View Full Version : Temperatura processore Amd X2
Cpt Nemo
21-04-2007, 10:29
Salve ho da poco assemblato un pc con un 4200x2 a 65w volevo sapere se le temperature sono normali dato che in idle mi stanno sui 20-21 gradi con il case aperto con il dissi della amd e toccando il dissipatore questo e' freddissimo ma dato dato che precedentemente avevo un vecchio barton 3000 le cui temperature stavano sui 45gradi quelle del nuovo mi sembrano troppo basse
walter89
21-04-2007, 10:50
forse il sensore è sballato di qualche grado visto che non è possibile che ci sia un delta t pari 0 fra processore e temperatura ambientale (dato per scontato che in casa hai circa 20-22°C). In ogni caso gli amd da 65w con dissy box e @ default in idle con cool and quiete stanno sui 30°C e in full load sui 45°C
Cpt Nemo
21-04-2007, 10:55
ho provato a monitorare con everest dice processore 24 gradi (come il probe) poi sotto spunta processore/core1 36gradi e processore/core2 38gradi :confused:
p.s. il cool &quiet e' disabilitato ho abbassato la velocita' della ventola tramite rheobus da 3000 giri a 2000
Il mio sta a 37-40 a default e va a circa 50 con orthos
case enermax chackra - freezer pro64 ventola da 120 davanti ai dischi e altra 120 sotto l'alimentatore !! (alimentatore con 2ventole)
sempre amd4200 x2 am2
Dr House
21-04-2007, 11:13
ho provato a monitorare con everest dice processore 24 gradi (come il probe) poi sotto spunta processore/core1 36gradi e processore/core2 38gradi :confused:
p.s. il cool &quiet e' disabilitato ho abbassato la velocita' della ventola tramite rheobus da 3000 giri a 2000
normali
Salve ho da poco assemblato un pc con un 4200x2 a 65w volevo sapere se le temperature sono normali dato che in idle mi stanno sui 20-21 gradi con il case aperto con il dissi della amd e toccando il dissipatore questo e' freddissimo ma dato dato che precedentemente avevo un vecchio barton 3000 le cui temperature stavano sui 45gradi quelle del nuovo mi sembrano troppo basse
le temperature vanno rilevate in full load, quelle in idle non hanno molto senso.
fermo restando quanto sopra il mio sta a 24° in idle quindi è possibilissimo :D
walter89
21-04-2007, 12:04
la temperatura minore è quella del sensore esterno al processore, quella maggiore è relativa al sensore del diodo interno, quindi della parte più calda del processore ;)
la temperatura minore è quella del sensore esterno al processore, quella maggiore è relativa al sensore del diodo interno, quindi della parte più calda del processore ;)
Già esatto, ma ancora nessuno è riuscito a spiegarmi perchè a me quella sul diodo della cpu è sempre più bassa? :confused: Sia con everest che RMclock che tutti gli altri... Se me lo spiegate vi sarò grato :)
scusate se mi intrometto nella discussione, stavo provando il tool Everest e mi dice che il Processore Core1 = 29° Core2=36 e infine temperatura processore = 33, ho una abit k9n ultra, processore X2 4600 e uno Zalman 9500 AM2, è normale tutto ciò oppure il dissipatore mi raffredda solo parte della cpu?
grazie ciao
dragonheart81
22-04-2007, 12:44
scusate se mi intrometto nella discussione, stavo provando il tool Everest e mi dice che il Processore Core1 = 29° Core2=36 e infine temperatura processore = 33, ho una abit k9n ultra, processore X2 4600 e uno Zalman 9500 AM2, è normale tutto ciò oppure il dissipatore mi raffredda solo parte della cpu?
grazie ciao
No é normale!I due core non hasso sempre la stessa temperatura!
Dreadnought
22-04-2007, 12:45
Se le due cpu sono a pari carico dovrebbero avere temp simili, se sono a carico differente è probabile che abbiano temp diverse.
dragonheart81
22-04-2007, 14:41
Se le due cpu sono a pari carico dovrebbero avere temp simili, se sono a carico differente è probabile che abbiano temp diverse.
Quoto, e hai dato una risp. molto piu tecnica della mia :) il carico dei due con non é sempre omogeneo anzi...
Black imp
22-04-2007, 15:00
è fisicamente IMPOSSIBILE che un processore - che, tra l'altro, è un corpo in cui si ha GENERAZIONE di calore - stia ad una temperatura più bassa o uguale dell'ambiente in cui è. o a casa tua ci sono MENO di 21 gradi o il sensore è sballato indipendentemente da dove stia effettuando la misurazione.
hai sotto mano il valore della sua resistenza termica del dissipatore, posto che siano scritte da qualche parte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.