View Full Version : VIA annuncia il nuovo formato Pico-ITX
Redazione di Hardware Upg
20-04-2007, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/20883.html
VIA Technologies ha annunciato ufficialmente il nuovo form factor Pico-ITX, spingendo ulteriormente avanti il grado di integrazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Poi cosa viene? Femto-ITX, Atto-ITX? :rolleyes:
Comunque sono soluzioni simpatiche per mini-sistemi. Peccato i costi, e peccato che l'innoviazione verso il piccolo la faccia solo VIA...
Paganetor
20-04-2007, 09:58
wow, interessante!
sarebbe carino capire che tipo di applicazioni "casalinghe" potranno girare su un sistema così...
Alessio.16390
20-04-2007, 10:03
Complimenti a VIA ;)
Stigmata
20-04-2007, 10:03
wow, interessante!
sarebbe carino capire che tipo di applicazioni "casalinghe" potranno girare su un sistema così...
Qualsiasi cosa... escludendo mattoni come i giochi o photoshop o rendering 3d.
A casa ho una mini-itx e per l'uso quotidiano va benissimo.
CoolBits
20-04-2007, 10:04
Molto interessante!!! Brava Via
MakenValborg
20-04-2007, 10:11
è da un po' che tengo d'occhio questi sistemi, un bel micromulettino verrebbe una meraviglia:O
domanda: non vedo alloggiamenti per la ram: dove si mette?
Alessio.16390
20-04-2007, 10:18
domanda: non vedo alloggiamenti per la ram: dove si mette?
Dovrebbe essere integrata nella mobo.
Stigmata
20-04-2007, 10:22
Dovrebbe essere integrata nella mobo.
E' sul lato posteriore:
http://images.akihabaranews.com/news_pics/13551/PX10000GX_3.jpg
probabilmente hanno uno slot sodimm sul retro del pcb
maa..io stò usando una tecnologia simile al lavoro...non chiaramente piccola così..io però non la vedo granchè utile nelle applicazioni casalinghe..tenendo conto che l'ipotetico costo che non sarà basso
Alessio.16390
20-04-2007, 10:26
E' sul lato posteriore:
http://images.akihabaranews.com/news_pics/13551/PX10000GX_3.jpg
L'avevo letta da qualche parte questa cosa ;)
PS non l'ho capita la tua battuta.. :)
Increbile il fatto che sia più grande il chipset che la cpu.
Che strano....però non capisco se è gia tutto integrato o meno...
Stigmata
20-04-2007, 10:30
L'avevo letta da qualche parte questa cosa ;)
PS non l'ho capita la tua battuta.. :)
quale battuta? :confused:
Stigmata
20-04-2007, 10:32
Che strano....però non capisco se è gia tutto integrato o meno...
dovrebbe essere tutto integrato:
Due to the small size most I/O will require cables attached to pin headers. Provisional specifications are: 1x DDR2 SODIMM socket; IDE; SATA; VT6106S 10x100 LAN with RJ45 socket; VGA socket; VT1708A Audio; 4x USB 2.0; COM; PS2; LVDS/DVI; TV output headers.
Fonte: mini-itx.com (http://www.mini-itx.com/2007/01/18/via-demonstrate-epia-px-at-ces)
qui c'è scritto tutto con tanto di illustrazioni (http://www.via.com.tw/en/downloads/whitepapers/initiatives/spearhead/pico-itx_form_factor.pdf)
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
20-04-2007, 10:37
mio dio, sono commosso, bellissima!
è inutile via è veramente forte in questo campo, complimentoni a loro!
paulgazza
20-04-2007, 10:40
peccato per il connettore di alimentazione, non atx... ho un picopsu che farebbe faville con questa :)
Stigmata
20-04-2007, 10:52
peccato per il connettore di alimentazione, non atx... ho un picopsu che farebbe faville con questa :)
anche io :D ma vedrai che usciranno gli adattatori...
Scusate, ma come si usa se ha solo la porta per il monitor e quella di rete? Comunque non mi pare molto utile fare una MB così piccola e poi bosignerà comunque connetterci un'unità ottica e un hard disk che sono decisamente più grandi.
avvelenato
20-04-2007, 11:44
Scusate, ma come si usa se ha solo la porta per il monitor e quella di rete? Comunque non mi pare molto utile fare una MB così piccola e poi bosignerà comunque connetterci un'unità ottica e un hard disk che sono decisamente più grandi.
non ha i connettori per tastiera e topo, ma ha i pin, ergo: devi collegarceli a mano tagliando il cavo dell'eventuale tastiera e topo.
