PDA

View Full Version : Dopo la Laurea....la reflex!

frankieta
21-04-2007, 09:51
Ciao a tutti, dopo essermi laureato ieri sera :D (informatica) mi accingo a girare per l'acquisto della mia prima dslr.
Dopo aver letto miriadi di discussioni, penso di essere abbastanza convinto per la 400D, vuoi per i fondi che non sono tantissimi (infatti la prima scelta è stata una D40, ma ho deciso di fare un sacrificio in più), vuoi perchè la voglio comprare nuova.
Quindi: EOS 400D (che rimpiazzerà la mia "compatta" Pana S3000)

La comprerò immagino con l'ottica in kit, per esercitarmi e finchè non avrò capito bene cosa mi servirà in futuro, anche perchè altri soldi per le ottiche non li ho.

Volevo però chiedere: cosa devo comprare oltre alla macchina che mi è indispensabile?

1) Memory Card (per cominciare una da 2Gb? Che modello?)

2) Custodia
Che tipo? Il costo medio? Penso me ne serva una non troppo grande per portare giusto la macchina e un obiettivo, vero?

3) Garanzia
Che garanzia offre di solito la Canon? Problemi?

4) Dove comprarla
Allora, devo ancora cominciare a vagliare i prezzi dei vari negozi (e soprattutto la devo anche provare in mano la macchina) ma ho potuto notare che in media sono abbastanza alti rispetto a quelli in rete.
Sebbene abbia un minimo di timore ad affidare tutti sti soldi a un negozio online che poi me la deve spedire tramite corriere se mi consigliate e rassicurate sulla sicurezza potrei anche tenere in considerazione questa ipotesi.
Altrimewnti nei negozi mi sa che spendo netti almeno 100 euri in più.
Oppure da essedi che me la vado a ritirare a mano (769 euro).

Insomma , ditemi voi, mi affido alle vostre illuminanti menti!

Grazie!!!! :)

(neo)
21-04-2007, 10:50
Ciao e innanzitutto auguroni per la laurea! Complimenti! ;)

Rispondo ai tuoi punti:

1) Una da 2 Gb va bene, per la 400d ti consiglio una Sandisk Ultra II come quella che vedi in firma mia. Va abbastanza bene e prenderne una da 4 gb mi sembra un pò troppo, oltre che cmq non è mai consigliabile prenderne di troppo grosse perchè se si rovina perdi molto + lavoro che su una da 2.. Al massimo se poi ti renderai conto che non ti basta ne compri 2 da 2gb.. Ma parti con una e vedrai che stai tranquillo. ;)

2) Io ho preso un Samsonite Trekking, non è chissà cosa, ma ce l'ha anche qualche altro possessore di 400d qua sul forum, e come me ci si è trovato bene. E' una borsetta piccolina in cui ci và perfettamente la 400d con obiettivo del kit montato. Tutto qua. :) Poi è piena di taschine ed è comoda cmq, molto comoda, abbastanza imbottita anche. L'ho presa al mediamondo :D per circa 30 euro o meno.. I prezzi sono + o meno questi, ma basta che ti fai un giro magari ne trovi anche altre + comodo per te.. ;)

3) Problemi non ce ne dovrebbero essere, dovunque la compri devi naturalmente farti rilasciare scontrino o fattura, e poi dovresti avere una garanzia Canon di 1 o 2 anni.. ora sinceramente non ricordo.. qualcuno lo può dire anche a me?? :sofico:

4) Non comprarla assolutamente in negozietti, o centri commerciali, perchè hanno i prezzi + alti. Quello che ti consiglio di spendere ORA, se la prendi ora, è di un massimo di 700 euro, perchè la puoi trovare tranquillamente a questo prezzo.
Prendila invece su qualche buon sito internet con buoni prezzi, e che sia affidabile, o in qualsiasi altro posto che te la venda in offerta! Io l'ho presa all'esselunga con 399 euro + un pò di punti della raccolta premi. Peccato che esattamente OGGI 21 aprile scada la raccolta punti.. Però magari è stata prolungata, prova a farti un giro sul loro sito e guarda il catalogo dei premi se la cosa ti interessa (e se per caso hai già da parte 12000 punti sei strafortunato! :D )

