PDA

View Full Version : cambiare vista con xp

madema
21-04-2007, 01:36
ciao ho da poco acquistato un portatile HP PAVILION DV6000 con widows vista ma non mi hanno dato il disco recoveri. adesso io vorrei formattarlo per mettere xp ma i drive funzionano solo con vista. potreste indicarmi dove posso trovarli per windows xp.?

squall15
21-04-2007, 10:03
Cerca qualche modello hp che abbia le caratteristiche del tuo (più o meno) e che abbia preinstallato xp, scarichi i driver per quel modello e vedi quali periferiche riconosci, continui così finchè non riconosce tutto; altrimenti cerca i driver per xp direttamente dai siti dei produttori.

carocavallo
21-04-2007, 14:52
ciao ho da poco acquistato un portatile HP PAVILION DV6000 con widows vista ma non mi hanno dato il disco recoveri. adesso io vorrei formattarlo per mettere xp ma i drive funzionano solo con vista. potreste indicarmi dove posso trovarli per windows xp.?

se formatti prima di crare il dvd di ripristino perdi sistema operativo originale,drivers e applicazioni quindi prima di formattare creati il dvd di ripristino

per crearlo

1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Recovery Manager > Recovery Manager.
Viene avviato Recovery Manager.
2. Fare clic su Advanced Options (Opzioni avanzate).

3. Selezionare Recovery disc creation (Creazione disco di ripristino), quindi fare clic su Next
(Avanti).
4. Seguire le istruzioni visualizzate.

usa un dvd-r nuovo assolutamente perfetto

per i drivers trova la compatibilità tra questi

http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?h_pagetype=s-002&h_lang=en&h_cc=us&h_product=1842154&h_client=S-A-R163-1&h_page=hpcom&lang=en&cc=us

http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?h_pagetype=s-002&h_lang=en&h_cc=us&h_product=3224053&h_client=S-A-R163-1&h_page=hpcom&lang=en&cc=us

http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?h_pagetype=s-002&h_lang=en&h_cc=us&h_product=3224050&h_client=S-A-R163-1&h_page=hpcom&lang=en&cc=us

ThinkPad
22-04-2007, 20:04
ha ragione carocavallo, segui il suo consiglio è la strada migliore.

cescoo78
22-04-2007, 20:44
io ho il recovery disk che è una partizione sono circa 3gb... io posso copiare solo quello e sono a posto?

Davidello
22-04-2007, 23:45
anche io ho fatto il recovery.... ma la partizione ora? contiene la stessa cosa? si potrebbe anche eliminare?

madema
24-04-2007, 01:56
ma io l'ho portato da un tecnico sopecializzato ,ma non ha potuto fere niente. ha anche provato a cambiare l'hard disk installando direttamente xp ma niente il problema dei driver rimane. quando lo riprendo provo a fare come dite .intanto ho già il dico recoveri per qualsiasi cosa

carocavallo
24-04-2007, 08:49
anche io ho fatto il recovery.... ma la partizione ora? contiene la stessa cosa? si potrebbe anche eliminare?

il dvd di ripristino contiene tutto quello che è all'interno della partizione di ripristino,quindi in parole povere hai il ripristino sia nella partizione che nel dvd.
a te la scelta riguardo l'eliminazione.

carocavallo
24-04-2007, 08:51
ma io l'ho portato da un tecnico sopecializzato ,ma non ha potuto fere niente. ha anche provato a cambiare l'hard disk installando direttamente xp ma niente il problema dei driver rimane. quando lo riprendo provo a fare come dite .intanto ho già il dico recoveri per qualsiasi cosa

potresti cortesemente spiegare nei minimi dettagli quale problema riscontri durante l'installazione di windows xp?

da quello che dici sembra che tu non riesca a fare una cosa che molte persone hanno fatto tranquillamente.

madema
25-04-2007, 22:53
il problema che il tecnico non è riuscito a installare xp al posto di vista . dicendomi che il mio computer HP PAVILION AV6000 anche se installava xp non c'erano i driver .

masteralex
26-04-2007, 09:40
i driver si possono sempre trovare.. :p bisogna vedere se esistono..:rolleyes:

minneapolis
26-04-2007, 09:42
il problema che il tecnico non è riuscito a installare xp al posto di vista . dicendomi che il mio computer HP PAVILION AV6000 anche se installava xp non c'erano i driver .

