View Full Version : trasformatore T1 cablaggio
AnGeLiAs
21-04-2007, 12:50
salve ragazzi, volevo avere delle info sul cablaggio di un trasformatore T1
non riesco a capire da dove si alimenta....
il trasformatore ha un centrale ( grosso ) che dovrebbe essere il comune
ha:
2 piedini dietro,
6 avanti di cui 2 uniti quindi 5 effettivi
1 grosso ke esce dall'alto (dal lato dei 5-6 piedini) e quello è il Comune sicuro
vorrei capire se devo alimentarlo a 230, o a diversa tensione,
e sopratutto quali sono le entrate, ( credo i due dietro, ma nn ne sono certo )
GRAZIE!!
PS: è un trasformatore preso da un ALI vecchio
in genere mi andava bene, nn è la prima volta che recupero trasformatori, ma stavolta nn riesco a capire cos'è ke nn va'...
forse il trasformatore Rotto non so...
datemi una mano a capire come funziona, grazie :)
alecomputer
21-04-2007, 14:20
Se e un trasformatore preso da un alimentatore di computer , allora non e possibile collegarlo alla rete elettrica 230 V .
i trasformatori che trovi negli alimetatori per computer funzionano ad alta frequenza e non e possibile utilizzarli come un normale trasformatore .
AnGeLiAs
21-04-2007, 15:53
bhe, basterebbe aggiungerci un paio di condensatori no?
nn funziona cosi'?
bhe io li ho sempre recuperati da altre, cose, ma volevo tentare anke su alimentatori...
cmq il trasformatore in questione è KO, per questo nn funzionava :(
Gli alimentatori da pc sono switching, per cui non hanno un trasformatore da 220 a 12 o simile.
AnGeLiAs
21-04-2007, 19:11
per usarlo quindi dovrei creare un circuito step-down,
bhe se trovo qualke skema...
o se a limite ne avete qualcuno voi fatto in casare, sarebbe ottimo,
GRAZIE ;)
E' praticamente inutilizzabile perchè calcolato e realizzato a misura per il circuito su cui è montato.
AnGeLiAs
21-04-2007, 19:31
ah.. dici?
bhe allora ci perdo sepeanze...
secondo te un trasformatore semplice da circuito cn canali 2x12 e 17VA
quante ventole mi regge?
anzi, mi andrebbe bene solo per alimentare le ventole?
premetto che non ho molte ventole,
arriverei a 5 ventole da 0.1A massimo
e se prendo un 2x15, posso ridurre la tensione, in modo da aumentare l'Amperaggio??
Ciao e grazie ;)
ah.. dici?
bhe allora ci perdo sepeanze...
secondo te un trasformatore semplice da circuito cn canali 2x12 e 17VA
quante ventole mi regge?
Eroga al massimo circa 700 mA; fai la somma dei consumi e vedi se ci stai.
anzi, mi andrebbe bene solo per alimentare le ventole?
Vedi sopra.
Immagino tu sappia che il trasformatore eroga corrente alternata, e che quindi la devi raddrizzare e livellare, e anche che partendo da 12 v. alternati ne ottieni xcirca 14 continui.
e se prendo un 2x15, posso ridurre la tensione, in modo da aumentare l'Amperaggio??
Questa me la devi spiegare; se il traformatore eroga ad esempio 700 mA, puoi ridurre quello che vuoi, ma lui eroga sempre al massimo 700 mA!.
Forse non ho capito la tua domanda ?
AnGeLiAs
21-04-2007, 19:41
ora devo scappare.... cmq.. ho capito, solo la cosa di 700mA
cacchio 17Va, sono 0.7A???
e lol, e ke trasformatore devo comprare, uno grosso quanot una barca? il 17Va che ho visto e nn era tanto grosso..
cmq ora faccio 2 conti e ti dico tutto :)
AnGeLiAs
22-04-2007, 10:29
Eroga al massimo circa 700 mA; fai la somma dei consumi e vedi se ci stai.
Vedi sopra.
Immagino tu sappia che il trasformatore eroga corrente alternata, e che quindi la devi raddrizzare e livellare, e anche che partendo da 12 v. alternati ne ottieni xcirca 14 continui.
Questa me la devi spiegare; se il traformatore eroga ad esempio 700 mA, puoi ridurre quello che vuoi, ma lui eroga sempre al massimo 700 mA!.
Forse non ho capito la tua domanda ?
nn sono molto prati di elettronica, mia mi ha sempre appassionato...
e so che (usando un convertitore credo, nn so come si chiami) aumentando i V si ha una Diminuzione di A e quindi viceversa...
un po come fanno i tralicci della corrente se nn sbaglio.. altissimi i V ma bassissimi gli A, e poi vengono convertiti in centrale e poi smistati, questo in grandi linee...
PS: non posso proprio usare un trafo di un ali vecchio??? mi pare che si possa, fare...
forse non non lo step Down, ma in altro modo...
Mi sa che devo abbandonare la mia idea :(
Quello che tu dici (diminuendo i V aumentano gli A) succede con un trasformatore, ma non dopo un trasfoirmatore.
Se il trasformatore eroga 700 mA, eroga questi e basta.
Quello che hai recuperato tu NON è un trasformatore convenzionale, è un trasformatore da switching, che funziona in modo del tutto diverso.
Lo step down non so cosa sia, ma direi che non centra un tubo.
(è da 3 post che ti dico le stesse cose, e tu rispondi allo stesso modo; prova a fare come dici tu, poi mi sai dire !)
Puoi usare un trasformatore di un alimentatore convenzionale, non di uno switching.
E' come voler usare una turbina per costruirci un motore a pistoni.
AnGeLiAs
22-04-2007, 17:20
Quello che tu dici (diminuendo i V aumentano gli A) succede con un trasformatore, ma non dopo un trasfoirmatore.
Se il trasformatore eroga 700 mA, eroga questi e basta.
Quello che hai recuperato tu NON è un trasformatore convenzionale, è un trasformatore da switching, che funziona in modo del tutto diverso.
Lo step down non so cosa sia, ma direi che non centra un tubo.
(è da 3 post che ti dico le stesse cose, e tu rispondi allo stesso modo; prova a fare come dici tu, poi mi sai dire !)
Puoi usare un trasformatore di un alimentatore convenzionale, non di uno switching.
E' come voler usare una turbina per costruirci un motore a pistoni.
ok capito tutto,
guarda che gli alimentatori Step Down funzionano con trasformatori Swiching... e quindi nn credo che nn centra
tu mi dirai sempre le stesse cose, forse perche solo quello, sai, quindi se vuoi evitare di ripeterti, basta evitare di fare reply :fagiano:
tu mi dirai sempre le stesse cose, forse perche solo quello, sai, quindi se vuoi evitare di ripeterti, basta evitare di fare reply :fagiano:
So molto bene quello che dico, e so molto bene che quello che vuoi fare con quel trasformatore NON è possibile.
Mi sembra strano che una persona che conosce lo step-down non lo capisca da solo, in quanto il concetto è abbastanza semplice.
Tu hai continuato a rispondere ai miei posts, e io per educazione e gentilezza ai tuoi; tutto qua.
Buon lavoro nel ralizzare il tuo alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.