PDA

View Full Version : connessione internet

pie13
21-04-2007, 13:44
ciao, ho una connessione internet alice flat 4 mega, con un modem su scheda ethernet...il mio "NON PROBLEMA" è il fatto che pur non avendo configurato nulla, la mia connessione funziona perfettamente...la mia domanda è: perchè? spesso leggo di gente che si lamenta perchè non riesce a configurare la connessione, le periferiche etc etc, mentre io ce l'ho senza fare una mazza....mi devo preoccupare?:confused:

Azeem
21-04-2007, 17:59
Se non vado errato i problemi sorgono se hai un modem usb;
Se hai ethernet non ci sono problemi perchè è perfettamente compatibile;
io per esempio ho un router è l'unica cosa che ho dovuto fare è stato configurarlo, mentre invece credo che per un normale modem sia normale che tu non abbia dovuto fare niente :)
Cmq lascio che i più esperti di me ti diano maggiorni informazioni.

jimmazzo
21-04-2007, 20:55
é probabile che la distro (quale?) abbia configurato automaticamente l'indirizzo ip con dhcp (l'indirizzo viene assegnato dal modem\router per farla semplice), il server dns e anche il gateway.
Anche io ho un (*pseudo)router alice e una volta impostato bene se si lascia la configurazione automatica in linux tutto funge bene; l'unica cosa che mi ha fatto tribolare è stata che i tecnici non mi avevano abilitato subito la funzione "router" e ho dovuto connettermi con il protocollo pppoe nei primi giorni.

*: pseudo perchè devono attivarlo, se non lo attivano resta un modem; puoi accedere all'interfaccia web ma non puoi configurare nulla.

Ciao, buona serata.

Comy82
22-04-2007, 11:28
Salve a tutti io invece ho un problema STRANO:
dopo aver installato ubuntu 7.04 e non aver configurato nulla mi funziona tutto MA MALE nel senso che ad esempio internet si collega a google o hwupgrade ma non a tutti i siti.
ESEMPIO:
su google cerco AMSN,escono tutti i risultati della ricerca ma cliccando su uno nel "muzzo" non va avanti.
Ho scaricato AMSN da windows e lo ho installato su linux e funziona.
Cosa devo fare?
Grazie a tutti.

jimmazzo
22-04-2007, 12:43
Salve a tutti io invece ho un problema STRANO:
dopo aver installato ubuntu 7.04 e non aver configurato nulla mi funziona tutto MA MALE nel senso che ad esempio internet si collega a google o hwupgrade ma non a tutti i siti.
ESEMPIO:
su google cerco AMSN,escono tutti i risultati della ricerca ma cliccando su uno nel "muzzo" non va avanti.
Ho scaricato AMSN da windows e lo ho installato su linux e funziona.
Cosa devo fare?
Grazie a tutti.

Che problema strano; è capitata anche a me una cosa simile tempo fa, ma dipendeva proprio dalla connessione, i siti italiani li caricavo, quelli stranieri no; il tutto è durato qualche ora e il problema c'era anche col pc con winz di mio fratello; però hai detto che in winz riesci a navigare bene...
aggiungi qualche informazione, tipo marca, modello e driver del modem\router, e le varie info che possono tornare utili per cercare di capire\risolvere il problema.
Ciao :)