View Full Version : Guerre Mondiali interattive?
jumpjack
20-04-2007, 09:58
Ogni tanto mi rimetto a studiare la storia del '900, che a scuola nessuno mi ha mai insegnato (mort*** loro, non c'e' mai stato tempo per finire il programma, alle elementari, alle medie e al liceo! Ho "imparato" le guerre mondiali con Cary Grant & co!!! :muro: ), ma ogni volta mi scontro con l'inutilità delle cartine che spiegano i movimenti dei confini, e con l'inutilità del testo che parla di Prussia, Moldavia, Lorena, Belgio, Austro-Ungheria ecc. come se tutti avessero un atlante nel cervello! :muro: :muro:
Siamo nel 3000: internet, animazioni flash e java pullulano ovunque.... possibile che nessuno abbia ancora creato un'animazione che mostra IN VARI FOTOGRAMMI come si è evoluta la situazione politica in europa, invece di condensare TUTTO in UNA cartina con 356 colori, 82 tipi di tratteggio e 79 tipi diversi di frecce??? :muro: :muro:
Prussia, Moldavia, Lorena, Belgio, Austro-Ungheria ecc.
questa prima guerra mondiale....che scocciatura!:D
il problema è che per capire bene la situazione bisogna essere a conoscenza di fatti precedenti altrimenti rischi di non capire determinate situazioni pregresse.
A parte la Prussia (che viene generalmente indicata come stato che a grandi linee puoi ricondurre all'ex Germania Est) le altre le trovi facilmente anche su un atlante moderno.............ma soprattutto vorrei capire che problemi ti dà l'individuazione del Belgio!! :D
Geografia e Storia sono sempre legate a doppio filo......non puoi capire una senza conoscere l'altra ;)
tatrat4d
20-04-2007, 11:00
A parte la Prussia (che viene generalmente indicata come stato che a grandi linee puoi ricondurre all'ex Germania Est)
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Saxon power :O
una cosa del genere?
esempio: http://www.mapsofwar.com/ind/history-of-religion.html
http://www.pbs.org/greatwar/maps/
http://www.pbs.org/greatwar/timeline/
http://www.bbc.co.uk/history/interactive/animations/#worldwars
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Saxon power :O
la famosa frase dello Zar a Napoleone in Guerra e Pace di Topolino (fine anni '80)
"Giù le mani dalla Prussia e dalla Pomerania!":O
tatrat4d
20-04-2007, 11:42
la famosa frase dello Zar a Napoleone in Guerra e Pace di Topolino (fine anni '80)
"Giù le mani dalla Prussia e dalla Pomerania!":O
Ma la Sassonia era filofrancese da prima di Napoleone, condividendo però con lui la fine della sua autonomia. (anche se fino alla costituzione dell'impero avrebbe comunque mantenuto il principe elettore, e l'ultimo Re sarebbe sarebbe stato pensionato solo con la caduta del Kaiser a fine WWI) :D
il problema è che per capire bene la situazione bisogna essere a conoscenza di fatti precedenti altrimenti rischi di non capire determinate situazioni pregresse.
quoto...dovresti partire dalla restaurazione per capire certe cose...se non da Napoleone addirittura...
jumpjack
20-04-2007, 13:34
quoto...dovresti partire dalla restaurazione per capire certe cose...se non da Napoleone addirittura...
ma state boni.... :rolleyes: ogni volta comincio a studiarmi la II guerra, pero' per capirla devo studiarmi la prima, pero' per capirla devo studiarmi il 1800, e via indietro scavando nella storia!!!:muro:
Cosi' ho deciso di fissare un punto di partenza: 1900 . Basta. 'sti ca**i di quello che è successo prima. :Prrr:
jumpjack
20-04-2007, 13:37
una cosa del genere?
esempio: http://www.mapsofwar.com/ind/history-of-religion.html
fantastica 'st' animazione!!!:eek:
eccezionale!!
mi chiedo se esistano strumenti freeware per crearne una analoga.
