PDA

View Full Version : Sanitarium

marco_iol
20-04-2007, 19:24
Grazie a un mio amico sono riuscito a venire in possesso di questo bellissimo gioco: a suo tempo avevo giocato solo al demo e mi era piaciuto così tanto che mi è sempre rimasta la voglia di giocarci!
Ho iniziato a giocarci ieri ma si è presentato subito un problema: appena carico la partita salvata - sono al secondo capitolo, dopo un tempo variabile da 2 secondi a circa un minuto il gioco si blocca e il pc ritorna al desktop! Tra le cose che ho fatto:
- impostare la compatibilità dell'eseguibile a w95;
- disabilitare l'accelerazione hardware del directdraw;
- utilizzare un exe trovato su internet che dovrebbe, in teoria, renderlo compatibile a XP (si chiama sanitarium_XP.exe);
- far finta di niente quando lancio l'eseguibile...
Il risultato è sempre lo stesso: il gioco va in crash randomicamente!
Avete qualche consiglio da darmi?

dduke
20-04-2007, 20:09
Io l'avrei giocato tutto se non fosse stato per questi problemi....
O trovi un pc vecchio o provi con dosbox

marco_iol
20-04-2007, 20:31
Il pc vecchio nn vorrei proprio prenderlo in considerazione! :)
Invece non penso che dosbox possa funzionare: se non sbaglio vale per i vecchi giochi programmati per il dos, mentre questo si appoggia alle directx 5...

NeoGeo999
20-04-2007, 20:32
non per contestare ma a me và senza problemi in xp

marco_iol
20-04-2007, 20:47
Mica contesti! Anzi, mi potresti aiutare a capire perchè a me non funziona...
Io ho un portatile con P4 HT 3,2 ghz, 512 mb, ATI 9700 128 mb e Windows XP con gli ultimi aggiornamenti possibili. Qual è la tua macchina?
Grazie!
Ciao

jacopastorius
20-04-2007, 21:28
il pc ce l'ha in firma. Magari sono i driver video che usa.

marco_iol
20-04-2007, 23:10
il pc ce l'ha in firma. Magari sono i driver video che usa.
Se la macchina su cui gira il gioco è quella della firma mi sa che non è colpa della scheda video: come driver ho gli omega che si basano sui catalyst 7.1 e penso che NeoGeo999 abbia una release dei driver "vicina" temporalmente alla mia. Quello che invece pensavo era relativo a qualche incompatibilità con l'HyperThreading. In realtà nel frattempo ho girato anche un po' su internet e ho trovato un sito dove si suggeriva di utilizzare un programma in grado di ridurre la velocità del processore. Per far ciò ho utilizzato un programma semplice semplice, CPUKILLER, con cui è possibile definire quante risorse impegnare della CPU. Ho provato il sistema (impengnando col programma suddetto circa il 20% del processore), ho giocato per circa 10 minuti ed effettivamnete il gioco non è mai andato in crash... devo però provare sessioni più lunghe, molto più lunghe...

cornholio
27-04-2007, 18:16
provato su linux con wine?

marco_iol
28-04-2007, 14:18
No, l'ho provato solo con win...
Cmq il principio del programma di cui parlavo, CPUKILLER, è quello di impegnare la CPU rallentando di conseguenza l'esecuzione delle altre applicazioni - in questo caso Sanitarium. Solo che il mio notebook, a causa del carico di lavoro che CPUKILLER impone, scalda parecchio, senza considerre che le ventole sono sempre in funzione. Di conseguenza sto provando un altro programma: notebook hardware control che agisce direttamente sulla velocità della CPU e del sistema: in questo modo, oltre a diminuire le prestazioni del notebook, riesco anche a contenere il calore e il rumore - ventole che si avviano più raramente. E per ora Sanitarium sembra gradire...