Yomo ma che seccatura... :\
Allora non capisco proprio che impighi possa avere visto che per riuscire ad usarlo devi essere ingegnere...
Poi ho visto che ci stà benissimo in una scatoletta tipo HUB USB, cose del genere bisognerà pure costruirsele e poi i dischi e unità dovranno essere esterni. Non è così comodo come si può pensare.
Asterion
20-04-2007, 11:54
Complimenti a VIA ;)
Mi associo, ottima idea per fare pc piccolini. Una sorta di MacMini in campo PC, estremamente bellino :)
Stigmata
20-04-2007, 12:10
le dimensioni sono esattamente uguali a un hard disk da 2,5"
ShadowX84
20-04-2007, 12:14
non ha i connettori per tastiera e topo, ma ha i pin, ergo: devi collegarceli a mano tagliando il cavo dell'eventuale tastiera e topo.
Non ne sono sicuro, ma non credo che queste soluzioni verranno vendute al pubblico in formato stand-alone.
Credo che assieme venderanno anche i relativi "mini-case" già dotati dei collegamnti idonei per collegare le varie porte di questa pico-itx.
Personalmente sono molto attratto da questo soluzioni all-in-one e, non escludo che in futuro possa prenderne una per adibirla a file server o simili.
Se fosse possibile mi piacerebbe che la redazione provvedesse ad una recensione di queste soluzioni e/o delle nano-itx, anche se immagino che la cosa richieda molto tempo, dal momento che dovrebbero essere presi in considerazione parametri differenti rispetto al solito.
avvelenato
20-04-2007, 13:18
Yomo ma che seccatura... :\
Allora non capisco proprio che impighi possa avere visto che per riuscire ad usarlo devi essere ingegnere...
non esageriamo. Non sono cose alla portata di un utonto qualsiasi, ma si tratta di collegare tre fili o poco più, niente che non sia alla portata di uno che sappia leggere e scrivere... è pur vero che molti utonti non sono a questo livello e me ne rendo conto, ma a tanta gente pro che fa un sacco di cose belle una difficoltà di questo tipo fa un baffo.
Cmq sicuramente venderanno più soluzioni complete che schede discrete.
La differenza tra questa soluzione e le altre pre esistenti, come etx e pc-104, è che questa verrà commercializzata anche in forma discreta al pubblico finale, e non solo in ordini multipli di minimo tot esemplari, destinati a soluzioni industriali.
Chiaro che un conto è vendere un pezzo, un conto è venderne 100. Il prezzo sarà più elevato, e di tanto!
nellosamr
20-04-2007, 14:20
ne voglio una che upporti il quad-core!!!
cavolate a parte dico che non mi piacciono, sono buone solo se uno vuole sostituire l'autoradio con un pc, ma dentro casa preferisco l'atx perchè è più espandibile e offre molte più cose..
Via si sta ritagliano un segmento tutto suo motlo INTELLIGENTEMENTE!
...le potenzialità e il merato (alias i COMPRATORI) per questi prodotti sono incredibili.
Basti pensare ai CARPUTER!!...+ di una volta ci ho pensato di farmene uno!
Se già lo era il MINI-ITX, figuriamoci il NANO o questa qui!
La maggior parte della gente, vorrebbe un sistema per farci applicazioni "da ufficio" ovvero quelle non esasperate don richeste HW da capogiro!
...tempo fa cercai "di riciclare" un P4 ATX (visto che uso solo i notebook adesso) in un mediacenter (comprando un bel case SILVERSTONE e telcomandi ecc..): risultato un disastro comunque sia in termini di dimensioni che di praticità d'uso che DI RUMOROSITA' delle ventoel che di GENERAZIOEN DI CALORE!!
...penso che queste soluzioni siano il fututo per l'HOME INTRATENIMENTE e non solo (leggi CAR PC)...
Diventare leader, AFFERMARSI per PRIMI è un bel vantaggio...
Spiace che altri produttori di MOBO, oppuire gli stessi INTEL o AMD non lo abbiano ancora capito...
ducarulez
14-05-2007, 21:48
Io ho una scheda nano-itx N8000E e posso dire che come media center è spettacolare e anche come carputer penso vada bene. Paragonato a un pc fisso sempre acceso per scaricare (con emule per esempio) sai che mega risparmio energetico visto che a regime consuma meno di 20 watts. Pico-itx se è una evoluzione penso che nelle dimensioni di un walkman ci possa stare un PC!
Per chi fosse interessato qui ci sono le foto e le recensioni:
Link al sito: http://www.cervogia.it/nano-itx/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.