PDA

View Full Version : Sfruttare il PureVideo

Codename87
21-04-2007, 13:44
Ho su gli ultimi ForceWare per Vista, ho installato il decoder per il PureVideo di nVidia, però non riesco a capire se è abilitato o no :confused:

Dove sono le impostazioni?
Fa tutto da solo?

HypFra
24-04-2007, 14:58
Mi accodo alla domanda... ho fatto un rapido "cerca" ma fra gli oltre 100 3d usciti nn saprei come raccapezzarmi :)

Vifani
24-04-2007, 16:41
L'accelerazione hardware e, quindi, il PureVideo, è abilitato se il codec che usate per visualizzare un determinato formato video supporta l'accelerazione hardware DVXA. Per il formato WMV potete vedere tra le impostazioni di Windows Media Player 11 dove troverete l'apposita opzione. Per gli altri formati dovete verificare il software di riproduzione che usate: PowerDVD, Showtime, ecc..... hanno tutti il proprio codec che supporta l'accelerazione hardware DXVA e, quindi, la tecnologia PureVideo.

HypFra
24-04-2007, 16:52
Grazie Vifani.

Io utilizzo 2 htpc. Su uno come front end utilizzo MediaPortal, sull'altro Imon.
Vale anche per loro? Nel senso... basta selezionare dalle impostazioni i codec e i dispositivi di render "nvidia... ecc..."?

Credevo ci fosse anche un pannello di controllo con dei settaggi specifici per purevideo, ma nn vedo nulla di cambiato nelle opzioni della sk video da quando l'ho installato... :doh:

Vifani
24-04-2007, 17:28
Grazie Vifani.

Io utilizzo 2 htpc. Su uno come front end utilizzo MediaPortal, sull'altro Imon.
Vale anche per loro? Nel senso... basta selezionare dalle impostazioni i codec e i dispositivi di render "nvidia... ecc..."?

Credevo ci fosse anche un pannello di controllo con dei settaggi specifici per purevideo, ma nn vedo nulla di cambiato nelle opzioni della sk video da quando l'ho installato... :doh:

Se vai nelle impostazioni video all'interno del pannello dei driver Forceware troverai una serie di impostazioni generiche come l'inverse telecine, lo sharping, ecc.... queste si applicano a tutti i formati video accelerati via DXVA e che chiaramente la scheda video è in grado di gestire in hardware. Però per attivare/disattivare l'accelerazione hardware e, quindi, sfruttare la tecnologia PureVideo devi avere codec che la supportano. Per esempio i codec Mpeg 2 e Mpeg 4 di PowerDVD e Nero Showtime la supportano. Nel momento in cui installi questi programmi, questi installano i loro codec che, se adeguatamente impostati (di solito lo si fa direttamente all'interno dei rispettivi programmi), abilitano l'accelerazione hardware DXVA. A questo punto qualsiasi applicazione usi per riprodurre un determinato formato video (poniamo Mpeg 2, quello dei DVD), questo utilizzerà quel codec e, quindi, l'accelerazione DXVA.

Io ho semplificato un po il discorso, ma grosso modo è come ti ho detto. Il problema si pone solo se installi, per un determinato formato video, più codec che lo supportano. In tal caso ci si addentra in un accidentato percorso di impostazioni relative alle priorità dei codec che ti risparmio per preservare la nostra salute :D

HypFra
24-04-2007, 17:56
Ti ringrazio :)

psychok9
28-01-2008, 06:00
Se vai nelle impostazioni video all'interno del pannello dei driver Forceware troverai una serie di impostazioni generiche come l'inverse telecine, lo sharping, ecc.... queste si applicano a tutti i formati video accelerati via DXVA e che chiaramente la scheda video è in grado di gestire in hardware. Però per attivare/disattivare l'accelerazione hardware e, quindi, sfruttare la tecnologia PureVideo devi avere codec che la supportano. Per esempio i codec Mpeg 2 e Mpeg 4 di PowerDVD e Nero Showtime la supportano. Nel momento in cui installi questi programmi, questi installano i loro codec che, se adeguatamente impostati (di solito lo si fa direttamente all'interno dei rispettivi programmi), abilitano l'accelerazione hardware DXVA. A questo punto qualsiasi applicazione usi per riprodurre un determinato formato video (poniamo Mpeg 2, quello dei DVD), questo utilizzerà quel codec e, quindi, l'accelerazione DXVA.

Io ho semplificato un po il discorso, ma grosso modo è come ti ho detto. Il problema si pone solo se installi, per un determinato formato video, più codec che lo supportano. In tal caso ci si addentra in un accidentato percorso di impostazioni relative alle priorità dei codec che ti risparmio per preservare la nostra salute :D

Quindi non c'è più bisogno del "purevideo decoder"?
Come mai non noto miglioramenti visivi?
Ho un 8800 GT e Vista.

psychok9
28-01-2008, 18:26
Oggi ho provato a convertire un video DivX in WMV9... per vedere in atto il purevideo... ma non ci sono differenze, e non migliora un bel nulla.
Mi potete spiegare meglio?

Poty...
15-07-2008, 17:09
non faccio altro che cercare sempre info su questo dannato decoder...quando si attiva...cose si attiva...se è attivo....mi sono rotto...
se uso power dvd so di averlo attivato quando il video è nel formato supportato...peccato che non legge bene gli mkv anche rinominandoli in avi...quindi mi attacco al tram perchè è il formato che uso piu spesso...io ho "risolto" installandomi i vista codec e usando media player 11 ma non so se si attiva o meno sto pure video...