PDA

View Full Version : Ponte wireless tra reti lan con filo

Plextor
20-04-2007, 10:39
Ho 3 computer in una stanza e 5 in un'altra e di conseguenza ho due reti lan diverse (tutto con filo).

Vorrei collegare queste due reti ma non posso fare opere murarie e quindi mi volevo indirizzare sul wireless e quindi nella stanza dove ci sono i 3 computer e dove c'è la linea telefonica ho messo un router adsl2+ wireless.
Però non mi va di mettere nell'altra stanza 5 schede wireless bensì volevo semplicemente mettere un ricevitore da attaccare al switch che collega i 5 computer.

Che marca e modello mi consigliate per non avere problemi (anche spendendo un po' di più) considerando che comunque da una stanza all'altra il segnale wireless arriva tranquillamente (pochi metri)

ecipo
20-04-2007, 10:41
Probabilmente ti conviene prendere un AP della stessa marca (e protocollo) del router che hai: qualche incompatibilità in meno non fa male....

Plextor
20-04-2007, 10:50
Prendo un AP della Netgear simile al mio router Netgear, non è un problema.

Però in che modalità lo devo impostare per fargli ricevere in wifi e ridistribuire in lan con filo (e viceversa)?

Plextor
23-04-2007, 17:44
Devo impostarlo come BRIDGE ?

Intrepido
23-04-2007, 17:57
Prendo un AP della Netgear simile al mio router Netgear, non è un problema.

Però in che modalità lo devo impostare per fargli ricevere in wifi e ridistribuire in lan con filo (e viceversa)?

Ciao, la modalità che ti serve è client, controlla bene che l'ap che comperi abbia tale funzione con il tuo router!!!!

Plextor
23-04-2007, 18:02
Quindi mi dici che quando entro nella configurazione devo vedere se oltre alle solite voci:
- router
- access point
- bridge
- ...
deve esserci anche la voce
- client
ho capito bene cosa intendi?

Intrepido
23-04-2007, 18:10
Quindi mi dici che quando entro nella configurazione devo vedere se oltre alle solite voci:
- router
- access point
- bridge
- ...
deve esserci anche la voce
- client
ho capito bene cosa intendi?

In pratica Client fa diventare l'ap una scheda di rete, sulla porta ethernet colleghi lo switch e li i pc e navighi. Bridge ti serve se devi ripeter il segnale più lontano ad un'altra scheda o ap, però perdi la meta della banda disponibile. La funzione client è anche quella che supportano i più comuni "gamin adapter wirelees", se hai il router Netgear, penso un dg834g o simile allora non prendere il wg602 di Netgear, è client solo con un dispositivo analogo.