP esistono le classi bla bla bla...
Ora mi chiedo, praticamente
sappiamo che una rete di classe C è del tipo 192.168.3.0 /24
ma se io facessi una sottorete 192.168.0.0 /16 cosa otterrei? ha la subnetmask di classe B, ma l'indirizzo IP inizia con la sequenza di bit di un classe C.
Cosa succede? Una rete di oltre 65k host cosi' configurata, lasciando perdere problemi prestazionali, cosa avrebbe di male, nel non essere stadard?
Ilpastore
21-04-2007, 19:20
attenzione, non fare confusione tra ip privati (classi a b c.. ma non solo) e pubblici (tipo 151.99.125.1 ecc...) e inoltre tra ip: uno di tipo 10.x.x.x può essere, sia di classe A, che di tipo B, che di tipo C.
ecc....
parisisalvo
21-04-2007, 19:38
puoi spiegarmi meglio
quello che hai descritto, in gergo tecnico, si chiama "supernetting".
non c'è nessun tipo di problema nel farlo, se non che:
a) non ha senso, se hai bisogno di quel numero di host usi una rete classe b e rispetti lo standard.
b) potresti avere problemi a configurare device particolarmente di basso costo (print server prodotti in una cantina taiwanese per esempio) che non permettono di configurare manualmente la netmask.
attenzione, non fare confusione tra ip privati (classi a b c.. ma non solo) e pubblici (tipo 151.99.125.1 ecc...) e inoltre tra ip: uno di tipo 10.x.x.x può essere, sia di classe A, che di tipo B, che di tipo C.
ecc....
ma infatti lui non ha nè fatto confusione tra indirizzi pubblici e privati (quelli che ha citato sono tutti privati), e una rete 10.x.x.x è ESCLUSIVAMENTE una classe A.
la classe si determina dai primi 5 bit dell'indirizzo, e la rete 10.x.x.x la puoi subnettare come ti pare ma i primi 5 bit sono sempre quelli. ergo la rete 10.x.x.x è SOLO una classe A.
discorso diverso è poi subnettarla COME una classe b,c,d ecc.ecc. ma di suo è e rimane una rete di classe A, anche con una subnet 255.255.255.0
parisisalvo
21-04-2007, 22:19
quindi 192.168.0.0 /16 cosa otterrei è una classe C anke se la mask è B-like, giusto?
quindi 192.168.0.0 /16 cosa otterrei è una classe C anke se la mask è B-like, giusto?
la classe degli indirizzi non dipende dalla netmask, dipende dai primi 5 bit dell'indirizzo ip.
qualsiasi indirizzo da 192.x.x.x a 223.x.x.x è un indirizzo di classe C.
per tutti gli indirizzi di classe C è stato poi stabilito uno standard che è la netmask con 24 bit a 1. fuori dallo standard puoi stabilire la netmask che vuoi con le conseguenze che già sai.
ma la netmask non influisce mica sulla classe dell'indirizzo...
e al di là di questo, il fatto che un indirizzo sia di classe a,b,c,d,e a te non è che interessi più di tanto, è solo una convenzione e come tale non influenza minimamente il comportamento di una rete.
trottolino1970
22-04-2007, 19:58
la classe degli indirizzi non dipende dalla netmask, dipende dai primi 5 bit dell'indirizzo ip.
qualsiasi indirizzo da 192.x.x.x a 223.x.x.x è un indirizzo di classe C.
per tutti gli indirizzi di classe C è stato poi stabilito uno standard che è la netmask con 24 bit a 1. fuori dallo standard puoi stabilire la netmask che vuoi con le conseguenze che già sai.
ma la netmask non influisce mica sulla classe dell'indirizzo...
e al di là di questo, il fatto che un indirizzo sia di classe a,b,c,d,e a te non è che interessi più di tanto, è solo una convenzione e come tale non influenza minimamente il comportamento di una rete.
dove trovo informazioni a riguardo? e approfitto per kiedere: se ho un ip 10.0.0.6 subnet 255.255.0.0 e un altro ip 172.20.1.1 con subnet 255.255.0.0 i due ip si vedono fra di loro oppure no?
dove trovo informazioni a riguardo? e approfitto per kiedere: se ho un ip 10.0.0.6 subnet 255.255.0.0 e un altro ip 172.20.1.1 con subnet 255.255.0.0 i due ip si vedono fra di loro oppure no?
cosa significa "si vedono fra di loro"?
se c'è in mezzo un router correttamente impostato sì, altrimenti no, trattandosi di due reti diverse...
trottolino1970
22-04-2007, 23:24
cosa significa "si vedono fra di loro"?
se c'è in mezzo un router correttamente impostato sì, altrimenti no, trattandosi di due reti diverse...
ok era la risposta che mi aspettavo.
Adesso ti kiedo un consiglio: mi passi il titolo di un libro che mi faccia capire il calcolo delle subnet mask?
ok era la risposta che mi aspettavo.
Adesso ti kiedo un konsiglio: mi passi il titolo di un libro che mi faccia capire il kalcolo delle subnet mask?
te lo avrei dato se non avessi usato la K
scusa ma mi state troppo sulle balle :D
Alessio.16390
22-04-2007, 23:52
Quoto
trottolino1970
23-04-2007, 09:38
scusami ma è un vizio. Ho modificato il testo spero mi arrivi il link
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.