PDA

View Full Version : mandare email inzirizzo speciale

djpeppe
20-04-2007, 13:13
vorrei mandare le e-mail con un indirizzo speciale es. djpeppe@mercury.it
come posso farlo non ne ho idea

andbin
20-04-2007, 14:39
vorrei mandare le e-mail con un indirizzo speciale es. djpeppe@mercury.itE scusa .... cosa avrebbe di speciale??? :mbe:

come posso farlo non ne ho ideaIn che senso? .... vuoi sapere con quale software?? O vuoi sapere (visto che hai postato in Programmazione) come sviluppare un programmino che possa inviare email??

Scusa ma la tua domanda è davvero poco chiara ....

djpeppe
20-04-2007, 14:59
djpeppe@peppedj.it oppure peppe@djmercury.it
da questo sito mi arrivano e-mail con indirizzi @hwupgrade.it e io vorrei fare la stessa cosa. mi sono spiegato? mi sembra che lo posso fare con una pagina php ma non so come strutturarla

andbin
20-04-2007, 15:32
djpeppe@peppedj.it oppure peppe@djmercury.it
da questo sito mi arrivano e-mail con indirizzi @hwupgrade.it e io vorrei fare la stessa cosa. mi sono spiegato? mi sembra che lo posso fare con una pagina php ma non so come strutturarlaQuindi vuoi gestire una "newsletter"???

djpeppe
20-04-2007, 15:37
si ma vorrei essere i grado di mandarle a qualsiasi indirizzo non solo agli utenti del sito.

andbin
20-04-2007, 21:38
si ma vorrei essere i grado di mandarle a qualsiasi indirizzo non solo agli utenti del sito.Innanzitutto di applicazioni che gestiscono newsletter ce ne sono sicuramente già, potresti fare una ricerca (io non mi sono mai occupato di queste cose e non ne conosco).
Se volessi seguire la strada "fai da te" per sviluppare tu la gestione, allora dovresti fare diverse cose:

a) Utilizzare un database (es. MySQL, ecc...) per memorizzare gli indirizzi e altri eventuali dati utili. Per cose semplici dovrebbe bastare una tabella, se invece dovessi ad esempio gestire diversi argomenti di newsletter, sarebbe necessaria sicuramente più di una tabella.
b) Creare una o più pagine web per gestire la registrazione/deregistrazione di un indirizzo (con tutti i criteri di sicurezza .... come evitare che qualcuno possa (de)registrare indirizzi email altrui ;) ).
c) Realizzare una applicazione che sia in grado di prelevare gli indirizzi dal DB e inviare le email in blocco. Poi qui bisogna vedere come rendere "personalizzabile" il testo della newsletter. Se le email sono in formato testo puro oppure HTML. In quest'ultimo caso, se ci sono immagini è meglio appoggiarle su un sito. Se si vuole rendere parametrabile il testo (es. "Gentile cliente XYZ ....") in modo da diversificarlo per ogni utente usando un sistema di "template". ecc...

Come vedi non è una cosa banalissima ...

cionci
21-04-2007, 09:41
Credo che lui voglia un dominio djmercury.it o peppedj.it...
Devi registrare un dominio presso qualche provider che ti permetta anche di gestire qualche account di posta...
Qualcosa tipo questo: http://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=5
Come vedi lì c'è la registrazione del dominio ( nomechescegli.it ) e 5 account di posta ( nomechevuoi@nomechescegli.it ), ma non c'è incluso lo spazio web per un sito ;)

djpeppe
21-04-2007, 12:55
non voglio postare file su un dominio, ne ho già uno.
es www.djmercury.it e voglio inviare le e-mail con l'inidrizzo peppe@djmercury.it.

cionci
21-04-2007, 13:05
Se hai già il dominio allora devi chiedere al servizio di hosting che già hai la possibilità di avere una o più caselle di posta... Comunque solitamente te le danno le caselle di posta quando acquisti il dominio...