ma state boni.... :rolleyes: ogni volta comincio a studiarmi la II guerra, pero' per capirla devo studiarmi la prima, pero' per capirla devo studiarmi il 1800, e via indietro scavando nella storia!!!:muro:
Cosi' ho deciso di fissare un punto di partenza: 1900 . Basta. 'sti ca**i di quello che è successo prima. :Prrr:
e allora non lamentarti se non ci capisci una forca.......puoi capire come funziona una Ferrari se conosci solo il funzionamento di un cilindro!?
jumpjack
20-04-2007, 13:59
http://www.pbs.org/greatwar/maps/
http://www.pbs.org/greatwar/timeline/
http://www.bbc.co.uk/history/interactive/animations/#worldwars
ottime quelle del primo sito, quella della BBC insomma.... pero' ce ne sono parecchie altre sfiziose!
grazie a tutti per i link. ;)
zerothehero
20-04-2007, 14:32
Dovresti partire dal 1815 :Prrr: ..cmq approfitta e chiedi qui nel forum: cosa non ti è chiaro? :D
Ho appena finito di sostenere l'esame di storia delle relazioni nel periodo tra il 1815 e il 1914..quindi se vuoi chiedere, fai pure.
Dovresti partire dal 1815 :Prrr: ..cmq approfitta e chiedi qui nel forum: cosa non ti è chiaro? :D
Ho appena finito di sostenere l'esame di storia delle relazioni nel periodo tra il 1815 e il 1914..quindi se vuoi chiedere, fai pure.
relazioni improprie?sessuali?
Affaire Sisto di Borbone e Parma?(anche se era ormai il '16)
tatrat4d
20-04-2007, 15:23
Di Nolfo is coming? :asd:
A me mica lo facevano diviso :cry:
tatrat4d
20-04-2007, 15:31
Ora che ci penso, non è una risorsa on-line nè freeware, ma esiste l'atlante geo-politico delle Garzantine anche in versione multimediale su CD. Magari lo trovi in una biblioteca. :)
e allora non lamentarti se non ci capisci una forca...
:read: :read: :read: :read: :D
zerothehero
20-04-2007, 20:06
relazioni improprie?sessuali?
Affaire Sisto di Borbone e Parma?(anche se era ormai il '16)
Perchè ti interessa quell'episodio?
Fu assolutamente marginale e di fatto si risolse con un nulla di fatto, per la rigidità dell'imperatore tedesco.
zerothehero
20-04-2007, 20:06
Di Nolfo is coming? :asd:
A me mica lo facevano diviso :cry:
No, il Bariè. :D
zerothehero
20-04-2007, 20:07
Ora che ci penso, non è una risorsa on-line nè freeware, ma esiste l'atlante geo-politico delle Garzantine anche in versione multimediale su CD. Magari lo trovi in una biblioteca. :)
A me è stato utile "europa universalis II" ..con quel gioco ho imparato buona parte delle regioni europee...consigliato. :O
Perchè ti interessa quell'episodio?
Fu assolutamente marginale e di fatto si risolse con un nulla di fatto, per la rigidità dell'imperatore tedesco.
perchè ho letto un libro di Fejto (finito ieri in pausa pranzo) che gli attribuiva possibilità immense e che sosteneva quanto ci fosse andato vicino, fallito per la rigidità di un Czernin (pangermanista) e per la posizione austrofoba di Clemanceau........
pensa che coincidenza!:D
jumpjack
23-04-2007, 08:03
grazie, ma ora, dopo la quarta volta che la ristudio ca capo :muro: , penso di aver capito la I guerra mondiale:
- inizia perche' i serbi ammazzano l'arciduca e l'austria aveva già voglia di "litigare"
- finisce perche' le popolazioni degli imperi tedeschi e austro-ungarici si rompono le balls, per cui gli imperi, forti sui fronti, "collassano" dall'interno.
- quando l'Italia entra in guerra, lo fa CONTRO le nazioni con cui era alleata al momento dell'inizio della guerra stessa!
tutto giusto? :confused:
Ma perche' nessun libro di storia mostra in cima o in fondo a OGNI pagina una timeline completa del'intero libro con un "cursore" che indica a quale periodo si riferiscono il capitolo e la pagina in questione? Un libro è per forza di cose sequenziale, ma un libro di storia NON PUO' essere sequenziale, ma parallelo! :doh:
E perche' tutti i libri cercano di riassumere in UNA cartina "filmati" di 20 fotogrammi??
