PDA

View Full Version : [SQL] Creazione database in ambiente Linux con PostgreSQL come si fa?

maeco84
20-04-2007, 19:18
Allora, ho la necessità di creare un database sotto linux (sto usanto la Ubuntu 6.06)... come si fa? Se non ho capito male prima di tutto bisogna creare un utente che abbia il permesso di creare database, seguendo qualche guida ho fatto così:

1) Da shell ho digitato marco@marco:~$ su - postgres per accedere DBMS (Database Management System)

2) Sempre da shell ho digitato postgres@marco:~$ createuser marco84 creando di fatto l'utente con il cquale mi pacerebbe creare un database rispondeno di si alle successive due domande:
Shall the new user be allowed to create databases? (y/n) y
Shall the new user be allowed to create more new users? (y/n) y

3) Fatto questo come faccio a creare un database? Così?
postgres@marco:~$ createdb -U marco84 -W film
...è giusto? :(

Betty78
07-01-2008, 10:35
Allora, ho la necessità di creare un database sotto linux (sto usanto la Ubuntu 6.06)... come si fa? Se non ho capito male prima di tutto bisogna creare un utente che abbia il permesso di creare database, seguendo qualche guida ho fatto così:

1) Da shell ho digitato marco@marco:~$ su - postgres per accedere DBMS (Database Management System)

2) Sempre da shell ho digitato postgres@marco:~$ createuser marco84 creando di fatto l'utente con il cquale mi pacerebbe creare un database rispondeno di si alle successive due domande:
Shall the new user be allowed to create databases? (y/n) y
Shall the new user be allowed to create more new users? (y/n) y

3) Fatto questo come faccio a creare un database? Così?
postgres@marco:~$ createdb -U marco84 -W film
...è giusto? :(

Ciao a tutti! Ho trovato questa domanda a cui nessuno ha mai risposto..e la quoto perchèp ho lo stesso problema! ^_^ qualcuno può aiutarmi? Grazie mille! Betty