PDA

View Full Version : hdd sata e winxp, non vanno floppy ed nlite!


Guts
21-04-2007, 12:22
devo formattare il pc di un mio amico con la scheda madre gygabyte ga-8knsnxp-939, l'hdd è un maxtor 320GB sata. i driver sata andrebbero caricati da floppy durante l'installazione di winxp, il problema è che è qualunque lettore floppy colleghi nn va, da windows vede che c'è un floppy dentro e mi chiede sempre di formattarlo, ma poi nn ci riesce, durante l'installazione fa come se nn ci fosse. ho provato allora a fare un cd di winxp con nlite integrandoci i driver ma nn cambia niente, sbaglio io nell'usare il cd creato, ossia c'è qualcosa di particolare da fare per fargli vedere che i driver sono nel cd di xp, o no?
installando winxp sull'hdd da un altro pc e poi mettendo l'hdd sul suo pc si avrebbero poi casini?
grazie dell'aiuto
ciao!

Guts
21-04-2007, 16:50
ho provato a installare winxp dal mio pc ma poi una volta messo sull'altro mi da errore di caricamento del sistema operativo...

Dahlar
21-04-2007, 18:52
La configurazione che un'installazione fatta su un PC assume è solitamente incompatibile con un diverso PC.
Si hanno casi fortunati di una certa compatibilità, a volte con instabilità del sistema, solo quando i chipset delle schede madri sono dello stesso tipo.
Sei sicuro che i driver SATA usati siano corretti?

Un collega di forum ha usato la tecnica di integrazione dei driver sata con Nlite, riuscendo ad usare correttamente il sistema operativo, ti posto il linkl alla discussione dove ha inserito anche la procedura da lui seguita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1446701

strano che non te lo faccia formattare... non sarà mica in NTFS?
E magari con su un sistema operativo vecchio di tipo NT?
(cioè 2000-NT-XP-Vista)
In quel caso potrebbe essere questione di propietà dell'hard disk (cioè di diritti).
Prova ad usare, per la sua formattazione, un disco di GParted.
Gparted è un programma freeware, che esiste in versione boot CD, lo scarichi, masterizzi e poi avvii il PC con quel CD.
Se riesce a vedere questo hard disk allora sei a cavallo...
GParted è come Partition Magic, e ti permette di preparare il disco come ti pare.
Il problema è i floppy, altrimenti avresti potuto usare un qualsiasi programma come le seatools o il maxblast per cancellare e riformattare ex-novo questo hd.
Controlla che sia messo correttamente il lettore floppy (anche la piattina che sia inserita nel verso giusto).
Non è normale un simile rifiuto dei floppy.
(verifica, per pignoleria, che i floppy siano leggibili da altri PC, non si sa mai che siano bacati)

Guts
22-04-2007, 11:07
il disco riesco a formattarlo da un altro pc, era nuovo nn c'era installato su niente. per il fatto dei floppy ho provato in mille modi a mettere le piattine ma nulla, ho anche provato a montare il mio floppy, provato sul mio pc 10 minuti prima, col mio cavo e usando floppy provati anche questi da me 10 minuti prima ma nulla. nn riesco proprio a fargli vedere l'hdd durante l'installazione. nn è neanche un problema di dove l'ho attaccato visto che l'ho messo al posto dell'hdd che c'era prima, sata pure lui, su cui ero riuscito tranquillamente a installare windows usando il floppy per i driver. ora mi guardo la discussione che mi hai linkato, grazie, e vedo magari ho cannato qualcosa io ma mi sembrava di aver fatto tutto bene...

Dahlar
22-04-2007, 11:35
solo per curiosità...
ma il tuo Maxtor è un sata o un sata2.
Nel secondo caso, la tua motherboard supporta i sata2?

Guts
22-04-2007, 11:47
probabilmente ho capito il problema!!!! la mobo ha 2 sata controllati dal chipset nvidia e 2 controllati da un silicon image. io ho scaricato i driver per l'nvidia, ma ho collegato l'hdd sul silicon image dato che nn avevo visto i connettori dell'nvidia visto che sono infognati a fianco all'agp, e nn pensavo ci fossero, ora andandomi a vedere le specifiche della scheda scopro che ha 4 sata, e allora mi son chiesto ma dove caxxo sono gli altri due?!?!speriamo sia questa la causa!

Dahlar
22-04-2007, 11:49
se hai usato i driver di un controller e poi collegato l'HD all'altro allora si, è molto probabile che la causa sia questa.
Puoi provare direttamente ricollegando l'hard disk al controller di cui usavi i driver e vedere se con l'XP che ti eri fatto coi driver integrati tutto funziona.

Guts
22-04-2007, 11:51
infatti farò questo, mi sembra l'unica spiegazione possibile al fatto che l'xp fatto con nlite nn vada...altrimenti porto il pc a lourdes e lo immergo nell'acqua, chissa che nn guarisca!