PDA

View Full Version : Tempi di caricamento lunghi...processore?

ciccioronco
20-04-2007, 19:06
Ciao ragazzi, mi son trovato a volte a criticare giochi per gli eccessivi tempi di caricamento. Ho rinnovato da qualche mese il mio PC con la configurazione che c'è sotto per baloccarmi felicemente con tutti i nuovi giochilli usciti.

Ho giocato a NWN2 e i tempi di caricamento mi erano sembrati eccessivi...fra scompattamento del modulo e caricamento delle aree a volte mi partiva anche più di un minuto buono...non so se sia normale, ma mi sembrava parecchio lunga la situazione...

Un amico, con una configurazione molto simile alla mia, mi ha consigliato di giocare STALKER. Me lo gira, lo installo, lo patcho e provando a giocare mi risulta impossibile. Tempi di caricamento veramente allucinanti, roba da 5 o 6 minuti solo per il primo caricamento Quando finalmente si riesce a caricare è tutto molto scattoso quindi provo ad abbassare i dettagli da quelli autosettanti a livello basso (non minimo). Gioco un pochino, faccio due cazzate...vado avanti tutto molto scattoso finchè non crasha malissimo con tanto di reset per sbloccare. Riavvio con schermata blu, test vari di winzozz finchè non mi cominci a balenare l'idea che ci sia qualcosa che non funzia. L'amico mi suggerisce problemi alla scheda video e mi dice di fare qualche bench mark, son totalmente ignorante in materia lo premetto. Scarico qualcos aqua e là, faccio qualche test senza vedere grossi problemi finchè l'amico informatico non mi consiglia di provare 3dMark06. Scarico la versione gratuita e lo lancio. Mi esegue 6 test: 4 grafici e 2 di CPU. I test consistono nella sequenza di filmati di videogiochi piuttosto cazzuti e i risultait sono i seguenti:
Test grafici: dai 15 ai 20 Fps con una fluidità piuttosto accettabile.
Test CPU: 0,5 Fps con fluidità pressochè inesistente...era una specie di screen saver di immagini per intendersi...

Adesso, io mi domando e dico...come posso fare per avere un test attendile che mi evidenzi il vero problema se c'è? Dove posso vedere dei parametri di riferimento del mio processore?

Chiedo aiuto per l'ennesima volta...sto computer lo lancio dalla finestra, son sempre a rimetterci le mani porca vacca!

gabi.2437
20-04-2007, 19:09
Ci hai detto un sacco di cose ma NON ciò che serve

Che si riassume nella domanda "che computer hai?"

Alla cui domanda spero che la risposta NON sia "Windows xp" o "windows Vista" o che altro

Cmq il caricamento è legato perlopiù a ram e hard disk, magari hai poca ram, si riempie, swappa...e le prestazioni precipitano

E non ci hai detto nemmeno il punteggio del 3d mark, alè

ciccioronco
20-04-2007, 20:15
azz quanto c'hai ragione è solo che pensavo di avere in firma la configurazione...

Eccola qua
ASUS M2N-E
AMD Athlon 64 4200+ X2
ATI Sapphire X1900GT
1 Gb Ram
160 Gb HD

Guarda ti linko anche il mio risultato di 3dmark grazie http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&XLID=0&UID=8909899

Dr House
20-04-2007, 20:41
ecco ora invece rileggi il regolamento che hai una firma paurosamente fuori regola :doh:

e di sicuro non è colpa ne del processore, ne della vga

ciccioronco
20-04-2007, 21:02
corretta...spero che ora vada bene...

allora, visto che non è ne' il processore ne' la VGA...che cosa potrebbe essere? La RAM? Faccio un altro post dove si parla di RAM?

Perielio
20-04-2007, 21:12
corretta...spero che ora vada bene...

allora, visto che non è ne' il processore ne' la VGA...che cosa potrebbe essere? La RAM? Faccio un altro post dove si parla di RAM?

da profano sembra più un problema di accesso ai dati del gioco: hai scelto l'installazione completa sull'hard disk o lo giochi da dvd?

nellosamr
20-04-2007, 21:27
prova a giocare con il task manager acceso e vedi se è la cpu che ti rallenta

Marcello979
20-04-2007, 21:28
Quanto spazio è occupato nell'HDD?

ciccioronco
20-04-2007, 22:04
da profano sembra più un problema di accesso ai dati del gioco: hai scelto l'installazione completa sull'hard disk o lo giochi da dvd?

Mi pare completa...

prova a giocare con il task manager acceso e vedi se è la cpu che ti rallenta

non credo di riuscire a farlo girare in finestra...per vedere il Task manager cmq controllo...

Quanto spazio è occupato nell'HDD?

Ne avrò il 70% libero...

Demistificatore
20-04-2007, 22:21
no, deve essere qualcos'altro io ho giocato sia a nwn2 e stalker e i miei tempi di caricamenti erano nettamente inferiori inoltre stalker scattava, ma ogni 20metri circa, per via della ram (ricordati di nn attivare le ombre dinamiche, fanno scattare anke le 8800). forse ha il s.o. insozzato di brutto, prova ad alleggerirlo, a fare un defrag. reinstalla i driver aggiornati della vga