PDA

View Full Version : NAS Gigabit vs USB 2.0


vittogn
20-04-2007, 11:52
Ragazzi,
volevo costruire il mio storage scegliendo la strada "esterna" al mio pc principale, per lasciare a quest'ultimo solo il compito dei calcoli!!

Premetto che ho letto il ciclopico ed interessante 3D sui NAS.....ma non sono riuscito a trovare risposte definitive (forse anche perchè ci sono troppe pagine!!! :D).

Lo spazio mi serve per fare grafica 2D (foto):

- Trasferimento da e per di foto con dimensione media su 30MB
- Backup (tra dischi diversi)
- Visualizzaione e modifica dei file stessi con sw tipo Nikon Capture NX e Adobe Photoshop (CS2/CS3)

Sono indeciso tra un sistema composto da Network Attached Storage Gigabit (ovviamente il mio pc ed il router sono Gigabit) e dischi USB 2.0 Lasciando stare gli indubbi vantaggi dei NAS (sharing in rete tra + utenti, mirroring RAID....) volevo sapere dal p.to di vista delle pure prestazioni come si comporterebbero le due soluzioni alternative.

Teoricamente il NAS Gigabit ha un transfer rate quasi doppio rispetto all'USB 2.0 (1000 Megabit/s contro 480 Megabit/s o 125 Megabyte/s contro 60 Megabyte/s). Volevo però sapere se le prestazioni sono nel "mondo reale" proporzionali al rate massimo teorico......esistono colli di bottiglia che ignoro?? Esistono delle prove comparative in rete??

Alternative tipo FireWire 800 ed eSATA come le giudicate? Penso che siano più paragonabili a USB che ai NAS però come tipologia di storage, prestazioni a parte. Giusto?

Grazie mille.