Bah. :doh:
jumpjack
23-04-2007, 08:06
A parte la Prussia (che viene generalmente indicata come stato che a grandi linee puoi ricondurre all'ex Germania Est) le altre le trovi facilmente anche su un atlante moderno.............ma soprattutto vorrei capire che problemi ti dà l'individuazione del Belgio!! :D
tu sai a memoria con quali stati confina ogni stato d'europa?? :eek:
quando descrive i movimenti di una guerra, un libro dovrebbe fornire una cartina geografica, non affidarsi alla fantasia/memoria del lettore! Magari una cartina che si puo' "dispiegare" fuori dalla pagina, cosi' resta in vista anche quando sfogli!
tu sai a memoria con quali stati confina ogni stato d'europa?? :eek:
MA CERTO!!!!
penso di aver capito la I guerra mondiale:
- inizia perche' i serbi ammazzano l'arciduca e l'austria aveva già voglia di "litigare"
- finisce perche' le popolazioni degli imperi tedeschi e austro-ungarici si rompono le balls, per cui gli imperi, forti sui fronti, "collassano" dall'interno.
- quando l'Italia entra in guerra, lo fa CONTRO le nazioni con cui era alleata al momento dell'inizio della guerra stessa!
1 - riduttivo....mooolto riduttivo.......revanche, imperialismo, nazionalismo....le cause sono state molte e ridurle alla voglia di guerreggiar degli imperi Centrali è errato (e smentito da tutti gli storici recenti)
2 - può essere vero
3 - l'alleanza italiana era solo difensiva, il fatto che i Centrali avessero attaccato per primi ci liberavano da ogni obbligo...poi ci siamo offerti all'asta.
jumpjack
23-04-2007, 09:28
1 - riduttivo....mooolto riduttivo.......revanche, imperialismo, nazionalismo....le cause sono state molte e ridurle alla voglia di guerreggiar degli imperi Centrali è errato (e smentito da tutti gli storici recenti)
Si, vabbe', l'ho capito che tutti non vedevano lora di prendersi a legnate a vicenda per impossessarsi l'uno dei possedimenti degli altri per soddisfare le proprie mire espansionistiche... ma quelle era solo la paglia: l'arciduca è stato la scintilla!
2 - può essere vero
3 - l'alleanza italiana era solo difensiva, il fatto che i Centrali avessero attaccato per primi ci liberavano da ogni obbligo...poi ci siamo offerti all'asta.
anni fa in un film vidi che a un certo punto, in "una guerra", da un giorno all'altro certii soldati, per motivi politici, dovettero cominciare ad ammazzare quelli che il giorno prima erano loro alleati.
Che guerra era? Qual era l'alleanza che era cambiata?
tatrat4d
23-04-2007, 09:29
anni fa in un film vidi che a un certo punto, in "una guerra", da un giorno all'altro certii soldati, per motivi politici, dovettero cominciare ad ammazzare quelli che il giorno prima erano loro alleati.
Che guerra era? Qual era l'alleanza che era cambiata?
un film su Cefalonia, Seconda guerra mondiale dopo l'armistizio dell'8 settembre?
un film su Cefalonia, Seconda guerra mondiale dopo l'armistizio dell'8 settembre?
la Divisione Acqui.........quella non era guerra però era omicidio plurimo volontario e premeditato.
Peccato che una storia così sia stata raccontata solo da un film manfrina degno di Titanic.........
jumpjack
23-04-2007, 09:38
non ne ho la piu' pallida idea. :O
grazie, ma ora, dopo la quarta volta che la ristudio ca capo :muro: , penso di aver capito la I guerra mondiale:
No :p
Come inizia ?
Le motivazioni del conflitto hanno radici lontane , ci sono i balcani , c' è la guerra Franco-Prussiana , c' è il dominio inglese , gli attriti dell' Austria con Russia , Italia e Serbia , c' è la debolezza degli ottomani ...
Come finisce ?
Anche qui la situazione è confusa , c' è il collasso dell' Austria Ungheria , la Germania alle corde ...
Il comportamento italiano ?
Si può scrivere un libro , il nodo cruciale è e resta la divisione profonda , e in definitiva insanabile , tra Italia e Austria sul Trentino .