I driver ci sono, basta scaricare dal sito HP quelli di un modello simile al tuo.

drasty
26-04-2007, 16:00
anch'io sn interessato...se qualcuno ci riesce....anchè se formatto per mettere xp non posso tornare al vista visto che non è fornito il cd

minneapolis
26-04-2007, 16:12
Se hai creato i cd di ripristino puoi rimettere Vista quando vuoi.

drasty
26-04-2007, 16:23
quindi il cd di rispristino mi reistallerebbe il sistema operativo? bene!

drasty
26-04-2007, 17:02
basta inserirlo nel boot?

minneapolis
26-04-2007, 17:04
Si', lo inserisci nel lettore, avvii il notebook e ti ripristina il pc come quando lo hai comprato.

drasty
27-04-2007, 11:22
per l'hd in sata? i driver dv li trovo?

carocavallo
27-04-2007, 12:47

perchè hai bisogno dei drivers per hd sata ?
riscontri qualche problema del tipo che non ti rileva l'hard disk al momento dell'installazione?

minneapolis
27-04-2007, 12:53

Direi sul sito del produttore.

drasty
27-04-2007, 12:57
perchè hai bisogno dei drivers per hd sata ?
riscontri qualche problema del tipo che non ti rileva l'hard disk al momento dell'installazione?

proprio così...

carocavallo
27-04-2007, 15:42
proprio così...

se il tuo problema riguarda il fatto che il computer non ti rileva l'hard disk al momento dell'installazione i drivers non hanno nulla a che fare con il tuo problema ,ecco la soluzione al tuo problema

riavviare ,premere f10 per entrare nel bios

sistem config

boot

sata native support

sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5/f6

salvare le impostazioni e uscire

rifai la procedura con il cd di win xp e stavolta il computer ti rileverà l'hard disk e ti farà formattare e installare.

minneapolis
27-04-2007, 16:35
se il tuo problema riguarda il fatto che il computer non ti rileva l'hard disk al momento dell'installazione i drivers non hanno nulla a che fare con il tuo problema
Veramente i drivers hanno tutto a che fare con il suo problema...

ecco la soluzione al tuo problema

... CUT ...

rifai la procedura con il cd di win xp e stavolta il computer ti rileverà l'hard disk e ti farà formattare e installare.
Senza dubbio ora il cd di Win XP rilevera' il suo hard disk ma sarebbe stato piu' giusto dire anche che, cosi' facendo, non avra' piu' la possibilita' di attivare il sata.

Cos'e' il sata?

Sata e' una tecnologia presente sulla maggior parte dei nuovi hard disk in commercio. La caratteristica piu' importante che si trova nei dischi sata e' il Native Command Queuing (NCQ).
In pratica ogni volta che vengono richiesti dei dati sul disco il NCQ si incarica di prelevare i dati in modo da fare eseguire alle testine del disco meno movimenti possibile. Cio' si traduce in una maggiore velocita' di lettura dei dati e in una minore usura del disco in quanto le testine fanno meno spostamenti per leggere gli stessi dati che dovrebbero essere letti dallo stesso disco senza il NCQ.

Attivando il supporto sata sui dischi da 2.5 per notebook l'incremento di velocita' del disco, allo stato della tecnologia attuale, e' piuttosto ridotto (si parla di pochi punti percentuale), sicuramente pero' il disco e' sottoposto ad uno stress meccanico inferiore e questo porta ad una vita media del disco piu' elevata rispetto all'uso senza sata.

drasty
27-04-2007, 19:15
con xp sono riuscito a farmi riconoscere tutto eccetto ethernet e cam....

sL0v3r
08-05-2007, 20:17
io ho problemi con la webcam...nn la riconosce..qualcuno può illuminarmi??

lopiipol
09-05-2007, 18:52
se il tuo problema riguarda il fatto che il computer non ti rileva l'hard disk al momento dell'installazione i drivers non hanno nulla a che fare con il tuo problema ,ecco la soluzione al tuo problema

sistem config

boot

sata native support

sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5/f6

salvare le impostazioni e uscire

Ma con questo sistema da te scritto si può evitare tutta la procedura descritta nelle altre discussioni relative all'installazione di Xp su hard disk SATA?????

lopiipol
09-05-2007, 18:54

Senza dubbio ora il cd di Win XP rilevera' il suo hard disk ma sarebbe stato piu' giusto dire anche che, cosi' facendo, non avra' piu' la possibilita' di attivare il sata.

