PDA

View Full Version : Girasoli


Ghiga
20-04-2007, 14:59
Su gentile invito di code010101, inizio a pubblicare alcune mie foto (thread su mici e micini a parte :D )

Qui di seguito alcuni scatti per sottoporli al vostro autorevole giudizio.
Sono 3 interpretazioni dello stesso soggetto.
Mi piacerebbe sapere quale considerate migliore e perché.
Poi eventualmente spiegherò le motivazioni di ognuno.
Grazie MMMILLLE a tutti.
Ghiga

1. http://img406.imageshack.us/img406/3161/girasole1pn6.jpg (http://imageshack.us)


2. http://img258.imageshack.us/img258/2815/girasoli2fw6.jpg (http://imageshack.us)

3. http://img258.imageshack.us/img258/329/girasoli4bnnz8.jpg (http://imageshack.us)

mailand
20-04-2007, 15:02
mi piacciono molto le prime due, solo un appunto: credo che avrei preferito vedere tutto il "fogliame", e tra le 2 preferisco la seconda che ha il vaso intero... l'erba tagliata mi da un non so che di incompleto, tanto più che movimenta la bellissima composizione ;)

oltretutto forse con un po' più di spazio ai lati il vaso ne trarrebbe giovamento, sarebbe un po' più ariosa la composizione

l'ultima non mi entusiasma, ma è un gusto personale: dei fiori mi piacciono i colori, vederli in bianco e nero mi intristisce ;)

code010101
20-04-2007, 15:26
Su gentile invito di code010101, inizio a pubblicare alcune mie foto (thread su mici e micini a parte :D )
...


bene! :)

secondo i miei gusti, la composizione è molto ben studiata e trovo che la prima sia la migliore, perchè non si vede il supporto su cui hai appoggiato il vaso. Con una ripresa un ciccio + bassa potevi tagliare il vaso a filo. Come diceva mailand, a cercare il pelo, non mi piace il leggero taglio delle foglie a sinistra (ed in tal senso è meglio la 2a).
Nella terza infine, è interessante l'idea di aver lasciato il colore solo nel riflesso (a parte che ti sono sfuggiti un po' di blu sul vaso e di arancione sui fiori), però se devo essere sincero mi lascia insoddisfatto, non saprei perchè... forse la parte in BW dovrebbe essere + contrastata(?) ... :confused:

ciao, Stefano

Faio
20-04-2007, 17:18
il primo impatto è bello.
Il riflesso sfuocato bilancia bene la foto. Rispetto la 1 trovo la 2 più completa, forse avrei allargato un po' la parte superiore per renderla più ariosa come dice Mailand.
La 3 non mi dispiace, non so se è un effetto voluto o un problema di scontornatura (vedi il fiore:) ), ma nel vaso trovo gradevole la parte blu rimasta, e forse avrei sfumato di più passaggio da colore a nero, a parte tutto a me piacciono.

ciao

Badaben
20-04-2007, 17:54
Molto belle tutte e tre e finalmente un'idea nuova tra la marea di fiori che ci ha invaso.
La due è la più piacevole e corretta, io voglio vedere dove appoggia il vaso, mentre la 3 è un'ottima opportunità non del tutto colta (fretta o inesperienza nel lasciare le cose fatte maluccio mezze colorate).
Interessanti.

Lauconte
20-04-2007, 22:18
Molto ben fatte

La 1 su tutte!

Quoto gli altri per la 3

AarnMunro
20-04-2007, 22:48
La 2 su tutte!!!
Quoto gli altri per la 3, ma la 2 è stupenda: perchè non ci sveli come l'hai fatta?

Ghiga
21-04-2007, 10:41
Allora.

La n.1: qui soggetto principale doveva essere il RIFLESSO del vaso.
Il vaso "reale doveva essere solo un accenno (ne ho altre dove se ne vede ancora meno) per far capire da cosa veniva il riflesso.
In più non mi piaceva molto che si vedesse l'appoggio bianco del vaso.

La n.2: su suggerimento di alcuni ho rifatto la foto comprendendo tutto il vaso. Le erbette che avanzano e che sono tagliate secondo me non sono essenziali per la composizione. Soggetto sono sempre e soprattutto il vaso e il riflesso. Comprendere completamente vaso, fiori, foglie e fili d'erba voleva dire ridurre molto la dimensione del soggetto e non riuscire più a comprendere nello scatto il riflesso.

La n.3 AUUGGGGHHH!!!!!
NON sono un errore gli accenni di colore che ci sono nel vaso, sui fiori e anche (non visti da nessuno!) su una fogliolina. E la zona blu nel vaso E' sfumata.
Volevo anche qui dare importanza al riflesso colorato, che qui in particolare poi richiama un uovo si Pasqua (ero nel periodo di Pasqua...).
Colore che però lascia una traccia anche nel mondo in BN che lo genera.

MAh. Credo di essere un po' troppo cervellotica.

Spiega: il vaso era appoggiato sul fornello della mia cucina, però essendo un po' in bilico e temendo che cadesse gli avevo messo sotto un vassoio bianco.
Il riflesso è naturale, è generato dallo sfondo di acciaio satinato che sta dietro al fornello. Le luci diagonali che si vedono sono date dai faretti presenti sulla cappa. (Unica luce oltre a quella piuttosto fioca che entrava dalla finestra)
Le foto (tranne la 3, è ovvio) non sono ritoccate. Ho solo corretto sharpness, luminosità e contrasto e corretto un po' di macchie.
Se guardate bene (soprattutto in quella BN) nel riflesso nel vaso potete vedere il fornello e il bancone della cucina.

Ciaooo
Raffaella (Ghiga)

code010101
21-04-2007, 10:51
Allora.
...
La n.3 AUUGGGGHHH!!!!!
NON sono un errore gli accenni di colore che ci sono nel vaso, sui fiori e anche (non visti da nessuno!) su una fogliolina. E la zona blu nel vaso E' sfumata.
Volevo anche qui dare importanza al riflesso colorato, che qui in particolare poi richiama un uovo si Pasqua (ero nel periodo di Pasqua...).
Colore che però lascia una traccia anche nel mondo in BN che lo genera.

MAh. Credo di essere un po' troppo cervellotica.
...


:eek: fantastico!!! fatta sui fornelli della cucina :D
sembrava un setup di livello professonale! complimenti!

per quanto riguarda le spigolature di colore... vedi, siamo
gente semplice :D io la storia del colore che viene dal BN da
dove si era originata... non l'avevo proprio capita :(
mi sembrava strano in effetti che ti fosse sfuggito quel dettaglio :oink:

ciao, Stefano

Ghiga
21-04-2007, 10:57
Considerando anche che non è che si "Bianco-e-nerizza" (neologismo orribile!) una foto usando lo strumento pennello, o simile, per cui può sfuggire qualche particolare... hmmmm
ciao