Se vuoi sapere altro chiedi pure, ci sta anche qualcun'altro con la 400d che potrebbe dire la sua..
Ciau!! ;)

windir
21-04-2007, 11:47
se però si preferisce acquistarla di persona in negozio, mi pare che il prezzo postato di e$$ed non sia affatto male (riguardo ai negozi).

mi inserisco nella discussione facendo un paio di domande:
la batteria al litio in dotazione, ha una buona durata?
si trovano facilmente di ricambio, magari a prezzi non esagerati?

ciao.

Luca-BH
21-04-2007, 11:55
Ciao a tutti, dopo essermi laureato ieri sera :D (informatica) mi accingo a girare per l'acquisto della mia prima dslr.

Auguroni!!! :)
Gran bel momento, quello della laurea.....:D

Dopo aver letto miriadi di discussioni, penso di essere abbastanza convinto per la 400D, ... cut ...

Buona scelta, sicuramente meglio della D40 (o D40x) della Nikon

... cut ...

Volevo però chiedere: cosa devo comprare oltre alla macchina che mi è indispensabile?

1) Memory Card (per cominciare una da 2Gb? Che modello?)

Neo ti ha gia' risposto, lo quoto.
Aggiungo un'altra cosa.
Domandati quante foto scatti. Perche' sei uso a farne molte (magari quando viaggi) qualsiasi scheda di memoria non ti bastera', ed avrai bisogno di maggior spazio di memorizzazione. Inoltre, se pensi di scattare in RAW anziche' in JPG, lo spazio della schedina diventa ancor piu' limitato. In queste condizioni, un buon investimento IMHO e' un hd portatile con lettore di scheda di memoria. Se non ne vuoi uno iper-cazzuto :) con schermo a colori x vederti le foto, ma pensi ti possa bastare uno per riversare le foto che fai (per poi vedertele con calma sul PC di casa), ne trovi anche a 160 EUR con hd di 60 GB.
Io mi sto trovando molto comodo con questa soluzione. Se mi va bene, in un giorno riesco a riempire quasi un GB di foto, ed avere lo hd insieme mi permette di campare con una sola schedina da 1 GB, anche per viaggi lunghi (l'ultimo e' stato di 9 giorni).

2) Custodia
Che tipo? Il costo medio? Penso me ne serva una non troppo grande per portare giusto la macchina e un obiettivo, vero?

Per farti un'idea, fatti un giro sul sito della Lowepro (http://www.lowepro.com/), ha un vasto catalogo con tanti modelli.

3) Garanzia
Che garanzia offre di solito la Canon? Problemi?

Nin zo, passo :D

4) Dove comprarla

Internet! ;)
Ci sono diversi siti (italiani) (io mi son servito ultimamente da uno di loro) che vendono a buoni prezzi, e soprattutto sono molto seri.

Ciao

AarnMunro
21-04-2007, 13:23
Qui (http://www.fotocolombo.it)

manclu
21-04-2007, 13:49
Io invece mi sto per servire quì (http://www.9cento.it/index.htm) e mi è stato consigliato da molti amici del forum.

Luca-BH
21-04-2007, 13:59
Qui (http://www.fotocolombo.it)
Quoto.

frankieta
21-04-2007, 18:28
Grazie a tutti per le risposte, ma la garanzia come funge? Si porta al negozio di assistenza Canon o bisogna spedire?

Grazie ancora

AarnMunro
21-04-2007, 21:27
Grazie a tutti per le risposte, ma la garanzia come funge? Si porta al negozio di assistenza Canon o bisogna spedire?

Grazie ancora

Come qualsiasi oggetto comprato in Italia, il negoziante ne è co-responsabile.

marklevi
22-04-2007, 11:32

Grazie ancora

con garanzia canon italia (o europea) spedizione con corriere tnt a carico di canon