...

E cosa comporterebbe non avere la possibiltà di riattivare il sata?

minneapolis
09-05-2007, 20:18
E cosa comporterebbe non avere la possibiltà di riattivare il sata?

Se leggi tutto il mio precedente messaggio e' scritto. In parole povere senza il supporto sata il tuo disco sara' leggermente piu' lento e sottoposto ad uno stress meccanico maggiore.

Per quanto costa realizzare un cd di Xp con il supporto sata integrato (50 centesimi per un cd vergine e 10 minuti di tempo) ti suggerisco di farlo.

drasty
10-05-2007, 00:14
io ho problemi con la webcam...nn la riconosce..qualcuno può illuminarmi??

che driver hai usato per l'ethernet?

lopiipol
10-05-2007, 11:04
Se leggi tutto il mio precedente messaggio e' scritto. In parole povere senza il supporto sata il tuo disco sara' leggermente piu' lento e sottoposto ad uno stress meccanico maggiore.

Per quanto costa realizzare un cd di Xp con il supporto sata integrato (50 centesimi per un cd vergine e 10 minuti di tempo) ti suggerisco di farlo.

Ti ringrazio.
Devo ancora capire bene le varie procedure. LE sto leggendo pian piano.

Grazie ancora!

Pietro

minneapolis
10-05-2007, 11:36
Ti ringrazio.
Devo ancora capire bene le varie procedure. LE sto leggendo pian piano.

E' molto facile. Quando l'ho fatto io non avevo mai sentito parlare di nLite, ho trovato delle istruzioni in rete e ho seguito la procedura. Una volta che hai trovato i driver giusti per il tuo modello hai fatto il piu'.

marabo
10-05-2007, 12:18
nel caso poi che dopo aver finalmente fatto il dual boot vista + xp uno debba ripristinare vista, questo pialla tutto l'hd, nel senso che cancella anche le partizioni fatte successivamente all'acquisto come quella dove ho messo xp?

minneapolis
10-05-2007, 12:24
Se reinstalli Vista dal dvd sulla sua stessa partizione, quella con Xp non viene toccata. Nella peggiore delle ipotesi dovrai solo ripristinare il dual boot.

Se invece hai un notebook e usi il dvd di ripristino l'hard disk ti viene piallato e ti ritrovi il pc come appena comprato.

marabo
10-05-2007, 12:37
orca grazie per l'info....peccato che ho un notebook e il dvd ho solo quello di ripristino...ma è possibile richiederlo ad HP un dvd di vista con solo OS?

lopiipol
10-05-2007, 12:37
E' molto facile. Quando l'ho fatto io non avevo mai sentito parlare di nLite, ho trovato delle istruzioni in rete e ho seguito la procedura. Una volta che hai trovato i driver giusti per il tuo modello hai fatto il piu'.

Grazie mille, ci proverò.
Cmq un grande dell'assistenza HP al problema dei dischi SATA non riconosciuti per l'installazione di Xp mi ha risposto:

"Per quanto concerne invece l' errore segnalato nell' installazione di Xp, Le suggerisco di procedere come segue:

- entri nel bios premendo più volte il tasto F10 in fase di avvio (prima di vedere il logo Hp)

- si sposti coi tasti freccia sulla voce System Configuration

- poi su Boot Options

- verifichi la presenza della voce "Sata native Support"

- imposti il valore su Disabled con i tasti F5 o F6

A questo punto proceda nuovamente con l'installazione del Sistema Operativo."

Quel "diable" indica che non posso poi riattivarli in seguito (ovvero l'obiezione che avevi sollevato te)?