Ma perche' nessun libro di storia mostra in cima o in fondo a OGNI pagina una timeline completa del'intero libro con un "cursore" che indica a quale periodo si riferiscono il capitolo e la pagina in questione? Un libro è per forza di cose sequenziale, ma un libro di storia NON PUO' essere sequenziale, ma parallelo! :doh:
Sarebbe troppo complicato seguire il filo degli avvenimenti .
jumpjack
23-04-2007, 11:16
Ma perche' nessun libro di storia mostra in cima o in fondo a OGNI pagina una timeline completa del'intero libro con un "cursore" che indica a quale periodo si riferiscono il capitolo e la pagina in questione? Un libro è per forza di cose sequenziale, ma un libro di storia NON PUO' essere sequenziale, ma parallelo!
Sarebbe troppo complicato seguire il filo degli avvenimenti .
EEH??? :confused:
Ma è ADESSO che è troppo complicato seguire il filo degli avvenimenti, che si sono verificati in contemporanea, mentre per forza di cose in un libro vengono presentati in sequenza!
Se pero' mentre leggi un capitolo qualunque della sequenza potessi vedere esattamente a quale punto del "calendario" si riferisce, dovrebbe essere molto piu' chiaro, no?
zerothehero
23-04-2007, 13:38
Si, più o meno.
Il casus belli è l'uccisione dell'arciduca da parte di una nazionalista serbo..il conflitto di fatto scoppia perchè ci sono nazioni scontente dello "status quo" e per via del sistema delle alleanze che contrapponeva la triplice alleanza con le forze dell'intesa...conflitto che in precedenza non scoppiò (dal 1871 al 1914) semplicemente perchè vi era il Sistema Bismarkiano (che si basava sull'isolamento francese) e il patto di controassicurazione russo-tedesco...appena il sistema bismarkiano termina (1890) e si profila la triplice tra Inghilterra (1904)-Francia e Russia (in forma di convenzione militare tra gli ultimi due) lo scoppio del conflitto è solo questione di tempo per una serie di ragioni:
1)I serbi (cmq protetti dai russi, in base al panslavismo e in funzione anti-austriaca) ovviamente vedevano i malocchio l'impero austroungarico perchè impediva loro di avere un'egemonia sugli slavi del sud (La Bosnia Erzegoniva era stata annessa unilateralmente, senza plebiscito)
2) l'impero asburgico aveva fretta di eliminare il pericolo slavo nei balcani.
3) La Germania (che perseguiva una weltpolitik mondiale, in concorrenza con L'Inghilterra) oramai era legata all'austroungheria e quindi l'avrebbe seguita in ogni sua mossa.
4) la Francia prima o poi voleva recuperare l'Alsazia Lorena ed era legata cmq alla Russia e all'Inghilterra.
L'austria collassa, ma non la Germania...la sconfitta degli imperi centrali è di fatto dovuta all'intervento americano del 17-18...infatti l'armistizio della Germania avviene con i soldati tedeschi in territorio francese e con una germania vittoriosa ad est (pace separata di Brest-Litovsk)..da qui nasce il mito della sconfitta dovuta ad un complotto giudaico-massonico-plutocratico.
Non è una cosa strana..l'Italia con gli accordi del mediterraneo aveva cercato di ristabilire dei buoni rapporti con l'Inghilterra e inoltre, con il riconoscimento dei diritti di espansione in Libia (con accordi bilaterali Venosta-Barrier) si era avvicinata alla FRancia (finisce la guerra doganale e il conflitto sulla Tunisia e il Marocco che aveva contrapposto l'Italia con la Francia).
l'Italia si dichiara non belligerante, appigliandosi al fatto che nè l'austria nè la Germania si erano consultate con l'Italia per porre in essere lo scoppio della guerra..inoltre la politica "unilaterale" dell'Austria nei balcani allontana sempre di più il nostro paese dagli imperi centrali..quindi dopo due consultazioni con l'Austria, l'Italia stipula un patto segreto con le forze dell'intesa.
Si, più o meno. :)
E perche' tutti i libri cercano di riassumere in UNA cartina "filmati" di 20 fotogrammi??
Bah. :doh:
Imho meglio studiare prima in sequenza, per tematiche e poi unire il parallelo...perchè altrimenti si salta di palo in frasca e non si capisce un cazzo.
