View Full Version : Disponibile Security Update 2007-004
Per maggiori info:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305391
ciao ;)
...io ho aggiornato ieri sera e dopo l'aggiornamento invece di riavviare gli ho detto di spegnere... ora l'ho riacceso ed è rimasto un po' con la schermata grigia con la mela e l'affarino che gira sotto, poi invece di avviare OSX normalmente si è riavviato da solo (ho ri-sentito anche il rumore che fa il masterizzatore quando subito dopo che si preme il tasto di accensione) ed è partito normalmente... anche a voi ha fatto questo "reset" automatico?
Su Melablog uno ha scritto che ha fatto un "doppio riavvio". Io devo ancora riavviarlo, dopo la pausa pranzo lo faccio e ti rispondo.
ciao
...allora è questo... è la prima volta che accade dopo un aggiornamento, di solito c'era solo il riavvio più lungo...
nandox80
20-04-2007, 11:19
allora....io ieri sera ho riavviato dopo l'aggiornamento...quando è ripartito è rimasto un po' nella schermata grigia con la mela e il "coso" :D sotto che girava....poi si è riavviato di nuovo da solo senza entrare in OSX, cioè il monitor si è spento ecc. come fa di solito quando si riavvia, ma questa volta velocemente come al solito ed è rientrato in OSX. Tutto funzionante come prima!!! Sta mattina idem....avvio veloce e tutto ok!!
Tigertux
20-04-2007, 17:50
a me si è avviato direttamente non ha fatto nessun riavvio...il mio aggiornamento era per g4...magari l'aggiornamento per intel aveva qualche differenza che comportava il riavvio dopo l'installazione di qualche componente.
ciao
spider-jock
20-04-2007, 17:52
allora....io ieri sera ho riavviato dopo l'aggiornamento...quando è ripartito è rimasto un po' nella schermata grigia con la mela e il "coso" :D sotto che girava....poi si è riavviato di nuovo da solo senza entrare in OSX, cioè il monitor si è spento ecc. come fa di solito quando si riavvia, ma questa volta velocemente come al solito ed è rientrato in OSX. Tutto funzionante come prima!!! Sta mattina idem....avvio veloce e tutto ok!!
Stessa identica cosa ;)
lupodany
21-04-2007, 16:10
Avete sentito che sono riusciti a violare la sicurezza di un mac semplicemente tramite una pagina html? vi riporto l'articolo:
Un hacker è riuscito a trovare un bug in Safari attraverso il quale sarebbe teoricamente possibile prendere possesso della macchina. Il buco nella sicurezza è stato scoperto durante un evento allestito appositamente per andare alla ricerca di falle nella sicurezza del sistema operativo e parte di CanSecWest, una conferenza sulle tematiche della sicurezza che si è svolto a Vancouver in Canada.
L'autore dell'hack, Dino Dai Zovie, ha usato una pagina HTML contente il codice maligno inviata ad un amico (Shane Macaulay) che si trovava alla conferenza. Una volta aperta in Safari la pagina ha dato accesso ad una backdoor che avrebbe conferito il controllo completo sul Mac (un MacBook Pro).
L'hack, che sarebbe presente in tutte le macchine Apple con il sistema operativo più recente (comprese le versioni "riparate" dall'aggiornamento sicurezza di due giorni fa), è potenzialmente molto pericoloso perché potrebbe consentire ad un pirata di provocare danni importanti semplicemente creando una pagina HTML e inducendo l'utente remoto a caricarla sul suo Mac via Internet.
"Chi usa Mac Os X dice che è molto sicuro * ha commentato Dragos Ruiu, organizzatore dell'evento * ma Microsoft lavora molto di più sulla sicurezza di quanto non faccia Apple. Ho sentito molta gente che dice che è molto facile entrare in un Mac".
Il bug di sicurezza è diventato nel giro di poche ore uno degli argomenti caldi su Internet dove si scatenata una vera e propria caccia al titolo più sensazionale in materia. In particolare molti siti infatti stanno approfittando dell'occasione per descrivere Mac Os X come poco sicuro quanto altri sistemi operativi concorrenti.
Nel valutare la situazione non si deve però dimenticare che, almeno nel contesto dell'incontro, non è stato così facile scardinare la sicurezza del Mac.
Inizialmente gli organizzatori avevano previsto che l'hack avvenisse via wireless, ovvero senza avere accesso diretto alla macchina, e che chiesto che l'hack colpisse direttamente Mac Os X senza alcuna applicazione caricata in memoria, ma nessuno dei presenti è stato in grado di compiere la missione. In quel momento allora le regole del gioco sono state allentate ed è stato consentito agli hacker di lanciare un programma e di usare questo per accedere al sistema operativo. In più sono stati messi palio 10mila dollari oltre al Mac (originariamente unico premio a disposizione di chi avesse vinto il concorso) per attirare l'attenzione di hackers più esperti cosa che puntualmente avvenuta. Dino Dai Zovi non è infatti un normale utente o un semplice smanettatone, ma un vero professionista del settore, uno studioso e un nome molto noto nel campo della sicurezza oltre che un grande conoscitore del Mac Os e principale responsabile di Matasano Security, una società specializzata in materia di sicurezza. A lui si deve la scoperta di diversi bug di Mac Os X.
lollomac
22-04-2007, 07:48
Anche a me doppio riavvio su MacBookPro.
...io uso firefox... :D
*, pero sticazzi, il mac sicuro? non facciamo i cazzoni sugli allori...
*, pero sticazzi, il mac sicuro? non facciamo i cazzoni sugli allori...
...non so se hai letto bene... per sfondarlo hanno dovuto cambiare le regole iniziali facendo partire Safari e non è stato proprio il minchione che passava a sfondarlo... morale, il Mac è invulnerabile? No... il Mac oggi è ancora sicuro? Si...
Il "doppio riavvio" è normale, è successo anche a me sul MacBook. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.