PDA

View Full Version : ecommerce con paypal, come calcolare le spese di spedizione

Sholn
20-04-2007, 13:47
Ho un bel problema fra le mani, ho appena fatto un ecommerce che utilizza paypal come piattaforma per i pagamenti, purtroppo però il carrello di paypal non supporta il calcolo delle spese di spedizione in base al peso e alla località in cui questo verrà spedito!
Ho provato a guardare un po' e sempre paypal consiglia un numero infinito di carrelli compatibili, ho provato a guardare zencart dato che ne avevo già sentito parlare ma installandolo ho notato che è veramente gigantesco e non adatto ad adattarsi in un sito già fatto.
Quello che mi servirebbe è un piccolo carrello dove inserire/togliere gli oggetti, che faccia il calcolo dei costi di spedizione e che inoltri tutti i dati a paypal per il pagamento, esiste? :help:

Sholn
20-04-2007, 17:25
chi fa da se fa per tre:D
Allora giusto per i posteri che capiteranno nella mia stessa situazione ho risolto in questo modo.
Come si può leggere nella biblica guida di paypal è possibile inviare direttamente i dati a paypal indicando tutti i parametri necessari.
Il caso più complicato è quello in cui occorrono i dati di ogni oggetto contenuto nel carrello e non la somma degli importi e basta.

Ecco la form generica dove n sta per l' n-esimo oggetto.
In una lista di oggetti n deve coprire tutti i valori senza salti es (1,2,3 e non 1,2,4 altrimenti l'oggetto 4 viene ignorato).

<form target="paypal" action="https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr" method="post">
<input type="hidden" name="cmd" value="_cart">
<input type="hidden" name="currency_code" value="EUR">
<input type="hidden" name="business" value="mail del venditore">

<input type="hidden" name="item_name_x" value="nome dell'oggetto">
<input type="hidden" name="amount_x" value="costo nella valuta indicata o in US$">
<input type="hidden" name="quantity_x" value="quantità">

Per ora non sono riuscito a trovare il campo per impostare il costo complessivo delle spedizioni, per ora ho girato intorno al problema impostando il costo totale al costo del primo oggetto omettendolo agli altri oggetti.

In questo modo è possibile costruirsi un semplice carrello (io l'ho fatto solo con le sessioni) e scrivere il codice necessario al calcolo della spedizione senza dover perdere un anno di vita a configurare zendcart o simili.

;)