Sono invece molto utili le animazioni flash postate sul forum.
zerothehero
23-04-2007, 13:47
perchè ho letto un libro di Fejto (finito ieri in pausa pranzo) che gli attribuiva possibilità immense e che sosteneva quanto ci fosse andato vicino, fallito per la rigidità di un Czernin (pangermanista) e per la posizione austrofoba di Clemanceau........
pensa che coincidenza!:D
Ah..ecco perchè hai preso un episodio assolutamente secondario. :Prrr:
jumpjack
23-04-2007, 13:47
Imho meglio studiare prima in sequenza, per tematiche e poi unire il parallelo...perchè altrimenti si salta di palo in frasca e non si capisce un cazzo.
Sono invece molto utili le animazioni flash postate sul forum.Ho appena trovato il mio "libro" di storia ideale! :eek:
http://www.hyperhistory.com/online_n2/History_n2/a.html
fantastico!
Ovviamente su carta non si potrebbe fare.... ma almeno lo specchietto si potrebbe stampare: sarebbe utile anche con i link non attivi!
Mai visto niente del genere nei miei libri di scuola, invece!
basterebbe stampare questo specchietto su un risvolto, da poter dispiegare sopra alla parte superiore del libro, in modo da averlo davanti mentre si sfogliano le pagine del 1900!
http://www.hyperhistory.com/online_n2/civil_n2/hist_6a.html
zerothehero
23-04-2007, 13:52
X jumpjack= un consiglio spassionato: :)
Se vuoi capire BENE la prima guerra mondiale e tutte le dinamiche, studiati bene la formazione della triplice alleanza (che parte con il patto dei tre imperatori come prodromo) e quello della triplice intesa...insomma fai uno sforzetto e vediti gli ultimi 30 anni del 19 secolo. :D
(1870-1900)...non si studiano i secoli a compartimenti stagni.
zerothehero
23-04-2007, 13:53
Ho appena trovato il mio "libro" di storia ideal! :eek:
http://www.hyperhistory.com/online_n2/History_n2/a.html
fantastico!
Ovviamente su carta non si potrebbe fare.... ma almeno lo specchietto si potrebbe stampare: sarebbe utile anche con i link non attivi!
Mai visto niente del genere nei miei libri di scuola, invece!
basterebbe stampare questo specchietto su un risvolto, da poter dispiegare sopra alla parte superiore del libro, in modo da averlo davanti mentre si sfogliano le pagine del 1900!
http://www.hyperhistory.com/online_n2/civil_n2/hist_6a.html
Ci butto l'occhio anch'io.. :p
3) La Germania (che perseguiva una weltpolitik mondiale, in concorrenza con L'Inghilterra) oramai era legata all'austroungheria e quindi l'avrebbe seguita in ogni sua mossa.
messa così sembra che la Germania fosse il "cagnolino" dell'Austria mentre se proprio una delle due deve essere considerata la "guida" è proprio la Germania (anche se Carlo e alcuni altri pensavano di poter sganciarsi dallo scomodo fratello.......e se non fossero arrivate le effimere vittorie del '17 forse sarebbe successo e l'Austria-Ungheria sarebbe sopravvissuta).
L'Italia prima di firmare il patto di Londra ebbe negoziati con l'Austria per chiedere Trentino e rendere almeno almeno Trieste porto franco.......ricevendo in cambio vaghe promesse di autonomia a fine guerra.....a quel punto non rimaneva altro che cercare soddisfazione a Parigi.
jumpjack
23-04-2007, 14:06
X jumpjack= un consiglio spassionato: :)
Se vuoi capire BENE la prima guerra mondiale e tutte le dinamiche, studiati bene la formazione della triplice alleanza (che parte con il patto dei tre imperatori come prodromo) e quello della triplice intesa...insomma fai uno sforzetto e vediti gli ultimi 30 anni del 19 secolo. :D
(1870-1900)...non si studiano i secoli a compartimenti stagni.
veramente.... io ero partito per capire la seconda! :eek: E a forza di studiarmi antefatti e presupposti sono arrivato alla prima! Non vorrei retrocedere fino alle guerre puniche... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.