PDA

View Full Version : LAN Problemi a collegare un PC ad un altro

Ce$tO
20-04-2007, 23:56
Scusate so di sbagliare il topic ma sono disperato ho bisogno assolutamente di una risposta.... ho 2 pc da collegare nel PC1 ho installato modem e stampante e con il PC2 vorrei collegarmi al PC1 per usare poi queste periferiche. ho installato e configurato entrambe le schede di rete dei 2 computer correttamente (o almeno credo); pero mentre il PC1 si collega senza prob al PC2, il PC2 non si collega al PC1. appena accendo il PC2 questo si collega e si scollega a intermittenza per un paio di volte al PC1 per poi dirmi "cavo di rete scollegato" anche se il PC1 continua a d essere collegato al PC2.... come posso fare? ho winXP su entrambi i pc. la scheda di rete che mi da prob è un intel pro/100. ho gia aggiornato i drivere e controllato tutte le impostazioni di ip vari ecc... qualcuna si è gia trovato in questa situazione? aiutami perche nopn sono riuscio a trovare niente da nessuna parte. :help: grazie

Angelus88
21-04-2007, 00:04
Imposta manulamente queste cose: nel pc 1 condividi manualmente la connessione ad internet alla LAN. Fatto ciò vai nelle impostazioni delle LAN e imposti l'ip fisso a 192.168.0.1 e la subnet mask quella che da in automatico. Fatto ciò collega il cavo LAN. A questo punto dal pc uno vai su pannello di controllo, installazione guidata rete e segui le istruzioni mettendo nel PC1 "il computer è connesso direttamente ad internet e gli altri computer si connettono ad internet attraverso un gateway residenziale". Attiva la condivisione file e stampanti e alla fine fai "termina procedura guidata".

Nel PC2 vai pure su installazione guidata rete e metti invece "il pc si connette ad internet attraverso un gateway residenziale ecc...", attiva anche qui la condivisione file e cartelle e poi termina la procedura guidata. E' importante che in entrambi i pc setti lo stesso gruppo di lavoro (MSHOME o WORKGROUP in genere)

Ce$tO
21-04-2007, 11:36
onn è cosi semplice il probe è che una scheda di rete si connete e si disconnete subito per 2 o tre volte e poi alla fine3 mi dice cavo di rete scollegato... il prob è qui il resto lo so fare

UtenteSospeso
21-04-2007, 11:44
Imposta la velocità della scheda di rete manualmente, togli l'autonegoziazione, metti per esempio entrambi su 100Mbit FullDuplex .

Il cavo dove lo hai preso ? è correttamente incrociato ?

Angelus88
21-04-2007, 12:28
Secondo me il problema è il cavo allora...

Ce$tO
21-04-2007, 20:54
ho gia provato anche a togliere lauto negoziazione e quando lo faccio la scheda di rete del PC1 mi da cavo di rete collegato mentre quella del PC2 mi da cavo di rete collegato per 2 sec poi per altri 2 secondi cavo di rete scollegato e fa cosi per un paio di volte per poi darmi cavo di rete scollegato... oggi pistolando alla cazzo si era conneso anche il pc2 al pc1 anche se non riuscivo a mettere in comunicazione i due computer.... cmq dopo aver riavviato si è ripresentato il solito prob e non sono piu riuscito a far collegare il PC2

Angelus88
22-04-2007, 02:45
Hai provato a cambiare cavo?? La distanza quanto è?

Ce$tO
22-04-2007, 12:34
sono 13 metri di cavo

UtenteSospeso
22-04-2007, 12:59
Reintesta il cavo, se lo hai fatto tu potresti aver sbagliato le connessioni, cerca su internet per T-568A e T-568B (sono gli standard per le connessioni) , il cavo cross deve essere intestato da un lato in un modo e dall'altro nell'altro.

13metri sono praticamente nulla per avere problemi.