View Full Version : DRIVESPACE for WIN98'
Stefano Caser
21-04-2007, 03:04
Un saluto amicale a colui/coloro che vorranno darmi una mano..
Mi serve un aiuto
Stefano Caser
21-04-2007, 03:21
Posseggo un datato compaq, un fisso insomma..
Utilizza come So Windows98 ed ho due HD a dir poco "poco capienti"
A suo tempo ho fatto uno sbaglio al quale vorrei porre rimedo.
In pratica ho compresso ( forse ) un Hd utilizzando DriveSpace di Windows 98'.
Il contenuto di D:\ ( il secondo HD appunto) è il seguente:
1)WRL1216.tmp 0K File TMP
2)Leggimi.txt 1KB documento di testo
3)smartdrv.exe 45KB Applicazione
Apro il testo leggimi: " Questa unità è stata compressa utilizzando DriveSpace di Windows 98. Per utilizzare l'unità, questa deve essere creata. Per creare l'unità eseguire DriveSpace in Windows: nell'elenco "Unita", selezionare l'unità che contiene il disco, e scegliere Crea nel menu Avanzate.
Orbene..
Io in Windows 98 non ho piu DriveSpace,o meglio forse c'è l'ho ma non so dove l'ho messo...sono un po sbadato!:D )...
ed allora mi chiedo anzi chiedo a voi:" cosa fare? come recuperare Drive Space per poter riutilizzare l'HD?
Grazie!
Stefano Caser
21-04-2007, 09:46
Qualcuno sa darmi una mano?
Angelus88
21-04-2007, 11:34
Non ricordo bene Windows 98 ma quando vai su Installazione Applicazioni ci sono in alto tre schede: Installa/Rimuovi, Installazione di Windows, Disco di ripristino.
Vai su Installazione di Windows e cerca tra le utility di sistema se DriveSpace è selezionato con la v. Se non c'è aggiungilo per installarlo (ti chiederà il disco di windows 98). Se già c'è e continui a non trovarlo, togli la v e dai l'ok. Poi ci ritorni e lo rimetti.
Normalmente te lo dovrebbe mettere su start > programmi > accessori > utilità di sistema
Stefano Caser
21-04-2007, 16:29
E' si,
mi chiede proprio il CD di Windows 98, che non ho piu però..
posso provare con i dischetti di window 95?
In pratica ho compresso ( forse ) un Hd utilizzando DriveSpace di Windows 98'.
Il contenuto di D:\ ( il secondo HD appunto) è il seguente:
1)WRL1216.tmp 0K File TMP
2)Leggimi.txt 1KB documento di testo
3)smartdrv.exe 45KB Applicazione
Apro il testo leggimi: " Questa unità è stata compressa utilizzando DriveSpace di Windows 98. Per utilizzare l'unità, questa deve essere creata. Per creare l'unità eseguire DriveSpace in Windows: nell'elenco "Unita", selezionare l'unità che contiene il disco, e scegliere Crea nel menu Avanzate.
Orbene..
Io in Windows 98 non ho piu DriveSpace,o meglio forse c'è l'ho ma non so dove l'ho messo...sono un po sbadato!:D )...
scusa... "forse" hai utilizzato drivespace?
andiamo bene... se neanche tu sai cosa hai fatto.
Comunque se non ricordo male drivespace era direttamente accessibile dal menu contestuale (clikki col tasto destro sull'icona dell'hard disk/partizione, poi scegli propietà, e li ci dovrebbe essere un collegamento).
Un altro collegamento era presente in Start > Programmi > Accessori (forse in utilità di sistema).
Infine il Drivespace si poteva anche lanciare da
Start > Esegui
digitando
drvspace
e poi premendo Invio (o OK).
Se in nessuno di questi modi funziona allora dovrai reinstallarlo, vai su Pannello di Controllo > Installazione Applicazioni >... componenti di windows
spulci un po tra i vari componenti disponibili e lo installi.
Naturalmente ti serve il CD originale di Win98 per fare quest'ultima operazione.
Stefano Caser
21-04-2007, 20:48
Salve Dahlar!
andiamo bene si...in effetti faccio spesso delle "cose" senza sapere esattamente come andrà a finire, questo è un mio limite in effetti..
ma torniano al problema da risolvere che è meglio:
non ho Drive Space insallato sul pc:
-->da esegui :"Impossibile trovare il file drvspace o uno dei suoi componenti. Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti e che tutte le librerie necessarie siano disponibili."
Avrei bisogno del cd di Windows98.. secondo te/voi posso trovare qcs in rete?
Stefano Caser
21-04-2007, 22:18
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Angelus88
22-04-2007, 01:39
Quando provi a reinstallare DriveSpace da Installazione applicazioni quando ti chiede di inserire il cd di windows 98 fai sfoglia e dagli come percorso C:\windows\options\cabs e vedi se li c'è qualcosa
Stefano Caser
23-04-2007, 18:15
no, in quel percorso non c'è nulla..:mc:
Angelus88
23-04-2007, 18:31
Vediamo se riesco a postartelo io...
Rimedia il CD di Windows 98, perchè in 98 come tutti i windows non NT solo da CD si possono installare i componenti non installati già o rimossi.
E' l'unico modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.