E confermi che è la procedura giusta quella suggeritami dall'assistenza HP per installare XP e togliere Vista?

minneapolis
10-05-2007, 12:49
Quel "disable" indica che non posso poi riattivarli in seguito (ovvero l'obiezione che avevi sollevato te)?
Esatto. La prima volta che ho installato Xp ho fatto esattamente come ti ha spiegato il tecnico HP.
Pero' dopo non c'e' piu' stato verso di abilitare il supporto sata da bios: schermata blu sul logo di Xp e riavvio del notebook. Ho smanettato un bel po' con i driver, pannelli di controllo, gestione periferiche e quant'altro... niente da fare.

E confermi che è la procedura giusta quella suggeritami dall'assistenza HP per installare XP e togliere Vista?
E' la procedura giusta per installare Xp rinunciando al supporto sata.
Il fatto che che tu tolga o meno Vista non fa differenza.

minneapolis
10-05-2007, 12:57
orca grazie per l'info....peccato che ho un notebook e il dvd ho solo quello di ripristino...ma è possibile richiederlo ad HP un dvd di vista con solo OS?

Visto che la licenza l'hai pagata e finche' la usi solo sullo stesso pc sul quale e' stata attivata non commetti nessun reato, credo avere una copia del dvd di Vista, scaricata da emule o copiata da un tuo amico, da usare con il numero di serie stampato sul tuo notebook sia perfettamente legale.

lopiipol
10-05-2007, 13:00

Cos'e' il sata?

... prelevare i dati in modo da fare eseguire alle testine del disco meno movimenti possibile. Cio' si traduce in una maggiore velocita' di lettura dei dati e in una minore usura del disco in quanto le testine fanno meno spostamenti per leggere gli stessi dati che dovrebbero essere letti dallo stesso disco senza il NCQ...

Grazie per le risp.

Ti chiedo quelst'ultima (spero) cosa:
sai indicarmi approssimativamente che percentuale si perde in velocità nel disattivare SATA?
Perchè sinceramente se è bassa preferisco non farmi tutto l'ambaradam per installare XP tenendo il SATA ma disattivarli con 1 minuto di lavoro e mettere XP al volo.

Sto aspettando da HP inoltre una risposta per l'installazione dei 2 sistemi operativi (Vista e XP) avendo Vista preinstallato e poetendo decidere all'avvio quale far partire. So che ci sono alcune discussioni su questa questione, ma vorrei mettere in condivisione la risposta dell'assistenza HP per venire almeno incontro ai possessori di notebook HP Pavilion serie DV 9000.

Grazie

Pietro

marabo
10-05-2007, 13:07
Visto che la licenza l'hai pagata e finche' la usi solo sullo stesso pc sul quale e' stata attivata non commetti nessun reato, credo avere una copia del dvd di Vista, scaricata da emule o copiata da un tuo amico, da usare con il numero di serie stampato sul tuo notebook sia perfettamente legale.

ok thanks........:D

minneapolis
10-05-2007, 14:10
sai indicarmi approssimativamente che percentuale si perde in velocità nel disattivare SATA?
Non saprei quantificare. Considerando che stiamo parlando di hard disk per notebook, quindi con prestazioni piu' basse rispetto agli hard disk da 3.5", suppongo che il decremento delle prestazioni sia piuttosto basso. Magari su hard disk da 7.200 o 10.000 rpm con tempi di accesso bassi il discorso e' un po' diverso, ma su quelli per notebook non credo che le prestazioni differiscano di molto disattivando o meno il sata.

Sto aspettando da HP inoltre una risposta per l'installazione dei 2 sistemi operativi (Vista e XP) avendo Vista preinstallato e poetendo decidere all'avvio quale far partire. So che ci sono alcune discussioni su questa questione, ma vorrei mettere in condivisione la risposta dell'assistenza HP per venire almeno incontro ai possessori di notebook HP Pavilion serie DV 9000.
Sto seguendo anche io l'altra discussione, molto interessante, se ottieni risposta scrivi.
L'unica cosa che posso dirti e' che io ho il dual boot Vista-Xp su un dv6299 e tra poco installero anche Linux... se dovessi avere problemi hardware e HP mi dovesse negare la garanzia per il fatto di avere piu' sistemi operativi installati, credo che il giorno dopo sarei gia' negli uffici HP con una mazza da baseball in mano!!!

lopiipol
10-05-2007, 16:10
...
Sto seguendo anche io l'altra discussione, molto interessante, se ottieni risposta scrivi...

