View Full Version : Acquisto modem x linux
Ho installato ubuntu. Bellissimo.:)
Il problema è che non mi riconosce il modem zyxel adsl usb.
da quello che ne capisco (poco :D e leggendo le discussioni...) linux e usb non vanno molto d'accordo.
Mi sapete consigliare l'acquisto di un modem che sia anche wireless e che mi permetta di collegarmi ad internet anche con ubuntu (o con altro S.O Linux) e non soltanto con winzozz ? :mc:
meglio ethernet o router (e differenze visto che non le conosco :confused: ?
Ho installato ubuntu. Bellissimo.:)
Il problema è che non mi riconosce il modem zyxel adsl usb.
da quello che ne capisco (poco :D e leggendo le discussioni...) linux e usb non vanno molto d'accordo.
Mi sapete consigliare l'acquisto di un modem che sia anche wireless e che mi permetta di collegarmi ad internet anche con ubuntu (o con altro S.O Linux) e non soltanto con winzozz ? :mc:
meglio ethernet o router (e differenze visto che non le conosco :confused: ?
Ciao !
Ho avuto anche io problemi con il modem USB ADSL (FlyNet Rooper), ma alla fine ci sono riuscito
Si parla del Chip all'interno del modem, i più diffusi sono quelli con chip Conexant che dovrebbero essere installati nella stragranda maggioranza dei modem ... Se hai installato la 7 di Ubuntu il tuo kernel dovrebbe aver già all'interno il modulo di caricamento di questo chip, cxacru ...
Se è così sei già a buon punto ...
Ora si tratta di configurara la connessione, quindi creare i parametri e verificare che il modem e il tuo PC si 'vedano' senza problemi
Prima di tutto : una volta avviato il PC, con il desktop davanti, il tuo modem ti segnala la linea ? Nel senso, si aggancia al segnale e lo mantiene quando hai avviato Linux ?
Se è così allora credo sia solo un problema di configurazione dei parametri ...
In caso contrario, vorrebbe dire che, nonostante il segnale ADSL arriva al tuo modem, non riesce a comunicare con il tuo PC perchè non si 'conoscono', e qui forse potrebbe essere un problema di driver
Se trovo il link alla guida su Ubuntu e come ho risolto io te lo posto quando torno
Cordialmente
scostante
21-04-2007, 14:55
Mi sapete consigliare l'acquisto di un modem che sia anche wireless e che mi permetta di collegarmi ad internet anche con ubuntu
Ad un router (di regola) non interessa che s.o. usi, quindi un qualsiasi router con modem adsl/adsl2 integrato + wifi che supporti sia pppoe che pppoa va bene. Personalmente preferisco i Linksys, in particolare il WRT54G nelle sue varie forme ed espressioni (S o L): http://en.wikipedia.org/wiki/WRT54G. Troverai altri mille che ti diranno che è una pessima scelta ;)
Alessio.16390
21-04-2007, 14:57
Il pinguino a sempre avuto rogne con modem USB.
Prendi un qualsiasi modem Ethernet per ovviare al problema.
Ad un router (di regola) non interessa che s.o. usi, quindi un qualsiasi router con modem adsl/adsl2 integrato + wifi che supporti sia pppoe che pppoa va bene. Personalmente preferisco i Linksys, in particolare il WRT54G nelle sue varie forme ed espressioni (S o L): http://en.wikipedia.org/wiki/WRT54G. Troverai altri mille che ti diranno che è una pessima scelta ;)
appena comprato e la wireless si disconnette ogni tot, le ho provate tutte!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1457273&highlight=wrt54g
Per la domanda iniziale: tutto cio' che e' ethernet a linux va benissimo! Poi sta a te scegliere marca e modello.
ringrazio tutti x le risposte :sofico:
la vs ubuntu installata è 5.10 , comunque siccome ho chiesto i cd della versione uscita pochi giorni fa, appena mi arrivano proverò ancora la versione 7 x vedere se l'amico Glen Tux ha ragione....
diversamente acquisterò sto modem di tipo ethernet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.