PDA

View Full Version : Consigli/aiuti per realizzazione ponte Wifi


Zecky
20-04-2007, 09:59
Salve Ragazzi, chiedo aiuto riguardo a un ponte radio che vorrei formare nel mio paese.
Premetto che ho già un ponte da 8km con 2 DWL900AP in modalità multibridge/client.
Ora però vorrei formarne uno più complesso e chiedo quindi il vostro supporto. Il ponte è formato da 3 case sfalsate, 2 a vista a 1km di distanza tra loro e la terza a 3km dalla seconda un po' più nascosta.

Il materiale che ho disponibile è:
1xBuffalo WHR-G54S da upgradare con DD-WRT
1xLinksys WRT54GL da upgradare con DD-WRT
1xLinksys WAP54G con firm originale o eventualmente con HyperWAP
1xDlink DWL900AP con firm Acinonyx

1xPannellino Dlink 8db
1xParabola 26db di questo tipo (http://www.quantotira.net/img/test/test%20antenne/par26.jpg) ma preferirei non usarla
2xParabole a griglia 14db
1xParabola a griglia 19db

N.B.: le modalità Ap o Bridge sono ancora da verificare e definire.

Nella casa di partenza c'e un modem router Dlink dsl502T collegato ad uno switch, per uscire col segnale esco con un cavo di rete attraverso canaline già predisposte nei muri. dietro questa casa posizionerei un Buffalo WHR54-G54S con una parabola in griglia da 14db diretta verso il tetto della seconda casa (al centro del ponte) che è a vista e a 1 km di distanza da questa.

Nella casa Centrale metterei un Linksys WRT54GL dato che ha 2 antenne e 4 porte LAN eviterei di mettere 1 access e 1 switch in più.
Un'antenna da 14db verso la prima casa e una da 19db verso la Terza ed ultima casa (sempre sullo stesso access point linksys)

Nella Terza casa Avrei un WAP54G che però ho notato che con dispositivi diversi dal WAP54 non funziona a dovere, chiedo a voi quindi se potrebbe essere compatibile con un WRT54GL equipaggiato con DD-WRT.
Quì per risparmiarmi la 26db potrei sostituirla alla 14db della prima casa che a sua volta sostituisco col pannellino dlink.

A questo punto avrei tecnicamente i collegamenti con l'avanzo della parabola da 26 HP.

Ma che modalità mettere agli access point??
Secondo me sarebbe meglio (come nell'altro ponte che utilizzo) mettere gli access point in multibridge/client.
Chiedo a voi: è possibile collegare più multibridge tra loro??
Se dovessi mettere in multibridge il linksys al centro del ponte radio non avrei problemi a settare il buffalo e il WAP54G in client, ma il problema di collegare + multibridge tra loro sorge perchè nell'ultima casa (3^ con il WAP54G) avrei un'altro piccolo collegamento da effettuare con 1 altra casa a 300mt a vista e approffitterei sfruttando la seconda antenna libera del WAP54G. Se questo fosse settabile in multibridge avrei quindi 2 client agli estremi del ponte e 2 multibridge al centro legati tra loro.

L'alternativa sarebbe uscire dal WAP54G, entrare sul DWL900AP settato in multibridge e indirizzarlo verso la casa a 300mt ma siccome vorrei risparmiare un access point preferirei che l'ultimo fosse addirittura raggiungibile dal segnale della 14db indirizzata verso la casa centrale dato che dovrebbe essere al limite dello spettro del ponte!

Attendo un vostro riscontro, GRAZIE!