Ho scritto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469820

Gregor
01-06-2007, 10:52

Azz! Io ho quasi installato tutto! Devo verificare se vale la pena oppure no lasciare quel parametro del Bios di default...installare di nuovo tutto XP mi costa tempo :(
Ma cosa cambia se si utilizza la procedura descritta nel forum per creare un cd di xp ad hoc oppure partendo con un floppy e questi (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39535-1&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3308875&os=228&lang=it) driver?

Se invece hai un notebook e usi il dvd di ripristino l'hard disk ti viene piallato e ti ritrovi il pc come appena comprato.

Quindi se al momento del primo utilizzo ho 1 partizione di recovery e la partizione C:\ e io dopo aver creato il dvd di recovery piallo tutto e creo 5 partizioni, al momento di recoverare perdo le 5 partizioni e mi ritrovo le due iniziali? :confused:

minneapolis
01-06-2007, 11:01
Azz! Io ho quasi installato tutto! Devo verificare se vale la pena oppure no lasciare quel parametro del Bios di default...installare di nuovo tutto XP mi costa tempo :(
Ma cosa cambia se si utilizza la procedura descritta nel forum per creare un cd di xp ad hoc oppure partendo con un floppy e questi (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39535-1&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3308875&os=228&lang=it) driver?
Non c'e' nessuna differenza, basta che Xp venga installato con i driver sata. Se glieli dai in pasto con un floppy quando te lo chiede o ti prepari un cd con i driver integrati non cambia niente.

Quindi se al momento del primo utilizzo ho 1 partizione di recovery e la partizione C:\ e io dopo aver creato il dvd di recovery piallo tutto e creo 5 partizioni, al momento di recoverare perdo le 5 partizioni e mi ritrovo le due iniziali? :confused:
Direi di si'. Il mio dvd di recovery riporta il pc esattamente alle condizioni in cui era quando l'ho acquistato. Siccome anche io ho modificato totalmente il pc (dual boot Vista - Xp e partizione di recovery eliminata), tramite Acronis True Image ho creato le immagini del disco in modo da poterle ripristinare.

Gregor
01-06-2007, 11:08
Non c'e' nessuna differenza, basta che Xp venga installato con i driver sata. Se glieli dai in pasto con un floppy quando te lo chiede o ti prepari un cd con i driver integrati non cambia niente.

Direi di si'. Il mio dvd di recovery riporta il pc esattamente alle condizioni in cui era quando l'ho acquistato. Siccome anche io ho modificato totalmente il pc (dual boot Vista - Xp e partizione di recovery eliminata), tramite Acronis True Image ho creato le immagini del disco in modo da poterle ripristinare.

Perfetto! Sei stato chiaro, grazie.
Io ho ghostato il nb dopo che ho risistemato le partizioni, il mio "recovery disk" è il ghost ;)

minneapolis
01-06-2007, 11:25
Perfetto! Sei stato chiaro, grazie.
Non c'e' di che :)
Io ho ghostato il nb dopo che ho risistemato le partizioni, il mio "recovery disk" è il ghost ;)
Penso sia la soluzione migliore. Tra l'altro sono abituato a fare un'immagine del disco ogni volta che faccio dei cambiamenti importanti.
In questo modo ho le immagini del disco di quando c'era solo Vista, Vista + Xp e tra poco Vista + Xp + Linux... se dovessi eliminare un sistema operatico o qualcosa dovesse andare storto in poco tempo ripristino la situazione che mi interessa senza dovere reinstallare tutto.

A proposito del supporto sata, visto che hai un notebook (e quindi non hai un lettore floppy), l'unica soluzione per installare i driver e' crearti un cd personalizzato con i driver necessari perche', purtroppo, al momento dell'installazione di Xp, i driver non possono essere letti ne' da una chiave usb ne da un lettore floppy esterno :(

Gregor
01-06-2007, 13:09
A proposito del supporto sata, visto che hai un notebook (e quindi non hai un lettore floppy), l'unica soluzione per installare i driver e' crearti un cd personalizzato con i driver necessari perche', purtroppo, al momento dell'installazione di Xp, i driver non possono essere letti ne' da una chiave usb ne da un lettore floppy esterno :(

Già, ho letto nell'altro thread che se ne parlava.