PDA

View Full Version : Acquisto modem x linux

leglab
21-04-2007, 11:34
Ho installato ubuntu. Bellissimo.:)

Il problema è che non mi riconosce il modem zyxel adsl usb.
da quello che ne capisco (poco :D e leggendo le discussioni...) linux e usb non vanno molto d'accordo.

Mi sapete consigliare l'acquisto di un modem che sia anche wireless e che mi permetta di collegarmi ad internet anche con ubuntu (o con altro S.O Linux) e non soltanto con winzozz ? :mc:
meglio ethernet o router (e differenze visto che non le conosco :confused: ?

GlenTux
21-04-2007, 11:55
Ho installato ubuntu. Bellissimo.:)

Il problema è che non mi riconosce il modem zyxel adsl usb.
da quello che ne capisco (poco :D e leggendo le discussioni...) linux e usb non vanno molto d'accordo.

Mi sapete consigliare l'acquisto di un modem che sia anche wireless e che mi permetta di collegarmi ad internet anche con ubuntu (o con altro S.O Linux) e non soltanto con winzozz ? :mc:
meglio ethernet o router (e differenze visto che non le conosco :confused: ?

Ciao !
Ho avuto anche io problemi con il modem USB ADSL (FlyNet Rooper), ma alla fine ci sono riuscito
Si parla del Chip all'interno del modem, i più diffusi sono quelli con chip Conexant che dovrebbero essere installati nella stragranda maggioranza dei modem ... Se hai installato la 7 di Ubuntu il tuo kernel dovrebbe aver già all'interno il modulo di caricamento di questo chip, cxacru ...
Se è così sei già a buon punto ...
Ora si tratta di configurara la connessione, quindi creare i parametri e verificare che il modem e il tuo PC si 'vedano' senza problemi
Prima di tutto : una volta avviato il PC, con il desktop davanti, il tuo modem ti segnala la linea ? Nel senso, si aggancia al segnale e lo mantiene quando hai avviato Linux ?
Se è così allora credo sia solo un problema di configurazione dei parametri ...
In caso contrario, vorrebbe dire che, nonostante il segnale ADSL arriva al tuo modem, non riesce a comunicare con il tuo PC perchè non si 'conoscono', e qui forse potrebbe essere un problema di driver

Se trovo il link alla guida su Ubuntu e come ho risolto io te lo posto quando torno
Cordialmente

scostante
21-04-2007, 14:55
Mi sapete consigliare l'acquisto di un modem che sia anche wireless e che mi permetta di collegarmi ad internet anche con ubuntu

Ad un router (di regola) non interessa che s.o. usi, quindi un qualsiasi router con modem adsl/adsl2 integrato + wifi che supporti sia pppoe che pppoa va bene. Personalmente preferisco i Linksys, in particolare il WRT54G nelle sue varie forme ed espressioni (S o L): http://en.wikipedia.org/wiki/WRT54G. Troverai altri mille che ti diranno che è una pessima scelta ;)

Alessio.16390
21-04-2007, 14:57
Il pinguino a sempre avuto rogne con modem USB.
Prendi un qualsiasi modem Ethernet per ovviare al problema.

Cimmo
22-04-2007, 01:52
Ad un router (di regola) non interessa che s.o. usi, quindi un qualsiasi router con modem adsl/adsl2 integrato + wifi che supporti sia pppoe che pppoa va bene. Personalmente preferisco i Linksys, in particolare il WRT54G nelle sue varie forme ed espressioni (S o L): http://en.wikipedia.org/wiki/WRT54G. Troverai altri mille che ti diranno che è una pessima scelta ;)

appena comprato e la wireless si disconnette ogni tot, le ho provate tutte!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1457273&highlight=wrt54g

Per la domanda iniziale: tutto cio' che e' ethernet a linux va benissimo! Poi sta a te scegliere marca e modello.

leglab
22-04-2007, 10:35
ringrazio tutti x le risposte :sofico:

la vs ubuntu installata è 5.10 , comunque siccome ho chiesto i cd della versione uscita pochi giorni fa, appena mi arrivano proverò ancora la versione 7 x vedere se l'amico Glen Tux ha ragione....
diversamente acquisterò sto modem di tipo ethernet