PDA

View Full Version : alice 20 mega e kit wireless

bushi
20-04-2007, 12:33
ciao a tutti,

dovrei installare alice 20 mega su 3 desktop in un locale composto da 3 stanze (sullo stesso piano: un computer a 2m liberi dal router, uno a 6m separato da una porta ed uno a 8m separato da una parete di cartongesso)..

inizialmente (non avendo ancora fatto il sopralluogo) pensavo di tirare i cavi di rete ed acquistare il dlink dsl-g624t (switch 4 porte)..

adesso stavo pensando di buttarmi sul wireless, quale router adsl2+ mi consigliate (magari con switch 4 porte, servisse più avanti..) ?

se ritenete che il dlink dsl-g624t vada bene cmq, per la creazione delle rete wireless (dato che integra un access point 54mbps max), cosa ne pensate degli adattatori usb dwl-g122 (http://www.dlink.com/products/?pid=334) ?

altre soluzioni, linksys ?

GRAZIE,

bushi

nandox80
20-04-2007, 13:40
ciao a tutti,

dovrei installare alice 20 mega su 3 desktop in un locale composto da 3 stanze (sullo stesso piano: un computer a 2m liberi dal router, uno a 6m separato da una porta ed uno a 8m separato da una parete di cartongesso)..

inizialmente (non avendo ancora fatto il sopralluogo) pensavo di tirare i cavi di rete ed acquistare il dlink dsl-g624t (switch 4 porte)..

adesso stavo pensando di buttarmi sul wireless, quale router adsl2+ mi consigliate (magari con switch 4 porte, servisse più avanti..) ?

se ritenete che il dlink dsl-g624t vada bene cmq, per la creazione delle rete wireless (dato che integra un access point 54mbps max), cosa ne pensate degli adattatori usb dwl-g122 (http://www.dlink.com/products/?pid=334) ?

altre soluzioni, linksys ?

GRAZIE,

bushi

se riesci a portare il cavo oltre il cartongesso sei a posto mentre colleghi wireless dalle altre stanze!!! quel materiale è un po' bastardo....cmq io ti consiglio il netgear DG834GIT (IT sta per ITalia)...o il DG834GTIT ma che è un po' piu costoso. Credo che la Netgear con la DLink abbiano l'interfaccia wifi migliore di Linksys. Il Dlink che hai detto tu puo anche andar bene pero' è piu problematico se usi emule e simili, mentre il netgear è piu robusto!!!

bushi
20-04-2007, 14:52
grazie della risposta

(visti i prezzi) ha senso prender la vers. GT ed abbinarla a degli adattatori pci da 54mbs (al posto di quelli da 108mbs) ? oppure tanto vale prendere il DG384GIT (che però dovrebbe avere solo la crittografia wep) ?

bushi

nandox80
20-04-2007, 15:09
grazie della risposta

(visti i prezzi) ha senso prender la vers. GT ed abbinarla a degli adattatori pci da 54mbs (al posto di quelli da 108mbs) ? oppure tanto vale prendere il DG384GIT (che però dovrebbe avere solo la crittografia wep) ?

bushi

beh....è ovvio che i prodotti piu recenti hanno sempre delle migliorie no? io sinceramente non so se prendi una PCI a 108mbps non netgear ci vai a 108mbps con un router netgear.
Quindi anche se vai a 54mbps il GT secondo me non è uno spreco. Pero' va piu che bene anche il G...e mi sembra supporti la WPA e non solo la WEP..ma nn vorrei sbagliarmi.

bushi
20-04-2007, 15:15
mi informerò su q.to vogliono spendere :D

il DG384G + 3 adattatori pci da 54mbs costano circa 170€

GRAZIE,

bushi

nandox80
20-04-2007, 15:17
mi informerò su q.to vogliono spendere :D

il DG384G + 3 adattatori pci da 54mbs costano circa 170€

GRAZIE,

bushi

per impostazioni ed eventuali aggiornamenti la prima pagina del thread su questo router è davero ben fatta!!! leggila bene ciao ciao..

p.s.: 170€ mi sembra un buon prezzo per un router e 3 PCI

lafrancos
20-04-2007, 16:14
beh....è ovvio che i prodotti piu recenti hanno sempre delle migliorie no? io sinceramente non so se prendi una PCI a 108mbps non netgear ci vai a 108mbps con un router netgear.
Quindi anche se vai a 54mbps il GT secondo me non è uno spreco. Pero' va piu che bene anche il G...e mi sembra supporti la WPA e non solo la WEP..ma nn vorrei sbagliarmi.
Da esperienze di altri utenti di questo forum anche le d-link a 108 mbps vanno a 108 col GT e almeno fino a poco tempo fà, non sò se ultimamente sono cambiati i prezzi, costavano anche qualcosa in meno rispetto alle netgear.
Ciao. :)

bushi
20-04-2007, 23:48
vi faccio ancora una domanda, quali benefici potrei ottenere installando il gt con pci da 108mbs rispetto al g con pci da 54mbs (a parte la crittografia) ?

nandox80
21-04-2007, 02:56
vi faccio ancora una domanda, quali benefici potrei ottenere installando il gt con pci da 108mbs rispetto al g con pci da 54mbs (a parte la crittografia) ?

secondo me gli unici vantaggi, ma nemmeno cosi clamorosi, li puoi avere se scambi file di grandi dimensioni tra i computer!

io ho un router DLink che supporta i 108...dal pc portatile win, su cui ho una PCMCIA che lo supporta, mi ci collego a 108mbps, dal macbook invece a 54mbps...beh navigo bene in entrambi!!!!!

nandox80
21-04-2007, 02:57

secondo me gli unici vantaggi, ma nemmeno cosi clamorosi, li puoi avere se scambi file di grandi dimensioni tra i computer!

io ho un router DLink che supporta i 108...dal pc portatile win, su cui ho una PCMCIA che lo supporta, mi ci collego a 108mbps, dal macbook invece a 54mbps...beh navigo bene in entrambi!!!!!

lafrancos
21-04-2007, 11:51

Hei Nandox, nemmeno tu riesci a dormire la notte eh? :D

nandox80
21-04-2007, 11:56
Hei Nandox, nemmeno tu riesci a dormire la notte eh? :D

:D :D :D troppi pensieri troppi pensieri...

bushi
22-04-2007, 13:48
grazie dei chiarimenti :)

ho acquistato un dg384git con adattatori pci da 54mbps (la rete viene utilizzata solo per navigare a scaricare la posta)..

bushi

nandox80
22-04-2007, 13:50
grazie dei chiarimenti :)

ho acquistato un dg384git con adattatori pci da 54mbps (la rete viene utilizzata solo per navigare a scaricare la posta)..

bushi

bene....il fatto che hai preso le PCI e nn le USB ti da' mille punti in piu!!!! :D :D :D